Consigli di Viaggio

Migliori Quartieri di Londra: Guida Completa alle Zone Meno Conosciute

Gran parte dei viaggiatori intenzionati a visitare a Londra avranno sicuramente sentito parlare di Oxford Street, Soho, South Bank e la City ma come con qualsiasi altra grande metropoli oltre ai migliori quartieri di Londra più conosciuti ci sono dei quartieri meno popolari ma molto belli e caratteristici che però non ottengono tutto il successo che meritano. Andiamo a scoprirli leggendo di seguito la nostra guida.

In questo articolo ti verranno fornite preziose informazioni, descrizioni dettagliate e consigli per aiutarti a scegliere tra i migliori quartieri di Londra dove trascorrere il tuo tempo, cosa visitare e quale quartiere presenta le caratteristiche che ti attraggono.

Amanti dello shopping, appassionati di arte, clubbers, amanti della musica, ogni persona appartenente a una di queste categorie troverà il quartiere adatto a sé a Londra visto che ricopre a 360° le esigenze di qualsiasi cittadino o turista.

Wimbledon

Il quartiere di Londra di Winbledon
Il quartiere verde di Winbledon

Se pensiamo a Wimbledon la prima cosa che ci balza in mente è senza dubbio il centro sportivo di tennis che ospita ogni anno il torneo di tennis più prestigioso al mondo.

Questo evento è uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo ed è anche uno di quelli che mobilita più persone, infatti, da anni e anni centinaia di migliaia di persone provenienti da ogni angolo del paese invadono Londra in quel periodo per assistere ad uno dei tanti match del torneo.

Dicendo però che Wimbledon è noto solo grazie al torneo equivale a sminuire questo favoloso quartiere che è uno dei quartieri con più verde di Londra, infatti, i viali sono ampi, ci sono moltissimi giardini ed i pochi palazzi presenti sono molto distanti tra di loro.

Riguardo lo shopping ed i locali, in questo quartiere sono presenti piccole boutique che vendono prodotti di nicchia e ristoranti che servono cibo di qualità che rispettano la tradizione inglese.

Bethnal Green

Bethnal Green
Vita quotidiana a Ezra Street nel quartiere di Bethnal Green

Per visitare questa grande cittàè non basta un mese, ma è anche possibile visitarla in pochi giorni, noi consigliamo 3 giorni. In questo caso dovrete selezionare bene cosa vedere in 3 giorni a Londra per godervi al massimo la grande esperienza che questa città offre.

Vediamo insieme il Bethnal Green uno dei migliori quartieri di Londra meno conosciuti. Quartiere popolato perlopiù dai londinesi ma che con il passare del tempo si sta un po’ snaturando per vari motivi.

Questo quartiere è abbastanza costoso e quindi poco accessibile ai tanti stranieri che si recano a Londra in cerca di fortuna, il suo elevato costo è dovuto dal fatto che si trova in zona 2 sulla Central Line, una delle linee che funziona 24h al giorno e che attraversa il cuore della città.

Ultimamente proprio grazie alla tube che non cessa mai di lavorare, molti locali hanno deciso di aprire in questo quartiere che è molto carino e proprio grazie al servizio offerto 24 ore in tanti durante il week-end si recano a Bethnal Green per fare serata.

Bere ottimi cocktail, fare dello shopping, fare spesa, parrucchieri ecc ecc in questo quartiere troverete tutto ciò di cui avete bisogno.

Shoreditch

Murales nel quartiere di Londra Shoreditch
Strada con graffiti e murales nel quartiere Shoreditch

Shoreditch è una delle zone più frequentate ed apprezzate dai giovani, soprattutto da quelli alternativi!

Questa zona nell’ultimo decennio ha avuto un boom esponenziale, lo dimostra il fatto che il prezzo delle case al metro quadro si è quasi triplicato! Questo suo grande aumento di popolarità ha fatto storcere il naso ai veri londoners che la considerano una meta ormai troppo turistica e perciò evitano di frequentarla.

Nel cuore del quartiere c’è il Box Park, un parco dove potrete trovare dei pop up store, foodtruck e moltissimi ragazzi che ascoltano musica, fanno sport e passano del tempo insieme.

Shoreditch
Le strade del quartiere Shoreditch

Riguardo la nightlife, questo è senza ombra di dubbio uno dei migliori quartieri di Londra più attivi di notte, potrete trovare locali dove si fa musica dal vivo, club techno, discoteche e locali dove si fa anche del rock ‘n roll dal vivo.

Queen’s Park e Kensal Rise

Le case di Kensal Rise
Il quartiere residenziale di Kensal Rise

Queen’s Park e Kensal Rise due quartieri piccolissimi, tranquillissimi ma soprattutto costosissimi.

Queste due gemme si trovano nel mezzo di altri due tra i migliori quartieri di Londra tra Notting Hill e West Hampstead, entrambi si posizionano in zona 2 sulla tube.
Queen’s Park prende il nome dal parco che si trova al suo interno, un parco che merita assolutamente una visita.

All’interno del parco è possibile svolgere moltissime attività, ci sono attrezzature per praticare sport, c’è una piccola fattoria, un caffè, dei tavoli per giocare a ping pong e molto molto altro.

Kensal Rise che dista circa 10 minuti a piedi da Queen’s Park, sfortunatamente non è ben collegato con il centro poiché si posiziona sulla overground (un treno di superficie).

I quartieri di Queen’s Park e Kensal Rise
Vita quotidiana nelle strade di Queen’s Park e Kensal Rise

Sia a Queen’s Park che a Kensal Rise troverete degli ottimi locali dove poter mangiare e bere qualcosa.

Alice House, questo pub storico si trova nella strada principale di Queen’s park ovvero Salusbury Road ed è una vera e propria istituzione.

Hamburger, tacos, fish and chips e moltissime birre molto buone vengono servite ogni giorno ad Alice House e proprio per questo è consigliata la prenotazione visto che è molto molto frequentato.

Se avete voglia di una buona pizza invece, Pizzeria Sacro Cuore è il posto giusto, questa pizzeria gestita ed aperta da italiani si trova nella via principale del quartiere ovvero Chamberlayne Road, ingredienti ottimi e la maestria dei pizzaioli italiani vi faranno sentire come a casa.

Wembley

La zona di Wembley a Londra
Vista aerea della zona di Wembley a Londra

La prima cosa che noterete in questo quartiere è il mastodontico stadio situato nel cuore del quartiere, questo stadio è uno dei più grandi al mondo ed è l’unico stadio in cui la nazionale inglese di calcio gioca le sue partite casalinghe.

Non solo calcio, infatti, questo stadio ospita ogni anno moltissimi concerti ed eventi di musica dal vivo di spessore internazionale, basti pensare che gli U2, i Depeche Mode ed i grandi della musica del Regno Unito scelgono sempre questa location quando devono performare a Londra.

Non Solo Calcio a Wembley

Negli ultimi 10/15 anni molti fondi sono stati investiti dalla città di Londra per migliorare questo quartiere ed i risultati parlano chiaro, questa zona ha avuto una trasformazione evidente ed ad oggi è da considerare come una delle zone più moderne e curate di Londra.

I vecchi edifici industriali sono stati convertiti in moderni hotel (l’Hilton di Wembley è uno degli Hilton più grandi d’Europa), studi televisivi, uno shopping centre bellissimo e tanti locali hanno stravolto questo quartiere, ovviamente in meglio.

Questa zona essendo in zona 4 è abbastanza accessibile, infatti, gran parte dei suoi abitanti è rappresentata da immigrati, la comunità più folta è indubbiamente quella indiana.

I tanti indiani che vivono lì hanno anche un loro punto di aggregazione ovvero il tempio Hindu di Shri Sanatan, la cui splendida architettura attira anche credenti di altre religioni che lo visitano e rimangono a bocca aperta.

Stratford

Il quartiere di Stratford a Londra
Stratford

Uno dei quartieri più multietnici di tutta la città, una grande comunità asiatica, tanti italiani e moltissimi polacchi risiedono in questo quartiere gigantesco.

Il quartiere si presenta molto bene visto che nel 2012 è stato riqualificato e migliorato visto che nel 2012 si tennero le Olimpiadi a Londra e in questo quartiere c’è l’olympic stadium e anche la struttura dove si svolgevano gli sport acquatici.

Un’altra attrazione presente in questo quartiere è Westfield ovvero il centro commerciale più grande d’Europa.

Westfield al suo interno ospita centinaia di negozi (adatti a tutte le tasche), decine di ristoranti, un bowling, il cinema, un casinò e persino una palestra gigantesca.

Aperto 7 su 7 dal mattino presto fino alle ore piccole questo shopping centre è un punto di aggregazione per i tanti giovani che abitano nei paraggi, molto frequentato soprattutto durante l’inverno visto che i tanti giorni di pioggia obbligano i cittadini a cercare posti al chiuso.

Kings Cross

Kings Cross
La famosa stazione di Kings Cross

Non si può andare a Kings Cross e non vedere il binario 9 e ¾ che si trova all’interno della stazione.

Il binario 9 e ¾ è presente nell’iconica scena di Harry Potter, quando il protagonista del film abbandona la famiglia per recarsi al college lontano da casa, ma c’è molto altro da vedere ed apprezzare.

Un’altra grande attrazione di questo luogo è il St. Pancras Renaissance Hotel, questo albergo di dimensioni spaventose è veramente unico.

Al suo esterno vedrete dalla mattina alla sera centinaia di persone a scattare foto che rimangono a bocca aperta davanti ad un edificio di tale bellezza.

Un’altra attrazione del quartiere è la scalinata dove il mitico gruppo delle Spice Girls ha girato il videoclip musicale di Wannabe, uno dei loro grandi successi.

Brixton e Croydon

Brixton e Croydon
Scena nel mercatino di Brixton

Due quartieri molto dinamici che ad oggi fortunatamente sono considerati sicuri e vivibili ma che fino a 20 anni fa non lo erano.

Molto forte è la comunità africana in questi due quartieri che si trovano al sud di Londra, infatti, è molto facile trovare negozi che vendono cibo utilizzato nella cucina africana e caraibica.

Se volete approfondire la storia di queste comunità che popolano il quartiere recatevi al “Black Cultural Archives”.

Croydon
Strada nel sud di Croydon

In questo archivio troverete testimonianze, libri, video e molto altro che possono illustrarvi in maniera superdettagliata il flusso migratorio africano e caraibico che si è rivoltato in Gran Bretagna.

La musica anche ha un ruolo cruciale a Brixton, due dei locali più rinomati di Londra infatti si trovano in questo quartiere, stiamo parlando dell’Electric e della O2 arena.

Nella O2 arena si esibiscono al giorno d’oggi le maggiori popstar al mondo ma non solo, rapper, cantautori e molte altre wave trovano sfogo in questa arena.

Notting Hill

Notting Hill
I vivaci colori del quartiere di Londra Notting Hill

Adesso arriviamo a Notting Hill uno dei quartieri più famosi di Londra. Essendo questa zona una delle 2/3 più costose della città, i suoi locali sono molto costosi.

Granger & Co ad esempio è una istituzione di Londra, il suo brunch è considerato il migliore della città, proprio per questo è necessario recarsi molto presto o prenotare un tavolo.

Un altro posto che va assolutamente visitato che si trova in questa zona è il mercato di Portobello, dove potrete trovare pezzi d’antiquariato unici, abiti vintage, vinili e molto altro ancora.

Edgware Road

Questa lunga strada è da considerarsi come un quartiere e si trova a West London.

Questa strada essendo lunghissima presenta delle diversità nella parte vicina a Marble Arch ad esempio si denota una forte presenza araba infatti viene soprannominata come Little Beirut o Little Cairo.

La parte più a nord invece è molto vicina a Queen’s Park e Notting Hill e questa influenza araba va un po’ a scemare.

Nella parte vicino a Marble Arch troverete tantissimi ristoranti libanesi e caffè shisha che sono aperti fino a notte fonda.

Per rendersi conto della grande comunità araba in questa zona basti pensare che il cinema Odeon è solito addirittura trasmettere spesso film in arabo.

Camden

Camden
Il Mercatino di Camden

Camden è sicuramente da inserire nella lista dei migliori quartieri di Londra. Camden era solo un piccolo quartiere lontano dal centro città, oggi questo quartiere è invece uno dei più visitati di tutta Europa, non solo della città.

Oggi questo quartiere è in continua evoluzione, bar, negozi, ristoranti e pub aprono costantemente visto quanto movimento c’è ogni giorno dalla mattina alla sera, questo lo ha reso una delle principali attrazioni e cose da vedere a Londra.

Ma il vero punto forte di Camden è rappresentato dal mercato e dalle sue bancarelle che vendono abbigliamento vintage, dischi e vinili di artisti di anni fa e oggetti da collezionare.

Ma il vero punto forte di Camden è rappresentato dal mercato e dalle sue bancarelle che vendono abbigliamento vintage, dischi e vinili di artisti di anni fa e oggetti da collezionare. Se visitate Londra durante le feste natalizie non dovete perdervi i favolosi mercatini di Natale di Londra tra cui quello di Camden.

Altra attrazione del posto è il Cyberdog, un negozio di tre piani che vende abbigliamento tutt’altro che sobrio.

Il famoso e particolare negozio cyberdog
L’entrata del famoso e particolare negozio cyberdog

Capi d’abbigliamento, commessi e clienti molto particolari troverete all’interno di questo negozio che da anni e anni è preso d’assalto dai punk e dai tanti metallari che abitano a Londra.

Whitechapel

Whitechapel
Vista dell’entrata della Whitechapel Art Gallery

Uno dei quartieri più misti di Londra, moltissimi italiani, arabi, indiani e molta gente dall’est Europa è presente in questo quartiere.

Whitechapel si trova sulla district line ed è a cavallo tra zona 1 e zona 2, nonostante la sua ottima posizione è un quartiere abbastanza accessibile, i suoi prezzi contenuti sono dovuti dal fatto che questo quartiere presenta perlopiù dei palazzi giganteschi anche di 20 piani.

Una delle principali attrazioni del quartiere è la Whitechapel Gallery, che espone a rotazione opere di alcuni dei migliori artisti emergenti del mondo.

Anche a livello culinario oltre che culturale Whitechapel si difende bene, essendo alla cultura anche il cibo si difende bene, data la forte presenza di persone di origine indiana in questo quartiere potrete trovare alcuni dei migliori ristoranti Punjabi della città.

Tayyabs merita assolutamente una visita in questo quartiere di Londra, questo ristorante è considerato il miglior ristorante di cucina indiana della città, da provare assolutamente è il suo pollo al curry.

Un’altra bella attrazione presente nel cuore del quartiere è la moschea che va assolutamente visitata anche se si è cristiani, atei o ortodossi.

La moschea è veramente incredibile, un edificio con delle forme particolari di color mattone che si colloca nel centro di un quartiere composto prevalentemente da palazzoni.

Vi consigliamo di consultare il sito web per capire quando è possibile visitare la moschea

Covent Garden

Covent Garden
L’interno del mercatino di Covent Garden

Indubbiamente una delle mete più ambite dai visitatori della città e anche un dei quartieri più popolari di Londra.

Per raggiungere questo posto basterà scendere alla fermata di Covent Garden o anche a quella di Leicester Square, usciti dalla metro vi troverete sin da subito immersi in uno dei tanti vicoletti pieni di negozi e locali che vendono oggettistica particolare e poco comune.

Un’altra grande attrazione del quartiere è la Royal Opera House che si trova proprio nel cuore di Covent Garden e che è costantemente presa d’assalto perciò se hai intenzione di assistere ad uno spettacolo ti consigliamo di acquistare i biglietti con largo anticipo.

Riguardo il cibo ci sentiamo di consigliarvi due posti, il The Oystermen Seafood Bar & Kitchen (Indirizzo: 32 Henrietta St) che è il locale più famoso a Londra se si parla di ostriche e pesce crudo.
Se invece volete mangiare qualcosa di più semplice vi consigliamo Clos (indirizzo: 33 King Street) un ristorante che serve degli ottimi piatti francesi rivisitati.

All’interno di questo quartiere dinamico e vivace troverete uno dei tanti migliori musei di Londra, quello dei trasporti di Londra (London Transport Museum) . Visitando questo museo verrete a conoscenza di come la Tube è nata, si è estesa e di come viene gestita al giorno d’oggi.