Consigli di Viaggio

Cosa Vedere a Londra: Guida Completa alle Migliori Attrazioni

Hai in agenda un viaggio a Londra e ti stai chiedendo quali sono le migliori cose da vedere a Londra?

Essendo Londra una città di dimensioni gigantesche, ci vorrebbero una decina di giorni per visitare e girare la città in largo e lungo, però sappiamo che probabilmente non avete tutto questo tempo a disposizione. Proprio per questo abbiamo redatto questa lista delle 25 migliori cose da vedere a Londra.

Una guida per esplorare le principali attrazioni e le cose da fare più caratteristiche della città. Visitare Londra può essere una esperienza fantastica scegliendo bene cosa vedere.

Una Vista Meravigliosa di Londra dalla Cattedrale di St. Paul

La magnifica Cattedrale di St. Paul venne progettata da Sir Christopher Wren e vide la luce nel 1697. La vecchia cattedrale venne coinvolta nel gigantesco incendio che distrusse gran parte di Londra nel 1666.

L’importanza di questa cattedrale è testimoniata dal fatto che lì si sono tenuti i funerali di Margaret Thatcher e Winston Churchill, così come il matrimonio del principe Carlo e della principessa Diana.

Cattedrale di Londra
Vista dalla Cupola di St. Paul – Foto di Wendy Luby da Pixabay

È possibile visitare l’interno della cattedrale e vi consigliamo fortemente di salire i 528 gradini che vi porteranno alla sua cupola, dalla quale potrete ammirare Londra dall’alto. La vista dall’alto della cupola della St. Paul’s Cathedral è veramente mozzafiato, vale assolutamente la pena un visita a questa importante attrazione di Londra.

Consigli Utili per Visitare la Cattedrale di St. Paul a Londra

  • Orari: Per quanto riguarda gli orari, la Cattedrale di St. Paul apre alle 8:30 quasi tutti i giorni della settimana. Il mercoledì apre un po’ dopo ma niente di particolare infatti dalle 10 è possibile accedervi, l’unico giorno di chiusura è la domenica.
  • Biglietti: Visto i molti turisti vogliosi di visitare questa meraviglia, vi consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo sul sito ufficiale.
  • Durata consigliata: Per visitare in maniera adeguata la cattedrale vi serviranno all’incirca 90 minuti.

Prendi una Lezione di Storia alla Tower of London

Tra le migliori cose da fare a Londra non potete perdervi una visita alla Torre di Londra. Questo castello medievale vicino al Tamigi in antichità era il palazzo reale e svolgeva la funzione di fortezza della Regina.

Tower of London
Tower of London – La torre di Londra vista di fronte – Foto di Walter da Pixabay

La sua importanza la si noterà sin da subito, infatti, al suo interno c’è una vastissima collezione di diamanti, gioielli e preziosi che appartenevano alla regina, un vero e proprio tesoro.

Consigli Utili per Visitare la Torre di Londra

  • Quando visitare: La coda è costante per visitare questo luogo, l’unico modo per evitare di aspettare troppo è quello di presentarsi molto presto sul posto.
  • Come visitare: Vi consigliamo di prenotarvi una visita guidata con un esperto visto che questa fortezza al suo interno ha delle vere e proprie perle sia storiche che artistiche.
  • Orari: aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 16:30, tranne la domenica e il lunedi che apre alle 10:00

Vivere il Tè Pomeridiano a Londra: Una Tradizione Britannica da Non Perdere

Se vuoi vivere una tipica esperienza britannica, recati in uno dei tanti luoghi che dalle 5 in poi s’impegna per far sentire gli inglesi a loro agio in uno dei momenti da loro preferiti.

Per gli inglesi il tè delle 5 è un vero e proprio rituale, piccoli biscotti, panini e tramezzini di piccole dimensioni accompagneranno il vostro tè caldo.

Bere il te a Londra
Esperienza tutta britannica bere del tè nel pomeriggio

Ci sentiamo di consigliarvi di vivere questa esperienza nel ristorante Swan del Globe Theatre di Bankside, questo tè pomeridiano ha un sapore speciale, per prima cosa perchè viene preso al Globe, poi c’è la posizione, proprio sul Tamigi e anche per la vista stupenda che avete da lì sulla cattedrale di St.Paul

Potrete ordinare il tradizionale tè con qualche biscottino, ma se volete veramente vivere a pieno questa esperienza vi consigliamo di ordinare il cosiddetto Gentleman’s Tea, ordinando questa cosa riceverete molte più cose da mangiare e potrete assaggiare moltissime cose diverse fra loro dal dolce al salato.

Shopping a Carnaby Street: Scopri il Cuore dello Shopping di Londra

Questa città offre tanti per i turisti, ci sono moltissime cose da vedere e da fare, decidete in base a quanti giorni. Noi consigliamo di fare almeno 3 giorni per avere un’esperienza più completa. Tra le migliori cose da vedere in 3 giorni a Londra non dovete perdervi una passeggiata a Carnaby Street.

Questa via si trova nel cuore della città, vicino Piccadilly Circus ed è da sempre un punto di riferimento per lo shopping a Londra. In questa via troverete marchi indipendenti che cercano di sbarcare il lunario ma anche alcuni dei brand più in voga del momento.

Qualche locale dove si può bere e mangiare anche molto bene si trova in questa via, i più apprezzati sono il Dishoom, Cahoots, Le Bab e Pizza Pilgrims.

Carnaby Street Londra
L’insegna che trovate all’entrata di Carnaby Street a Londra – Foto di Kev da Pixabay

Molti degli artisti che hanno segnato le generazioni precedenti erano soliti frequentare questa zona, negli anni 60 era molto probabile di imbattersi in uno tra Jimi Hendrix, The Beatles, The Rolling Stones ed Elizabeth Taylor in questo posto.

Durante il periodo natalizio questa zona acquisisce ancora più valore visto che viene addobbata con delle luci bellissime e molto particolari.

Portobello Market: Alla Scoperta del Mercato Più Famoso di Londra

Tra le cose da vedere a Londra vi consigliamo d’inserire nel vostro itinerario il Mercato delle Pulci di Portobello. Questo è uno dei mercati più famosi al mondo per svariati motivi. Questo mercato va assolutamente visitato, potrete trovare di tutto e di più a prezzi molto accessibili.
Per gli appassionati di antiquariato è una vera e propria mecca, è piuttosto facile imbattersi in pezzi d’antiquariato vintage veramente belli.

Il Mercato di Portobello a Londra
Classico negozio di Portobello Market – Foto di Sebastian da Pixabay

Il mercato di Portobello Road è aperto tutti i giorni, il Sabato è indubbiamente il giorno in cui è più frequentato. Questa zona è stata anche la location delle riprese del film Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant.

Molto vicino a questo mercato c’è un altro posto bellissimo che merita una visita ovvero Little Venice, un piccolo quartiere londinese che ricorda Venezia.

Cinema sui Tetti di Londra: I Migliori Rooftop per un’Esperienza Cinematografica Unica

A Londra è consuetudine, soprattutto, in estate allestire i terrazzi di alcuni palazzi come cinema.
I migliori sono indubbiamente il Bussey Building a Peckham, il Queen of Hoxton a Shoreditch e il Roof East a Stratford.

Cinema sui tetti di Londra
Uno dei tanti cine club sui tetti di Londra – Foto by abouttimemagazine.co.uk

Acquistando il biglietto potrete non solo vedere un film ma potrete anche gustarvi il tramonto da uno dei tanti rooftop che sposano questa in iniziativa.

Maltby Street Market: Un Paradiso per gli Amanti del Cibo Artigianale a Londra

Questo mercato si trova a Bermondsey ed è aperto solamente nel fine settimana.

A Maltby Street ci sono innumerevoli commercianti di cibi e bevande artigianali che vendono di tutto, dalla birra artigianale alle carni peri-peri in stile mozambicano.

Maltby Street Market
Particolare del Maltby Street Market dove trovate cibo locale artigianale – Foto da secretldn.com

Se non sai resistere ai dolci, devi assolutamente provare i brownies al cioccolato gourmet di Bad Brownie. Una menzione speciale va anche al St John Bakery che sforna da anni e anni delle ottime ciambelle ripiene di marmellata.

Nuotare al Parco Olimpico di Londra: Un Tuffo Nelle Piscine Olimpiche

Il Queen Elizabeth Olympic Park a Stratford è stato creato per le Olimpiadi di Londra 2012 e nonostante le olimpiadi sono finite da un pezzo, continua ad essere un punto di riferimento per i tanti sportivi della città.
Le sue strutture sono aperte al pubblico, facendo un abbonamento o comprando un biglietto giornaliero potrai fare una nuotata in una piscina dove Ellie Simmonds ha battuto dei record e dove Michael Phelps ha vinto una medaglia d’oro.

Puoi utilizzare la piscina da competizione che è lunga 50 metri a dieci corsie e profonda 3 metri, è veramente raro trovare piscine di queste dimensioni.

Connaught Bar a Mayfair: Assapora i Migliori Cocktail di Londra in un Ambiente Elegante

All’interno dell’Hotel 5 stelle lusso The Connaught il Connaught Bar è uno dei migliori bar del mondo (esattamente al n 8 tra i migliori 50 al mondo) e si trova in uno dei quartieri più lussuosi di Londra ovvero Mayfair.

A rendere unico questo posto non solo sono i cocktail di livello che vengono serviti ma anche il suo arredamento interno.

Bartender del Connaught Bar di Londra
Bartender all’opera al Connaught Bar di Londra – Foto da the-connaught.co.uk

Specchi, luci soffuse, divani ampi e comodi rendono questo posto veramente particolare e anche per questo i suoi prezzi sono tutt’altro che accessibili, però ne vale la pena almeno una volta spendere un po’ di più per vivere un’esperienza simile.

  • Dove si trova? L’indirizzo del Connaught Bar è presso l’hotel The Connaught a Connaught, 16 Carlos Pl
  • Orario: Il bar è aperto dutti i giorni dalle 16:00 all’una di notte, tranne la domenica che è chiuso
  • Prenotazioni: per prenotare o per vedere il menu visita il loro sito ufficiale.

Camden Market: Una Guida Completa al Paradiso dello Shopping e dello Street-Food

Tra le migliori cose da vedere a Londra non poteva mancare Camden Market. Questo è uno dei posti migliori di Londra per fare shopping. Questo grande mercato contiene piccoli negozi, bancarelle e ristoranti. Puoi trovare di tutto, dall’abbigliamento all’arredamento della casa, dai generi alimentari messicani, alla pelletteria e ai sigari cubani.

Entrata del Camden Market
Foto esterna del Camden Market

Incredibile è la varietà di street-food che viene servito in questo mercato, ci sono food truck che preparano cibo proveniente da ogni angolo del mondo.

Un altro punto a favore di questo mercato è rappresentato dai suoi prezzi, mangiare qualcosa di particolare in questo posto è veramente alla portata delle tasche di tutti.

Big Ben: La Guida alla Visita di uno dei Simboli di Londra

Il Big Ben è uno dei monumenti più famosi di Londra. Il nome deriva dalla più grande campana delle cinque presenti all’interno della torre dell’orologio, ma al giorno d’oggi quando diciamo Big Ben ci riferiamo sia alla campana che alla torre dell’orologio.

Il Big Ben di Londra
Scatto particolare del Big Ben di Londra – Foto di Gianni da Pixabay

Questa torre iconica si trova all’estremità nord del Palazzo del Parlamento. È un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Attualmente solo i residenti nel Regno Unito possono visitare l’interno del Big Ben. Il modo migliore per vedere il Big Ben è passeggiare sul Westminster Bridge, dal London Eye o con un tour in autobus hop-on hop-off di Londra.

Tate Modern: Un Viaggio nell’Arte Contemporanea a Londra

La Tate Modern situata lungo il fiume nella parte sud della città, uno dei migliori musei di Londra. Questa galleria e museo è dedicata interamente all’arte moderna e contemporanea. La galleria risiede ad oggi dove anticamente era situata la centrale elettrica di Bankside.

Sala interna del Tate Modern Art
Sala interna del Tate Modern Art di Londra – Foto di iSAW Company da Pixabay

Per gli amanti dell’arte questa galleria è una perla, opere di artisti del calibro di Warhol, Matisse e Bourgeois sono esposte ed è possibile ammirarle senza comprare neanche un biglietto. tutte parte della collezione permanente gratuita.

Da non perdere: la Tate Boat (decorata con pois di Damien Hirst) corre su e giù per il Tamigi tra la Tate Modern e la Tate Britain ogni 30 minuti durante gli orari di apertura della galleria. Basta entrare e uscire con una carta Oyster o contactless come faresti sulla metropolitana o sull’autobus.

Borough Market: Un’Immersione nei Sapori Autentici del Mercato Più Antico di Londra

Nato nel 13° secolo questo mercato alimentare è il più antico della capitale inglese. Anticamente era il mercato dove i londinesi si recavano per comprare cibo da cucinare in casa, oggi è molto diverso.

Borough Market
Vista dell’entrata del Borough Market. Mercato tra i più antichi di Londra

Panini francesi anatra confit, stufati etiopi e cibo sudamericano sono offerti dai tanti food-truck e bancarelle presenti nel mercato.

Se il tempo è gradevole prenditi qualcosa e vattelo a mangiare in riva al fiume.

Chinatown di Londra: Un’Esperienza Culturale e Gastronomica da Non Perdere

Chinatown si trova in pieno centro, più precisamente tra Soho e Piccadilly, in una zona con moltissimi teatri chiusi.

In questo quartiere troverai l’autentico cibo cinese ma non solo, infatti, anche i segnali stradali sono scritti sia in inglese che in cinese, i negozi hanno i menù in cinese e anche a livello visivo ti sembrerà di stare in cina.

Chinatown a Londra
Particolare di Chinatown a Londra – Foto di Hulki Okan Tabak da Pixabay

Pagode colorate, statue di leoni e grandi cancelli rossi e dorati rendono questo quartiere veramente particolare e riconoscibile.

Assolutamente da non perdere è il Four Seasons, un ristorante famoso per la sua anatra arrosto in stile cantonese.

Westminster Abbey: Scopri la Storia Dietro il Luogo di Incoronazione dei Re Inglesi

È qui che vengono incoronati re e regine, dove vengono sepolti personaggi famosi e dove si svolgono i matrimoni più importanti della Gran Bretagna.

Più di 3.300 persone sono sepolte nell’Abbazia di Westminster, molti di essi sono delle vere e proprie leggende Charles Darwin, Sir Isaac Newton, Geoffrey Chaucer, Charles Dickens, Laurence Olivier, Stephen Hawking e la maggior parte dei re e delle regine d’Inghilterra.

L'abbazia di Westminster
Foto delle facciata dell’abbazia di Westminster – Foto di Alfred Derks

L’Abbazia di Westminster è stata anche sede di numerosi matrimoni reali. Il matrimonio reale più recente è stato quello del principe William e Kate Middleton nel 2011.

Il 6 maggio 2023 anche Re Carlo venne incoronato in questa abbazia.

  • L’Abbazia di Westminster è aperta dalle 9:30 alle 15:30, dal lunedì al sabato.
  • Il momento migliore per visitarlo è la mattina presto, quando la situazione è ancora piuttosto calma.
  • Nonostante ciò ti consigliamo vivamente di prenotare i tuoi biglietti online in anticipo.

Buckingham Palace: Esplora la Residenza Reale e il Cambio della Guardia

Se pensiamo a cosa vedere a Londra subito ci viene in mente Buckingham Palace o il Big Ben. Buckingham Palace è la residenza reale dal 1837.

Tutte le zone limitrofe a Buckingham Palace sono molto belle e sicure da visitare anche di notte, ma vi consigliamo di visitare la residenza reale di giorno quando c’è il cambio della guardia.

Cambio della Guardia a Buckingham Palace
Cambio della Guardia Reale a Buckingham Palace – Foto di Alfonso Cerezo da Pixabay

Il cambio della guardia attira ogni giorno da anni e anni migliaia di turisti ogni giorno, i pochi fortunati che possono svolgere quel ruolo si vantano della loro partecipazione essendo questo rito qualcosa di veramente unico e particolare.

Fabric: Vivere la Night-Life Londinese nel Club più Iconico della Città

Il Fabric è il club più iconico di Londra per distacco.

Questo ex-mattatoio ha ospitato per anni e anni le migliori feste che hanno caratterizzato la night-life londinese.

Il Club Fabric di Londra
Foto dell’interno del Fabric Club di Londra

A causa di qualche avvenimento spiacevole, si è tentato nel passato più volte di far chiudere questo club ma i londinesi si sono sempre mobilitati per evitare la chiusura.

Nel 2016 si è arrivati veramente ad un centimetro dalla chiusura, ma anche in quella occasione i clubbers inglesi si sono opposti fortemente e la hanno sventata. Se volete vivere un’esperienza notturna tutta londinese non perdetevi una notte scatenata al Fabric.

Distilleria di Gin Sipsmith: Un Tour alla Scoperta del Gin Artigianale

La distilleria di Gin Sipsmith è stata inaugurata nel 2009 e si trova nella zona ovest di Londra. Raggiungibile in pochi minuti di metro dal centro.

Nella casa del Sipsmith è possibile prenotare una visita guidata, nel mentre degusterete i loro migliori prodotti e verrete istruiti sul come si fa un gin, cosa serve per fare un buon gin ecc…

Distilleria del Gin Sipsmith
Foto di un tour nella Distilleria del Gin Sipsmith per capire come viene prodotto.

Un tour in questa distilleria è una delle cose da fare a Londra per scoprire più a fondo la cultura di questa città e dei londinesi.

83 Cranbrook Rd, Chiswick, London W4 2LJ

Zoo di Londra: Un’Avventura tra Animali Esotici e Attività di Conservazione

Se siete in viaggio con la famiglia e non sapete cosa vedere a Londra vi consigliamo di visitare lo Zoo. Lo zoo di Londra è uno degli zoo più importanti al mondo, proprio per questo migliaia di visitatori ogni mese si recano lì per ammirare i tanti animali che ospita.

Non solo è uno degli zoo più grandi al mondo ma è anche uno dei più antichi, la sua apertura risale al 1847.

Animali esotici, pinguini, scimmie e molto altro ancora vivono in questo zoo.

Se sei veramente un amante degli animali puoi addirittura candidarti come volontario per aiutare i manutentori a pulire, sistemare e a prendersi cura degli animali.

Hyde Park: Il Polmone Verde di Londra e le sue Infinite Attrazioni

Il parco più grande di Londra ed uno dei più grandi di Europa, lungo un miglio e mezzo e largo altrettanto questo parco veniva originariamente sfruttato dai monaci dell’Abbazia di Westminster per cacciare i cervi.

Ad oggi il suo utilizzo è totalmente diverso, potrete trovarci studenti che leggono libri, sportivi, chiassosi manifestanti e anche dei liberi pensatori al famosissimo Speaker’s Corner.

Cosa vedere a Londra con la Famiglia: la Piccola Venezia

La “Piccola Venezia”, questo è il soprannome che si è guadagnato questo quartiere grazie ad i suoi splendidi corsi d’acqua e le sue barchette parcheggiate lungo il fiume.
Questo è un posto speciale, dove ci sono molti londinesi che addirittura vivono nelle barchette che si trovano lungo il fiume.

Molti bar galleggianti ci sono in questo quartiere, d’estate vi consigliamo di godervi il tramonto bevendo qualcosa a bordo di uno dei tanti bar galleggianti.
Un’altra attrazione di rilievo presente nel quartiere è il teatro galleggiante delle marionette.

Questo piccolo teatro sull’acqua fa da cornice a spettacoli di marionette che narrano le fiabe tradizionali che da anni e anni vengono tramandate ai bambini inglesi.

Stadi di Calcio a Londra: Un Viaggio nel Cuore del Calcio Inglese

Gli inglesi rivendicano da sempre l’invenzione del gioco del calcio e come dargli torto, a Londra il sabato vedrete in ogni angolo della città da nord a sud, da ovest a est migliaia di uomini, donne bambini e ragazzi indossare la maglietta del loro club di appartenenza.

Nella capitale inglese ci sono attualmente 5 club che militano nella massima serie, senza ombra di dubbio il club più famoso al mondo è il Chelsea, ma non sono da meno gli altri.

Lo stadio del Chelsea a Londra
Interno dello stadio del Chelsea a Londra – Foto di Andreas H.

Tottenham, Arsenal, West ham e Crystal Palace anche militano nella massima serie al momento. Altrettanti club militano nella seconda divisione e nonostante siano club meno seguiti i loro stadi sono davvero bellissimi.

Se andrete a Londra durante un week-end non potete perdere l’occasione di assistere ad un match dal vivo è un’esperienza davvero unica.

Westfield: Il Paradiso dello Shopping a Londra

Westfield è un centro commerciale di dimensioni spaventose, nella città ne troverete due, uno ad est nel quartiere di Stratford ed un altro (il più grande) ad ovest nel cuore di White City, uno dei migliori quartieri di Londra.

Questo centro commerciale è stato aperto al pubblico nel 2008 e da allora ogni giorno migliaia di londinesi e non si riversano al suo interno per fare shopping, mangiare qualcosa, vedere un film o addirittura giocare a bowling o fare attività sportive varie.

Centro Commerciale Westfield
Foto dall’alto del grande centro commerciale Westfield

Grandi brand, brand di lusso e anche qualche negozio indipendente pure troverete al suo interno, per un amante dello shopping questa tappa è obbligatoria.

Fortemente consigliata una visita durante il periodo natalizio, durante il quale all’interno di Westfield viene montata una pista di pattinaggio sul ghiaccio molto grande e bella.

Durante il periodo natalizio è anche molto particolare la zona adiacente a Westfield visto che vengono montati centinaia di banchetti che vendono cibo tipicamente consumato durante il periodo natalizio e altri invece vendono oggetti particolari fatti a mano come palle di natale per allestire l’albero, ghirlande e molto altro ancora.

Tempio Hindu a Neasden: Un Capolavoro Architettonico da Visitare a Londra

Dando un’occhiata all’esterno di questo edificio siamo sicuri che rimarrete senza parole, per non parlare del suo interno.

Questo tempio Hindu si trova nel quartiere di Neasden, situato nella periferia nord-ovest di Londra, molto vicino allo stadio dove gioca la nazionale inglese ovvero Wembley.

Un edificio tutto bianco in marmo, un’area circostante ricca di prati fiori e piante curatissime e il suo interno che è veramente clamoroso vi stupiranno, ne siamo certi.

Tempio Hindu a Neasden Londra
Tempio Hindu a Neasden Londra

Questo tempio risale al 1995 e da allora sino ad oggi è possibile visitarlo gratuitamente, sono benvenuti al suo interno i visitatori di ogni religione, c’è una piccola regola da rispettare ovvero che si deve entrare senza scarpe.

Sfortunatamente per preservare i suoi affreschi interni preziosi è vietato scattare foto, ma per tutelare una tale bellezza condividiamo a pieno questa scelta.

Finita la visita vi consigliamo di fare un salto anche al vicino quartiere di Wembley, una zona di Londra un pò isolata ma veramente gradevole e particolare.

Shepherd’s Bush Market: Scopri la Varietà Multiculturale del Mercato Storico di Londra

Questo mercato storico si trova in zona 2 ad ovest, non lontano dal quartiere Chelsea, uno dei quartieri più costosi della capitale.

Un mercato all’aperto che ospita un centinaio di banchi che vendono prodotti di ogni genere, dal vestiario, ai cosmetici, al cibo.

Un posto dove si respira un’aria totalmente differente dal resto della città, infatti, questo mercato è conosciuto in tutta la città grazie al suo carattere prettamente multietnico.

Shepherd’s Bush Market
Foto dell’entrata del Shepherd’s Bush Market

Cibo caraibico, vestiti tipici utilizzati dai tanti cittadini africani presenti a Londra e frutta tropicale di ogni tipo sono presenti in questo market all’aperto.

Al suo interno troverete un piccolo food-truck che viene preso giornalmente d’assalto visto che è noto per servire il miglior Jollof rice a Londra, un piatto tipico della cucina Giamaicana.

Il mercato è aperto ogni giorno dalle 9 alle 18, tranne la domenica vi consigliamo di andare verso ora di pranzo quando i tanti food-truck presenti iniziano a sfornare e a cucinare robe che emanano degli odori a noi sconosciuti ma veramente piacevoli.