Consigli di Viaggio

I Migliori Musei di Londra: Esplora l’Arte e la Storia

Stai cercando un’avventura artistica e culturale nella capitale britannica? Quali sono i migliori musei di Londra da esplorare per un’esperienza ricca di arte e storia?

Londra luogo dove passato, presente e futuro si riuniscono in un’unica collezione di meraviglie artistiche. È piuttosto facile imbattersi all’interno dei vivaci viali londinesi in gallerie e musei che attirano turisti provenienti da ogni angolo del globo.

Il Tower Bridge di Londra
Vista al tramonto del Tower Bridge scattata dalla riva.

Assicurandoti un indimenticabile viaggio nel campo dell’arte e della cultura, perciò immergiti anche te nelle eccezionali collezioni d’arte, dove ogni colpo di pennello, incisione di scalpello sul marmo o incisione su tela intrecciano storie di entusiasmo, storia e sconfinata capacità creativa.

Classica cabina telefonica inglese
La caratteristica cabina telefonica londinese

La variegata e accattivante scena artistica di Londra vi accoglierà e vi farà incuriosire ed indagare sulle sue origini e caratteristiche, portandovi in un viaggio attraverso secoli di espressione creativa.

Quali musei non perdere a Londra?

In questa dettagliata lista dei migliori musei di Londra vi aiuteremo fornendovi nome e particolarità di ben 15 favolosi musei, gallerie e mostre che possiamo considerare dei veri e propri gioielli all’interno della città.

Se sei un appassionato d’arte, un appassionato di storia, o fondamentalmente in cerca di motivazione, questi luoghi fanno al caso tuo ed hanno molto da offrirti. Puoi vistare questi musei prenotando i biglietti direttamente oppure se volete provare un’esperienza più completa vi suggeriamo di prenotare uno dei tanti tour dei musei di Londra con il supporto di una guida turistica professionale.

Dettaglio di Londra con militare

Durante la lettura di questa guida turistica e durante il vostro itinerario culturale lasciatevi incantare dalla magnificenza di capolavori del Rinascimento, o dalle più moderne opere che vanno a sfidare le tradizioni e quasi provano ad imporre la loro diversità.

Dai manufatti antiquati agli stabilimenti mind-blowing, i musei e le gallerie di Londra possono venire considerate come dei luoghi dove si incontrano vari universi. Lasciate che l’incontro di questi vari universi culturali vi guidi in un viaggio trasformativo attraverso il tempo, lo spazio e le diversità dell’immaginazione umana.

Quando stai per mettere piede nella National Gallery preparati a essere trasportato in un mondo di grandezza artistica senza paragoni. Con la sua straordinaria collezione di oltre 2.300 opere d’arte perfette, questa famosa galleria mette in mostra le opere di alcuni degli artisti più rilevanti nella storia.

National Gallery di Londra
Vista della facciata della National Gallery

Apprezza le pennellate dinamiche dei Girasoli di Van Gogh, non da meno sono le Ninfee di Monet e prova ad interpretare il sorriso criptico de “La Vergine delle Rocce” di Da Vinci. Ogni stanza contiene una nuova rivelazione, un punto di vista fresco fornito dal punto di vista umano e un’opportunità per connettersi con i sentimenti significativi che l’arte può evocare.

Il British Museum: Un Tesoro di Storia

Questo è il più importante museo di Londra e uno dei più grandi al mondo. Qui intraprenderai un viaggio maestoso attraverso i documenti della storia umana al British Museum, un vero e proprio tesoro di eredità mondiale. Assolutamente uno dei più famosi musei di Londra che non potete non visitare durante il vostro viaggio. Visitandolo riuscirete a ricollegare i vari passaggi che hanno segnato la civiltà attraverso i secoli.

Rimarrete colpiti dalla Stele di Rosetta, una chiave per aprire gli enigmi dell’antico Egitto, o guardate le intricate sculture del Partenone all’interno dell’esposizione dei Marmi di Elgin.

British Museum uno dei migliori musei di Londra
Vista interna del British Museum

Dalla magnifica grandezza delle mummie egizie e dalla perfezione maniacale delle stampe giapponesi, il British Museum vi accoglie per indagare la diversa collezione della cultura umana.

  • Indirizzo: Great Russell St, Bloomsbury, WC1B 3DG London, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: Ingresso gratuito al museo. Alcune mostre possono richiedere biglietti, che possono essere prenotati sul sito ufficiale del British Museum.

La Tate Modern: L’Arte Contemporanea incontra Londra

In questo museo preparati a superare i tuoi limiti di immaginazione visto che nel Tate Modern troverai l’eccellenza dell’arte moderna di Londra, il tutto in un contesto unico quello della straordinaria Bankside Power Station. Qui vi renderete conto di come gli artisti moderni sperimentano e come il loro sperimentare rappresenti quasi una sfida alla tradizione infatti molto spesso vanno a rompere e rivisitare le regole che erano state imposte dai loro predecessori.

Museo Tate Modern
Una delle sale interne del Museo Tate Modern di Londra

Dalla progressiva “Les Demoiselles d’Avignon” di Picasso alla famosa pop art di Warhol, il Tate Modern offre una finestra di collezioni sulla scena in continua evoluzione della creatività moderna. Mentre esplori le sue enormi gallerie e ti rinchiudi in stabilimenti stimolanti, preparati a rivedere le tue prospettive e ad aumentare i tuoi sensi.

  • Indirizzo: Bankside, Londra SE1 9TG, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: Ingresso gratuito al museo. Solo per alcune mostre particolari sono richiesti dei biglietti che però possono essere prenotati online. Per altre informazioni visita il sito ufficiale del museo Tate Modern.

Il Victoria and Albert Museum: Arte e Design

Questo museo è uno dei musei più famosi di Londra per il design. Entrando al Victoria and Albert Museum verrai catapultato in un mondo di design, moda e espressioni migliorative, il luogo ideale per coloro che amano le cose belle e innovative.

Il museo Victoria and Albert Museum
Sla interna del Victoria and Albert Museum

Questo museo di Londra tentacolare ospita una collezione senza precedenti che attraversa un secolo di inventiva umana. Rimarrete colpiti dalla stravagante grandezza delle sculture rinascimentali, dalla complessa maestria delle collezioni d’arte medievali e dai design avanguardisti che hanno formato l’industria del design.

Con il suo variegato mix di spettacoli, tesori artistici e il suo impegno nel mostrare il potere trasformativo del design, il Victoria and Albert Museum vi accoglie per celebrare le meraviglie dell’ingegno umano.

  • Indirizzo: Cromwell Rd, Knightsbridge, London SW7 2RL, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: Ingresso gratuito al museo. Alcune mostre possono richiedere biglietti, che possono essere prenotati sul sito ufficiale del museo Victoria and Albert Museum di Londra.

Il Museo di Storia Naturale: Viaggio Nella Natura

Rimarrai sbalordito da ciò che ti offrirà il Museo di Storia Naturale di Londra (Natural History Museum), perciò preparatevi ad intraprendere un viaggio di divulgazione scientifica presso questo meraviglioso luogo.

Questa meraviglia architettonica di Londra ospita un gruppo di esempi che portano il mondo naturale alla vita.

Il palazzo del Natural History Museum
Vista del palazzo del Natural History Museum di Londra

Ammirate l’imponente scheletro di un Diplodocus, la complessità dell’ala di una farfalla o scavate nei segreti dell’universo al planetario. I display interattivi del museo, gli spettacoli coinvolgenti e gli esperti specialisti sono di grande aiuto comprendere i miracoli del nostro pianeta, dal suo passato antiquato al suo incerto futuro.

  • Indirizzo: Cromwell Rd, Kensington, London SW7 5BD, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: Ingresso gratuito al museo.Alcune mostre ed eventi speciali possono richiedere biglietti, che possono essere prenotati sul sito ufficiale.

The British Library: Custode del Sapere

Per gli amanti della scrittura, della conoscenza e della parola composta, la British Library è un santuario di ispirazione e una delle migliori attrazioni culturali di Londra. Questa istituzione ospita una splendida collezione di oltre 170 milioni di articoli, inclusi manoscritti autentici, libri rari e opere uniche di giganti accademici.

L'immensa British Library di Londra
Sala interna dell’immensa British Library una delle migliori attrazioni di Londra

Ammira la Magna Carta, un fondamento della storia legittima, o goditi i primi versi scritti a mano dei famosi brani dei Beatles. Con le sue sale adibite alla lettura, le presentazioni che celebrano il potere delle parole e un senso discernibile di eredità intellettuale, la British Library è il posto ideale per perderti all’interno della regione infinita della conoscenza umana.

  • Indirizzo: 96 Euston Rd, London NW1 2DB, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: Ingresso gratuito alla biblioteca. Alcune mostre ed eventi possono richiedere biglietti, che possono essere prenotati sul sito ufficiale della British Library di Londra.

Il Museo del Design: Dove Innovazione e Creatività si Incontrano

È il luogo dove arte, innovazione e impatto sociale si incontrano. Questo museo all’avanguardia esplora i modi in cui il design modella le nostre vite, influisce sui nostri discernimenti e affronta le sfide del mondo moderno.

La hall del Design Museum
Vista interna della Hall del Design Museum di Londra

Qui potrai assistere a spettacoli stimolanti che affrontano tematiche come sostenibilità, innovazione e design incentrato sull’uomo. Da strutture intelligenti a progetti di prodotti innovativi, il Design Museum di Londra celebra ed elogia il ruolo che il design ha ad oggi nella nostra società.

  • Indirizzo: 224-238 Kensington High St, Kensington, Londra W8 6AG, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: I biglietti per mostre ed eventi possono essere prenotati sul sito ufficiale del Design Museum.

Gallerie Serpentine: Rifugio dell’Arte Avanguardistica

Nel bel mezzo di Kensington Gardens, un luogo fantastico e calmissimo, le gallerie Serpentine offrono una delle migliori occasioni per gli amanti dell’arte moderna di Londra. Vagando attraverso queste gallerie gemelle, potrete ammirare le opere strabilianti di artisti emergenti che sono alla costante sperimentazione e si spingono verso nuovi confini dell’espressione artistica.

Grazie alle manifestazioni multimediali e alla loro struttura particolare, le Gallerie Serpentine sono il palcoscenico adatto alla sperimentazione e allo sviluppo.

Le gallerie Serpentine
Vista esterna delle Serpentine Galleries

Lasciati coinvolgere perciò dall’arte particolare di queste gallerie che andranno sicuramente a stimolare e ad accendere la vostra immaginazione.

  • Indirizzo: Kensington Gardens, Londra W2 3XA, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: Ingresso gratuito alle gallerie.Alcuni eventi possono richiedere biglietti, che possono essere prenotati sul sito ufficiale.

Il Science Museum: Dove la Scienza Diventa Divertimento

Lo Science Museum è uno dei maggiori musei di Londra. Libera lo scienziato che è in te e calati in questa esperienza unica all’interno del Museo della Scienza di Londra. Con i suoi spettacoli interattivi, le mostre coinvolgenti e tanto altro materiale sorprendente, questa istituzione accoglie ospiti di tutte le età per svelare gli enigmi del nostro mondo.

Lo Science Museum
Esperimenti di prova allo Science Museum di Londra

Meravigliatevi delle meraviglie dell’ingegneria, immergetevi nelle profondità dell’indagine spaziale o osservate l’effetto trasformativo delle rivelazioni scientifiche lungo tutta la storia. Il Museo della Scienza di Londra mostra interesse, coltiva la divulgazione e ci stimola a cogliere gli infiniti risultati immaginabili dell’ingegno umano.

  • Indirizzo: Exhibition Rd, South Kensington, Londra SW7 2DD, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: Ingresso gratuito al museo. Alcune mostre ed eventi speciali possono richiedere biglietti, che possono essere prenotati sul sito ufficiale.

Museo di Londra: Cronache di una Città

In questo museo vi verrà offerta in maniera dettagliata la storia dinamica che caratterizza la città di Londra. Viaggiando attraverso le sue mostre molto curate e le ricche collezini, potrai ripercorrere il percorso che ha caratterizzato Londra, partendo dalle origini fino ad arrivare alla vivace città moderna che oggi conosciamo.

Immergiti tra le immagini, i suoni e le storie del passato di Londra, mentre spettacoli interattivi e tesori archeologici danno vita alla ricca eredità della città. Dal Grande Incendio del 1666 alle violente situazioni durante le Guerre Mondiali, il Museo di Londra offre uno sguardo sui momenti e gli sviluppi che hanno plasmato e caratterizzato questa incredibile città.

  • Indirizzo: 150 London Wall, Londra EC2Y 5HN, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: Ingresso gratuito al museo.Alcune mostre ed eventi possono richiedere biglietti, che possono essere prenotati sul sito ufficiale del Museum of London.

Entra nel campo dell’arte contemporanea alla Saatchi Gallery, uno spazio energico dedicato all’esposizione delle opere di artisti emergenti. In questa galleria potete avvertire il coraggio e la voglia di sperimentare degli artisti in rampa di lancio.

Ogni visita alla Galleria Saatchi rappresenta un’occasione per assistere alla nascita di nuovi movimenti artistici che spesso fanno emergere nuovi talenti che finiranno per poi caratterizzare la nostra età moderna. Che si tratti di un design stimolante, di un qualcosa di ipnotizzante o di un ritratto accattivante, queste installazioni ti daranno il benvenuto che ti spronerà ad indagare su questa scena in continua evoluzione della creatività moderna.

  • Indirizzo: Duke of York’s HQ, King’s Rd, Chelsea, Londra SW3 4RY, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: Ingresso gratuito alla galleria. Alcune mostre possono richiedere biglietti, che possono essere prenotati sul sito web della Saatchi Gallery.

La Collezione Wallace: Tesori d’Arte e Eleganza

Lasciati trasportare in un mondo di stile raffinato e molto fantasy, questa collezione si trova nel quartiere Marylebone, zona molto ricca e centrale di Londra.

Questa mostra è la conferma del meraviglioso gusto e dell’attento occhio del suo collezionista, Sir Richard Wallace.

Presso questo museo di Londra è possibile qui apprezzare numerosi dipinti del Vecchio Maestro, le opere in porcellana di Sèvres e perditi nella stravaganza dei mobili e degli allestimenti della mostra.

La Wallace Collection offre le eccellenze artistiche dei secoli passati in modo tale che essi possano continuare ad affascinare e ispirare.

  • Indirizzo: Hertford House, Manchester Square, London W1U 3BN, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: Ingresso gratuito alla collezione.Alcuni eventi e mostre possono richiedere biglietti, che possono essere prenotati sul sito web del Wallace Collection.

Il Museo Marittimo Nazionale: Esplorando i Mari

Punta a far rivivere una sorta di crociera in un’avventura marittima al National Maritime Museum di Greenwich, dove l’anima dell’esplorazione e della storia marina prendono vita. Scopri le storie di viaggi coraggiosi, battaglie navali e i trionfi elaborati dall’inventiva umana che hanno plasmato il mondo che conosciamo oggi.

Dalla grandezza di imponenti modelli di navi agli spettacoli interattivi che ricreano la vita in alto mare, questa sala espositiva vi farà accedere all’esplorazione del mare e apprezzare il ruolo importante che gli oceani hanno avuto nel formare e caratterizzare la nostra civiltà mondiale.

  • Indirizzo: Park Row, Greenwich, Londra SE10 9NF, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: Ingresso gratuito al museo.Alcune mostre ed eventi possono richiedere biglietti, che possono essere prenotati sul sito del National Maritime Museum di Greenwich.

Nell’elenco dei migliori musei di Londra che abbiamo stilato abbiamo inserito la The Photographers’ Gallery perchè reputiamo questo museo contemporaneo molto interessante.

Entra nel campo della fotografia presso The Photographers’ Gallery, uno spazio espositivo dedicato all’arte ma soprattutto all’arte di catturare qualcosa di unico attraverso l’obiettivo. In questo spazio potrai comprendere a pieno il potere della fotografia.

Questa galleria di Londra mette in mostra una serie di eventi che riescono a far riflettere molto, infatti, ogni foto può avere un effetto su ognuno di noi e può essere interpretata in modo diverso.

  • Indirizzo: 16-18 Ramillies St, Soho, Londra W1F 7LW, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: I biglietti per mostre ed eventi possono essere prenotati direttamente sul sito web.

Entra in un mondo di estetica raffinata e brillantezza artistica alla Courtauld Gallery, una delle più visitate gallerie di Londra. Situata all’interno del raffinato ambiente di Somerset House, questa istituzione ospita una sorprendente collezione di opere d’arte impressioniste e post-impressioniste.

Verrete colpiti dalle pennellate dinamiche di Cézanne, dall’arte di Renoir e soprattutto rimarrete sbalorditi dall’intensità che trasmettono i dipinti di Van Gogh.

L’ambiente intimo della Galleria Courtauld offre un’interessante opportunità per apprezzare queste opere d’arte che hanno suscitato emozioni in tutti noi e che hanno caratterizzato quel periodo che ha indubbiamente influito molto nella storia dell’arte.

  • Indirizzo: Somerset House, Strand, London WC2R 0RN, Regno Unito
  • Prenotazione biglietti: I biglietti per le mostre possono essere prenotati sul sito web della galleria (The Courtauld Gallery).

Perchè Visitare i Migliori Musei di Londra

I musei e le gallerie di Londra sono una porta per un mondo di riflessioni estetiche, tesori sociali e esplorazione intellettuale. Perciò se siete affascinati dall’arte moderna, dal design e dall’arte in generale Londra offre una ricchezza di incontri per illuminare il vostro ab creativo

Consigli Utili per il Tuo Viaggio a Londra

Itinerario di 3 Giorni a Londra. Se vuoi organizzare un weekend per vivere una esperienza autentica nella capitale britannica ti suggeriamo di leggere il nostro itinerario su cosa vedere a Londra in 3 giorni.

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.