Itinerari del Gusto

Migliori Ristoranti di Londra 2024: Scopri Dove Mangiare

Quando sei a Londra ti troverai sempre in difficoltà se decidi di mangiare fuori visto che ci sono migliaia di ottimi posti dove andare ma riuscire a capire quali siano i migliori ristoranti di Londra è una questione tutt’altro che semplice.

Questo dubbio amletico che sembra quasi irrisolvibile è dettato dal fatto che molti dei migliori chef al mondo lavorano nella capitale inglese, perciò, oltre ad avere tantissimi ristoranti eccellenti si ha anche una offerta molto variegata e diversificata.

Quindi cosa mangiare a Londra e dove? Per aiutarvi a prendere la giusta decisione abbiamo creato una lista che contiene i migliori ristoranti di Londra, perciò prestate attenzione visto che questa guida vi aiuterà molto a capire quale di questi posti fa per voi.

In questa lista abbiamo tenuto conto non solo della qualità e del sapore dei piatti proposti ma anche dell’atmosfera, del servizio, la carta dei vini e il rapporto qualità prezzo.

Murano

Ristorante Murano a Londra
Sala interna del Ristorante Murano a Londra

Questo locale si trova nel cuore di Mayfair, uno dei migliori quartieri di Londra e serve esclusivamente cucina italiana. Questo locale è diventato conosciuto in tutta la città grazie alla sua focaccia. La focaccia di Murano farebbe un figurone anche in Italia, a renderla speciale è il contrasto che presenta tra esterno ed interno, l’esterno è croccante e dorato mentre l’interno rimane sofficissimo e per niente stoppaccioso.

A valorizzare la focaccia ci pensano alcuni affettati portati assieme a delle ottime olive provenienti da Castelvetrano, una località italiana rinomata per le sue ottime olive da tavola. Riguardo il cucinato, Murano offre piatti tradizionali della cucina italiana rivisitati, non troppo però infatti nessun classico è snaturato. Il ristorante è stato aperto nel lontano 2008 e recentemente è stato ristrutturato. Essendo localizzato in pieno centro questo locale punta ad essere chic ma ambisce anche a far sentire i propri clienti come se fossero nel loro salotto di casa ed effettivamente ci riesce.

  • Indirizzo: 20 Queen Street Mayfair – London W1J 5PP
  • Telefono: +44 (0)20 7495 1127
  • Sito Web: muranolondon.com

Trivet

Ristorante Trivet a Londra
Il Trivet uno dei migliori ristoranti Michelin di Londra

Il ristorante Trivet sin da quando ha aperto nel 2019 ha sempre ambito ad una sola cosa ovvero di farsi una clientela fidelizzata e Trivet grazie alla qualità di ciò che serve è riuscito nel suo intento. Una cucina molto raffinata e moderna accompagnata da dei vini che sono di altissima qualità e anche molto difficili da reperire, questi due aspetti rendono il Trivet uno dei migliori ristoranti della city. Il locale è uno dei migliori ristoranti Michelin di Londra e la sua sommelier, Isa Bal, è stata premiata come miglior sommelier del mondo. Le due informazioni fornite in precedenza ci fanno capire che è doveroso fare un salto a London Bridge da Trivet per provare gli incredibili piatti e vini offerti.

  • Indirizzo: 36 Snowsfields – Londra SE1 3SU
  • Telefono: +44 (0)20 3141 8670
  • Sito Web: trivetrestaurant.co.uk

Roketsu

Se non avete in progetto di andare in Giappone ma volete mangiare del vero cibo giapponese di qualità, Roketsu è il posto giusto per voi. Non solo il cibo rispecchia a pieno la tradizione giapponese ma anche il suo arredamento, infatti, il legno utilizzato all’interno del locale per i banconi, i tavoli e le cornici è legno di Hinoki. Questo locale si trova in centro città ed offre cibo di alta qualità per questi motivi, vi dovete aspettare un conto salato. Il locale è gestito con maestria dallo Chef Daisuke Hayashi che si è formato sotto la guida del tre stelle Michelin, Michelin Kikunoi a Kyoto. Il menù cambia spesso, infatti, lo chef predilige usare solo prodotti stagionali. 

  • Indirizzo: 12 New Quebec St – Londra W1H 7RW
  • Telefono: +44 20 3149 1227
  • Sito Web: roketsu.co.uk

Padella

Il Ristorante Padella di Londra
La cucina a vista del ristorante Padella a Londra

Se sei spaventato dai carboidrati questo non è il locale adatto per te. Padella ha visto la luce nel 2016 e sin dagli albori ha riscosso successo, infatti, se passate verso ora di cena fuori il locale noterete una lunga fila. I pici cacio e pepe sono il cavallo di battaglia del locale e molta della gente in fila aspetta molto tempo proprio per assaporare questo piatto. A rendere particolare il locale contribuisce la cucina a vista, molti dei clienti rimangono stupefatti a guardare i sapienti chef che fanno la pasta fresca a mano, con una velocità disarmante.

  • Indirizzo: 6 Southwark St, London SE1 1TQ
  • Sito Web: padella.co

Trullo

Se si parla dei migliori ristoranti della city Trullo merita assolutamente una citazione. Il locale si trova ad Islington ed è una vera e propria istituzione del quartiere, infatti, molta della sua clientela sono degli affezionati che risiedono ad Islington e che molto spesso si recano dal Trullo per assaporare uno dei tanti piatti presenti nel menù.

Tutto ciò che vedete sul menù è fresco e di stagione, infatti, il menù è costantemente aggiornato visto che lo chef predilige alimenti stagionali. Tra i primi i pici cacio e pepe la fanno da padrone mentre per quanto riguarda i secondi le braciole grigliate rappresentano un must-have. Questo locale da anni e anni rispetta degli standard altissimi e proprio per questo gran parte della sua clientela è una clientela fidelizzata.

  • Indirizzo: 300-302 St Paul’s Rd. – Londra N1 2LH
  • Telefono: +44 (0)20 7226 2733

Chuk’s

Chuk’s ristorante nigeriano a Londra
Chuk’s ristorante nigeriano – Foto da chukuslondon.co.uk

Situato nel quartiere di Tottenham Hale questo locale può essere considerato come il primo locale nigeriano di Londra e può essere considerato anche come uno tra i migliori ristoranti di Londra. Il locale è una creatura di due fratelli di origine nigeriana ovvero Emeka e Ifeyinwa, questi due fratelli hanno aperto il locale con l’intento di offrire degli autentici piatti nigeriani per i tanti immigrati nigeriani presenti a Londra.

Per aprire il locale i due fratelli hanno avuto la brillante idea di sfruttare una campagna di crowdfunding e sono riusciti a raccogliere abbastanza denaro per inaugurare il locale nel febbraio del 2020. Il locale ha un menù molto lungo ed offre molte alternative vegetariane, tra le proposte vegetariane la più intrigante è quella delle polpette che sono fatte con dei semi di melone essiccati e macinati. Le ali di pollo caramellate invece rappresentano invece la pietanza più richiesta ed apprezzata dagli onnivori.

Manteca

Questo locale si trova nel cuore di Shoreditch, uno dei quartieri più vivaci dell’East London. A farla da padrone in questo locale è la carne senza alcun dubbio, tagli di carne di altissima qualità e lavorati in maniera impeccabile dagli chef del locale. Ad accompagnare la carne ci sono tantissimi contorni e delle ottime verdure grigliate. Non solo carne in questo ristorante, da segnalare la bagna con salsa di acciughe moreish. I prezzi in questo locale sono tutt’altro che esorbitanti, perciò se avete voglia di mangiare bene ma prestando attenzione al portafoglio questo posto fa al caso vostro.

  • Indirizzo: 49-51 Curtain Rd. – London EC2A 3PT
  • Telefono: +44 (0)20 7139 5172

Gymkhana

Ristorante Gymkana Londra
Ristorante Gymkhana – Cucina Asiatica

Il locale è da poco riaperto, dopo che un incendio aveva gravemente danneggiato il ristorante e gran parte dell’edificio. Gymkhana è uno dei pochi e migliori ristoranti stellati Michelin che servono cibo indiano nella city. Come tutti sanno la cucina asiatica utilizza un ampio mix di spezie, infatti, il Gymkhana offre dei piatti molto particolari proprio per l’abbondanza di spezie utilizzate sia in fase di preparazione che di cottura.

Alcune pietanze del locale sono molto apprezzate, come ad esempio un piatto indochinese ovvero l’halibut Indochinese. Il locale sorge in uno dei quartieri più ricchi di Londra ma nonostante ciò i prezzi sono contenuti. L’ottimo cibo ed i prezzi ragionevoli contribuiscono a rendere questo ristorante uno tra i migliori ristoranti di Londra.

  • Indirizzo: 42 Albemarle St. – Londra W1S 4JH
  • Telefono: +44 80)20 3011 5900

Restaurant Story

Questo locale che una volta era un bagno pubblico, ad oggi rappresenta uno dei migliori ristoranti di Londra senza ombra di dubbio. Al momento il Restaurant Story è chiuso perché sta subendo dei lavori di ristrutturazione, la sua riapertura è prevista per il gennaio 2024. Bisogna affermare che lo chef Tom Sellers ha avuto una vera e propria visione, ha trasformato ciò che era un bagno pubblico in uno dei locali più frequentati ed apprezzati della city. Il locale ha visto la luce nel 2013 e solamente 5 mesi dopo ha ottenuto la sua prima stella Michelin. Il menù propone dei piatti anche piuttosto coraggiosi, tante rivisitazioni particolari meritano un assaggio e proprio per questo esiste un menù fisso da 10 portate che vi consentirà di assaggiare gran parte del menù.

  • Indirizzo: 199 Tooley St. – Londra SE1 2JX
  • Telefono: +44 (0)20 7183 2117
  • Sito Web: restaurantstory.co.uk

Sambal Shiok

Questo è il miglior ristorante malese di Londra per distacco ed il suo piatto più apprezzato sono le alette di pollo fritto croccanti. Mandy Yin è l’head chef ed è anche il proprietario del locale. Il ristorante si trova ad Holloway Road una via molto conosciuta nel nord-est londinese, in quel quartiere c’è una grande comunità di africani e perciò la scelta della location è stata più che azzeccata.Il menù del locale è molto variegato, ci sono numerosi piatti a base di carne, parecchi a base di pesce e non mancano le alternative vegane a base di tofu.

  • Indirizzo: 171 Holloway Rd, London N7 8LX
  • Telefono: +44 (0)20 7619 9888

Levan

Ristorante Levan Londra
Ristorante Levan – Foto da levanlondon.co.uk

L’atmosfera da Levan è incredibile, musica funky a tutto volume, pareti blu e molte repliche di opere molto particolari di Keith Haring rendono questo posto molto particolare. Il locale è piuttosto recente, la sua apertura risale a circa 5 anni fa e da allora il locale ha registrato molti cambiamenti. L’head chef ad oggi è Philip Limpl il quale si è molto impegnato per rivitalizzare il menù e fornire delle pietanze eccellenti.

Philip Limpl ha dato un’impronta austriaca al menù del Levan, ha voluto caratterizzare il menù con le sue radici ma ha voluto anche trasmettere quello che ha imparato in Giappone durante un’esperienza lavorativa fatta qualche anno fa. La crostata di crema pasticciera è considerata da tutti come il must order del locale, questo dessert ha sempre riscosso tantissimo successo. Per quanto riguarda i primi ed i secondi lo chef è molto attento ad utilizzare prodotti stagionali.

  • Indirizzo: 12-16 Blenheim Grove, London SE15 4QL
  • Telefono: +44 20 7732 2256

Moro

Moro si ispira ai piatti esotici e vivaci della Spagna meridionale e del Nord Africa. Fu una delle prime cucine di Londra a cucinare sulla brace e a produrre la propria pasta madre da utilizzare per i lievitati. In cucina lavorano gomito a gomito Sam e sua moglie Samantha, questa coppia è stata molto coraggiosa ad introdurre dei sapori insoliti per gli abitanti della city, però fortunatamente per loro la loro scelta ha pagato e ad oggi il Moro è una delle istituzioni di Farringdon e della city.

  • Indirizzo: 34-36 Exmouth Market, London EC1R 4QE
  • Telefono: +44 20 7833 8336

The Barbary

The Barbary Ristorante a Londra
Prelibatezze al The Barbary di Londra – Foto da thebarbary.co.uk

I proprietari di The Barbary, sono due ragazzi israeliani che in passato possedevano dei night club. Ad oggi questi due ragazzi sono sia gli chef che i proprietari di questo bellissimo locale che si trova in uno dei quartieri più centrali della city ma anche di altri ristoranti. Uno dei piatti più apprezzati del locale è la pita farcita con carne di agnello, altrettanto popolare è il tentacolo di polpo scottato sulla piastra. I tanti frequentatori di questo locale sono attratti dall’ottimo cibo servito ma non solo anche dai cocktail serviti con dell’ottimo Gin di una distilleria che ha sede nell’East London. L’ottimo cibo e i cocktail buonissimi rendono automaticamente il The Barbary uno tra i migliori ristoranti di Londra.

Indirizzo: 16 Neal’s Yard – Covent Garden 16 – Londra WC2H 9DP

Elystan Street

Il proprietario e l’head chef di questo locale ovvero Phil Howard si è fatto conoscere grazie al lavoro svolto al The Squadre a Mayfair. Le due stelle Michelin che ha questo ristorante è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto in precedenza, vista la tanta esperienza guadagnata e la innegabile bravura è giunto qualche anno fa ad una decisione, quella di aprire la sua propria attività. Elystan Street ha preso vita nel 2016 e si trova in una piccola vietta nel quartiere Chelsea, un quartiere posh di West London. La cucina europea contemporanea di Phil è impeccabile, sapori e abbinamenti sono perfetti e proprio per questo il locale è sempre affollatissimo.

  • Indirizzo: 43 Elystan St, London SW3 3NT
  • Telefono: +44 20 7628 5005

Leggi anche: