Consigli di Viaggio

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Un itinerario completo per scoprire le principali attrazioni di Londra in tre giorni

Se vi trovate a Londra per la prima volta e avete solo tre giorni a disposizione, non preoccupatevi: con una buona organizzazione potrete visitare tutti i siti turistici più importanti. La prima cosa da fare è utilizzare la metropolitana, che vi permetterà di raggiungere tutti i luoghi di interesse in modo facile e veloce.

Cosa vedere a Londra?

Giorno 1: London Eye, Westminster e Buckingham Palace

Iniziate il vostro primo giorno a Londra prendendo la metropolitana e scendendo alla fermata di Waterloo. Da qui potrete raggiungere facilmente il London Eye, la ruota panoramica che offre una vista spettacolare sulla città. Se acquistate i biglietti online, considerate almeno un’ora e mezza di tempo per il giro, mentre se li dovete acquistare sul posto alzate il tempo ad almeno 2 ore. La prima corsa della ruota panoramica è alle 10 del mattino, quindi è consigliabile non fare troppo tardi.

La ruota panoramica di Londra chiamata London Eye
Foto di Michael Siebert da Pixabay

Dopo il giro sulla ruota panoramica, puntate verso il Westminster Bridge e attraversatelo per ammirare il Palazzo del Parlamento e la famosa torre dell’orologio Big Ben, una delle più importanti e principali attrazioni di Londra. Il Parlamento potete ammirarlo dall’esterno o prenotare una visita guidata per scoprirne l’interno. Proseguite poi verso Westminster Abbey, uno dei monumenti più importanti e storici della città.

Dopo la visita alla chiesa, concedetevi una passeggiata attraverso Victoria Street e imboccate Buckingham Palace Road, che vi porterà fino al Palazzo della Regina Buckingham Palace. Qui potrete assistere al cambio della guardia, ma attenzione: avviene alle 11,30 del mattino, quindi non è facilmente abbinabile al giro sulla ruota panoramica. Durante la bella stagione, potreste gustare il pranzo al sacco presso St James’s Park, godendo di una vista spettacolare sul palazzo reale.

Dettaglio di Londra con militare
Foto di djblackerry da Pixabay

Passando lungo Green Park, potrete arrivare a Piccadilly e fermarvi per qualche foto a Piccadilly Circus. Per gli amanti dell’arte, un’idea per il pomeriggio potrebbe essere quella di visitare la National Gallery, dove l’ingresso è gratuito. La National Gallery è da non perdere, da tener presente che è uno dei migliori musei di Londra e del mondo. Naturalmente, documentatevi sulla collezione della galleria e decidete cosa vedere, evitando di perdere troppo tempo e dedicandovi al massimo due ore. Per la serata, abbiamo selezionato una destinazione interessante come Covent Garden, famoso per le sue bancarelle, i pub e l’atmosfera vivace.

Giorno 2: Cattedrale di San Paolo, Tate Modern e Borough Market

Il secondo giorno inizia con una visita alla Cattedrale di San Paolo, uno dei monumenti più rappresentativi della città. Da qui, camminate sul Millennium Bridge e ammirate la vista panoramica sulla città.

Tra le tantissime attrazioni e cose da vedere a Londra vi consigliamo di proseguire visitando il Tate Modern Museum, uno dei musei d’arte contemporanea più famosi al mondo, con una vasta collezione di opere di artisti del Novecento. Per gli amanti di Shakespeare, una visita al vicino London Bridge potrebbe essere un’alternativa interessante.

Dopo il pranzo, dirigetevi al Borough Market, uno dei mercati più antichi e vivaci di Londra, dove potrete gustare specialità locali e etniche.

Il pomeriggio potrebbe essere dedicato alla scoperta della City di Londra, il cuore finanziario della città, con chiese, strade di negozi e vie meno affollate.

Giorno 3: il British Museum e lo shopping a Regent Street e Oxford Street

Cosa vedere a Londra l’ultimo giorno?

L’ultimo giorno non può che iniziare con la visita al British Museum (visitate il sito ufficiale per gli orari e i biglietti), che offre un’ampia collezione di arte e storia del mondo. Per evitare di perdere troppo tempo, consigliamo di pianificare la visita anticipatamente e di dedicare al museo non più di 2-3 ore.

Dopo la cultura, cosa vedere a Londra? Il terzo giorno può essere dedicato allo shopping, con una visita a Regent Street e Oxford Street, le strade più famose per lo shopping a Londra. Per lo spuntino, potete scegliere una delle numerose opzioni nel West End, il cuore della vita notturna di Londra ed uno dei migliori quartieri di Londra sia per soggiornare che per vistare. Qui troverete ristoranti, bar e pub per tutti i gusti e budget.

Se si ha ancora tempo prima della partenza, consigliamo di fare una passeggiata lungo il Tamigi, ammirando i famosi ponti della città come il Tower Bridge e il London Bridge. In alternativa, potete visitare il Greenwich Park e il Royal Observatory, dove si trova la linea del meridiano di Greenwich.

In generale, Londra offre una vasta gamma di attività ed esperienze per tutti i gusti, dai musei e la cultura all’arte, allo shopping e alla vita notturna. Indipendentemente da ciò che scegliete per cosa vedere e cosa fare, vi consigliamo di pianificare la vostra visita in anticipo per massimizzare il vostro tempo e avere un’esperienza indimenticabile nella capitale britannica.

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.