Itinerari del Gusto

Dove Mangiare: I Migliori 50 Ristoranti a Roma


Il turismo enogastronomico è uno dei principali motivi che spinge i tanti visitatori provenienti da tutto il mondo a visitare Roma perciò non è stato facile stilare per noi una lista con solo i 10 migliori ristoranti di Roma.

Sono moltissimi i posti gettonati dove mangiare a Roma ma anche delle piccole realtà che meritano assolutamente una visita, la vera particolarità però è che ognuno di essi presenta sul menù dei piatti che in altri posti magari non vengono proposti.

Solitamente i menù dei ristoranti delle grandi città si assomigliano ma questo a Roma non accade visto che la cucina romana è veramente molto variegata, esistono un’infinità di primi piatti, secondi a non finire e moltissimi altri deliziosi piatti.

In questa guida ai Top ristoranti romani ti andiamo ad illustrare alcuni luoghi conosciuti per i loro piatti tradizionali, altri per la loro cucina moderna e innovativa e anche alcune gemme nascoste presenti nella città eterna. Abbiamo redatto un elenco dei migliori ristoranti di Roma divisi per categorie selezionando quelli più acclamati dai romani.

I migliori ristoranti consigliati dove mangiare la migliore cucina romana

1) Maccheroni

Maccheroni ristorante tipico romano
Fota da ristorantemaccheroni.com

Questa trattoria si trova a soli 4 minuti a piedi dalla Fontana di Trevi ma nonostante la vicinanza con uno dei luoghi più visitati da Roma potrete notare che la maggior parte della clientela è italiana. Il locale è abbastanza modesto, l’arredamento è molto classico ma questo è ciò che contraddistingue le trattorie dai ristoranti di lusso. Quando il clima lo consente vengono messi anche alcuni tavolini all’aperto. I piatti proposti da Maccheroni sono tutti piatti tipici della cucina romana, noi ci sentiamo di consigliarvi i tonnarelli cacio e pepe e i fiori di zucca fritti.

2) Santo Palato

Ristorante Santo Palato a Roma
Foto da santopalatoroma.it

Questo locale sebbene sia aperto non da moltissimi si è riuscito subito ad imporre grazie alla maestria dei suoi cuochi. Da Santo Palato troverete piatti tipici della cucina romana un po’ rivisitati, il cambiamento apportato ai piatti gli dà un qualcosa in più ma senza andare a snaturare la loro origine. Il vero cavallo di battaglia del locale però è rappresentato da alcuni secondi che vengono preparati con le frattaglie, questa parte degli animali che generalmente è snobbata viene invece preparata in maniera magistrale in questo locale. Lo chef del locale, Sarah Cicolini, si impegna al massimo ogni giorno e proprio per questo il menù subisce spesso dei cambiamenti visto che il locale predilige utilizzare prodotti stagionali e freschi.

Indirizzo: Piazza Tarquinia, 4 00183

3) Roscioli Salumeria con Cucina

Roscioli Salumeria con Cucina è una classica Osteria conosciuta per la sua pasta, salumi e formaggi. Questo locale è una vera e propria istituzione a Roma ed offre una selezione impressionante di salumi, formaggi e prodotti di alta qualità. Il ristorante al suo interno ha anche una grandissima cantina di vini ed il personale che è molto attento ed esperto vi porrà delle domande in modo tale da poter capire ciò che più si addice al vostro palato.

4) A Rota Pizzeria Romanesca

Questa pizzeria è conosciuta da quasi tutti i cittadini romani ma non solo visto che nel 2022 è stata inserita nella lista per le 50 migliori pizzerie d’Italia. Da A rota troverete la classica pizza in stile romano che è molto bassa e scrocchiarella a differenza di quella napoletana con il cornicione pronunciato. Nelle pizzerie romane vengono preparati anche degli antipasti chiamati supplì che vi consigliamo assolutamente di provare.

5) Trecca

Trecca ristorante
Trecca cucina tipica romana

Questa osteria ha aperto solamente 4 anni fa ed in soli 4 anni si è riuscita a far conoscere in tutta la città. Il locale è molto bello, c’è un pavimento a scacchi, l’illuminazione è molto particolare ed i tavolini in marmo sono davvero molto belli. Al ristorante Trecca vengono servite le migliori specialità culinarie romane tra i primi spiccano assolutamente la carbonara e l’amatriciana che vengono fatti ad opera d’arte. Tra i secondi invece vi consigliamo la coratella che è un piatto tipico della tradizione romana preparato con il fegato e tanta cipolla.

Indirizzo: Via Alessandro Severo, 220, 00145

6) Piperno

Entrando in questo locale farai un tuffo nel passato, l’arredamento ricorda i ristoranti anni 90 così come il vestiario del personale. Lo staff è molto cortese e l’accoglienza è calorosa, una volta entrati verrete guidati e vi faranno accomodare in uno dei tanti tavoli che offre il locale. Tra gli antipasti vi consigliamo le crocchette di patate ed i supplì. Per quanto riguarda i primi gli gnocchi di patate con una crema di formaggio sono un must-order. La cucina del ristorante Piperno è anche molto brava nei piatti a base di pesce fresco. Dopo cena godetevi una bella passeggiata nei pressi del ristorante visto che si trova molto vicino al Pantheon e a Campo de’ Fiori.

Indirizzo: Monte Cenci, 9 00186

7) Circoletto

Questo locale ha aperto neanche due anni fa ma ha riscosso sin da subito grande successo, questo perché i suoi proprietari sono anche i proprietari di Trecca, il locale che vi abbiamo presentato in precedenza. Il Circoletto presenta sul menù alcune cose presenti anche da Trecca ma in un’atmosfera molto differente, ha tantissimi tavoli all’esterno con veduta sul Circo Massimo ed è più improntato a farvi mangiare una cosa mentre bevete un calice di vino od una birra. Il locale è aperto fino a tardi e oltre a piatti tipici della tradizione romana presenta sul menù anche smash burger e snack con cui accompagnare una delle tante birre artigianali presenti sul menù. Il cibo è fantastico e la location pure perciò vi consigliamo vivamente questo locale.

8) Trapizzino

Questo locale è presente in più sedi a Roma, la più conosciuta è quella di Testaccio, un quartiere bellissimo di Roma molto molto antico. Da qualche anno è stato aperto un Trapizzino anche a Trastevere e i prodotti offerti nei vari locali sono identici, non c’è alcuna differenza sul menù. Il trapizzino è praticamente un cono di pizza che viene farcito con uno dei tanti condimenti che vengono preparati dal locale, il più gettonato è quello del pollo alla cacciatora. Trapizzino è noto anche per la sua eccellente selezione di vini. Il locale di Trastevere lavora solo da asporto, mentre quello di Testaccio ha anche una bellissima sala dove potersi sedere per mangiare questa bontà.

9) Checchino dal 1887

Questo locale aperto più di 100 anni fa rispecchia la vera cucina romana, infatti, quasi tutti i piatti sono a base di frattaglie. Il must-order di questo locale è senza ombra di dubbio la trippa alla romana che viene fatta con salsa di pomodoro, mentuccia e alla fine condita con una generosa grattata di pecorino romano.
Tra i primi ci sentiamo di consigliarvi gli spaghetti con crema di carciofi e pecorini. La cicoria ripassata in padella è assolutamente il contorno da ordinare.
Molto apprezzata dai clienti fidelizzati è la panna cotta che viene servita in una grande ciotola di coccio ed è un modo piacevole per terminare il pasto.

10) La Tavernaccia

Pasta tradizionale della cucina romana alla Tavernaccia
L’amatriciana piatto tipico romano

Questo locale rappresenta a pieno la Roma di una volta, il menù e l’arredamento sono la conferma di ciò appena detto. Come antipasto vi consigliamo di ordinare il tagliere misto di affettati e formaggi. Il piatto che ha reso noto questo locale è un primo, stiamo parlando dei rigatoni all’amatriciana. Se avete ancora spazio come secondo dovete assolutamente assaggiare il maialino al forno che viene servito con delle ottime patate arrosto condite con aglio e rosmarino. Il locale ha anche un’ampia offerta di vini, il personale può consigliarvi e farvi abbinare un ottimo a ciò che avete ordinato.

I migliori ristoranti stellati di Roma

I migliori ristoranti stellati di Roma
  1. La Pergola: situato all’interno dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria, La Pergola è guidato dallo chef Heinz Beck e vanta tre stelle Michelin. È noto per la sua cucina raffinata, la vista mozzafiato sulla città e una delle migliori cantine di vino in Italia.
  2. Il Pagliaccio: con due stelle Michelin questo ristorante nel cuore di Roma guidato dallo chef Anthony Genovese offre una cucina che fonde sapientemente influenze italiane con quelle asiatiche, in un ambiente elegante e raffinato.
  3. Aroma: situato al Palazzo Manfredi Aroma vanta una stella Michelin e offre una vista spettacolare sul Colosseo. Lo chef Giuseppe Di Iorio propone piatti che combinano la tradizione culinaria romana con tecniche moderne.
  4. Imàgo: il primo ristorante a Roma ad aver ricevuto una stella Michelin Imàgo si trova all’Hotel Hassler vicino a Trinità dei Monti (Piazza di Spagna). Lo chef Andrea Antonini propone una cucina innovativa in un ambiente dall’incredibile vista panoramica sulla città.
  5. Pulejo: Pulejo è conosciuto per la sua eccellenza culinaria che esplora le ricchezze del mare con un impegno verso la freschezza degli ingredienti e la creatività dei piatti. Il ristorante offre un’esperienza gastronomica che celebra la diversità dei sapori mediterranei.
  6. Moma: ottenendo una stella Michelin il Moma offre un’esperienza culinaria che combina modernità e tradizione con un menu creativo che cambia stagionalmente, in un ambiente sofisticato e contemporaneo.
  7. Per Me Giulio Terrinoni: con una stella Michelin questo ristorante del celebre chef Giulio Terrinoni è situato nel cuore di Roma e offre una cucina basata sulla freschezza degli ingredienti e sulla creatività dei piatti.
  8. Glass Hostaria: nel caratteristico quartiere di Trastevere il Glass Hostaria, guidato dalla chef Cristina Bowerman, detiene una stella Michelin. Il ristorante è noto per la sua cucina innovativa e il design moderno.
  9. Idylio by Apreda: situato all’interno dell’Hotel Pantheon Iconic, questo ristorante guidato dallo chef Francesco Apreda ha ottenuto una stella Michelin per la sua cucina che fonde sapori italiani e influenze internazionali.
  10. Enoteca La Torre: situato a Villa Laetitia, gestita dalla famiglia Fendi, questo ristorante stellato Michelin offre un’esperienza culinaria elegante con una grande attenzione alla selezione dei vini.

Quali sono i migliori ristoranti di Roma per i romani?

  1. Assunta Madre: famoso per i suoi piatti a base di pesce freschissimo questo ristorante offre un’esperienza culinaria raffinata enfatizzando la qualità e la freschezza degli ingredienti marini.
  2. Retrobottega: Retrobottega porta l’innovazione nel cuore di Roma con una filosofia che enfatizza la sperimentazione e la ricerca.
  3. Marzapane: riconosciuto per il suo approccio innovativo alla cucina italiana Marzapane offre un’esperienza culinaria unica, con piatti ben concepiti e presentati in modo impeccabile.
  4. Colline Emiliane: specializzato in piatti della tradizione emiliana offre un’esperienza autentica con pasta fatta in casa e ingredienti di alta qualità in un ambiente caloroso.
  5. Tordomatto: guidato da Adriano Baldassarre il Tordomatto continua a offrire un menu ispirato alla cucina tradizionale con un tocco contemporaneo in un ambiente elegante ma accogliente.
  6. Pierluigi: questo ristorante romano con la sua storica ubicazione vicino a Piazza Navona è celebre per i suoi piatti a base di pesce fresco, ingredienti di stagione e una selezione di vini di alta qualità.
  7. Antico Arco: situato sulla collina del Gianicolo propone una cucina innovativa che reinterpreta i piatti della tradizione italiana e romana con un tocco moderno e creativo.
  8. Le Tamerici: situato in una zona più tranquilla di Roma, Le Tamerici è un ristorante che sta guadagnando attenzione per la sua cucina innovativa e l’uso di ingredienti freschi e di stagione.
  9. SantoPalato: porta in tavola piatti della tradizione romana con un approccio moderno e personale enfatizzando la qualità degli ingredienti e la stagionalità.
  10. Metamorfosi: questo ristorante è noto per la sua cucina innovativa e sperimentale dove ogni piatto racconta una storia attraverso colori, forme e sapori.

Quali sono i migliori ristoranti economici ma di qualità a Roma?

  1. Hostaria Romana: nota per le sue porzioni generose di classici piatti tipici romani come carbonara e amatriciana, si trova vicino a Piazza Barberini.
  2. Da Enzo al 29: situato nel cuore di Trastevere questo piccolo ristorante offre una cucina romana autentica in un’atmosfera tipicamente romana. È consigliata la prenotazione data la sua popolarità.
  3. L’Arcangelo: offre una reinterpretazione delle classiche ricette romane in un’atmosfera elegante ma informale. È noto per i suoi gnocchi al sugo di pomodoro serviti solo il giovedì, conformemente alla tradizione romana.
  4. Osteria Fernanda: un’opzione un po’ più raffinata ma ancora a prezzi ragionevoli che propone un menu basato sui prodotti stagionali con un tocco moderno.
  5. Flavio al Velavevodetto: situato nel quartiere Testaccio noto per la cucina romana offre piatti tradizionali in un ambiente accogliente con una cantina scavata nella montagna di cocci antichi.
  6. Cesare al Casaletto: un po’ fuori dal centro ma vale la pena visitarlo per la sua pasta, fritti e secondi di carne tutti serviti con un tocco contemporaneo e a prezzi modici.
  7. La Taverna dei Quaranta: situato vicino al Colosseo offre una vista stupenda e piatti tradizionali romani a prezzi onesti in un ambiente familiare e accogliente.
  8. Da Danilo: un eccellente ristorante per gustare la pasta fresca e altri classici romani. L’atmosfera è accogliente e il rapporto qualità-prezzo è molto buono.
  9. Trattoria Vecchia Roma: questo storico ristorante offre un’esperienza culinaria romana autentica con piatti generosi e a prezzi competitivi, in un’atmosfera vivace e tradizionale.
  10. Sora Margherita: situato nel pittoresco quartiere ebraico è un piccolo ristorante che serve piatti della tradizione culinaria romana e della tradizione ebraico-romanesca a prezzi accessibili.

Quali sono le migliori trattorie di Roma?

  1. Trattoria Da Lucia: situata nel cuore di Trastevere è famosa per la sua autentica cucina romana e l’atmosfera accogliente.
  2. Trattoria Da Felice a Testaccio: conosciuta per la sua cacio e pepe servita direttamente nel piatto con un’abbondante spolverata di pecorino. Da Felice a Testaccio è un must per chi cerca l’autentica cucina romana.
  3. Osteria Bonelli: situata in una zona meno turistica di Roma l’Osteria Bonelli è una scelta popolare tra i locali per la sua autentica cucina romana e l’atmosfera casalinga.
  4. Trattoria dell’Omo: questa trattoria tipica vicino alla stazione Termini è amata per la sua autentica cucina romana e i prezzi onesti.
  5. Osteria delle Coppelle: vicino a Piazza delle Coppelle, questa osteria serve piatti tradizionali romani con un tocco moderno, in un ambiente elegante e accogliente.
  6. La Campana: la trattoria più antica di Roma offre un’ampia varietà di piatti tradizionali romani in un ambiente storico e accogliente.
  7. Hosteria Grappolo d’Oro: vicino a Campo de’ Fiori è famosa per la sua pasta e altri classici romani serviti in un ambiente amichevole.
  8. La Tavernaccia Da Bruno: questa trattoria offre piatti della cucina romana e umbra, noti per la loro genuinità e bontà, in un ambiente caldo e familiare.
  9. Trattoria Monti: famosa per le sue specialità marchigiane e romane offre un’atmosfera familiare e piatti gustosi a prezzi accessibili.
  10. Trattoria Perilli: un’altra gemma di Testaccio famosa per la sua carbonara mantiene prezzi accessibili pur offrendo piatti di alta qualità.

Quali sono le migliori pizzerie di Roma?

Roma con la sua ricca tradizione culinaria ha alcune delle migliori pizzerie che offrono esperienze indimenticabili per ogni palato. Questa lista presenta le migliori pizzerie della città selezionate dalla nostra redazione per la loro eccellenza nel combinare ingredienti di qualità, tecniche innovative e un’atmosfera unica. Dalle storiche pizzerie nei vivaci quartieri di Trastevere e Testaccio ai moderni interpreti della pizza artigianale. Scopri queste gemme culinarie per completare la tua esplorazione dei migliori ristoranti di Roma.

  1. Seu Pizza Illuminati: questa pizzeria di Roma si distingue per la sua innovativa interpretazione della pizza con impasti ben lievitati e ingredienti gourmet.
  2. La Gatta Mangiona: questa pizzeria è apprezzata sia per le sue pizze tradizionali sia per quelle creative oltre a una buona selezione di birre artigianali.
  3. Tonda: offre una deliziosa pizza con bordi soffici e generosi oltre a un’ottima selezione di antipasti.
  4. Ai Marmi (a.k.a. L’Obitorio): una delle pizzerie più famose di Trastevere, aperta fino alla due di notte, offre pizze sottili e croccanti e degli ottimi fritti. Ambiente semplice e caratteristico.
  5. Da Remo: questa pizzeria nel cuore di Testaccio, tra le pizzerie più frequentate dai romani, è conosciuta per la sua pizza romana sottilissima e croccante.
  6. Baffetto: una delle pizzerie più storiche di Roma, a due passi da Piazza Navona, conosciuta per le sue pizze sottili e la sua atmosfera vivace.
  7. Pizzeria Ostiense: famosa per la sua pizza in stile romano offre una crosta croccante e ingredienti freschi e genuini.
  8. Nuovo Mondo: considerata una delle migliori pizzerie di Testaccio serve pizze sottili e croccanti a prezzi accessibili.
  9. Pizzeria San Marino: situata vicino alla Stazione Termini è famosa tra i locali di Roma per le sue pizze gustose e il suo ambiente senza fronzoli.
  10. Montecarlo: vicino a Piazza Navona questa pizzeria è un’istituzione per gli amanti della pizza romana.

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.