Itinerari del Gusto

Cosa Mangiare a Londra: dai Piatti Tipici ai Sapori Esotici

Esplorare cosa mangiare a Londra offre uno spaccato autentico di quanto sia cosmopolita la città e della ricca cucina londinese. Riconosciuta come una delle metropoli più diverse d’Europa Londra accoglie culture culinarie da ogni parte del mondo, offrendo una gamma incredibile di piatti da assaggiare e gustare.

Il cibo che puoi trovare a Londra rappresenta la città stessa. Londra infatti è conosciuta come la città cosmopolita in Europa per eccellenza. In questa enorme città ci sono abitanti provenienti da ogni angolo dell’Europa e del mondo intero.

I turisti in viaggio nella capitale inglese molto spesso si trovano a disagio per la vasta offerta culinaria che i tanti locali londinesi propongono, non è facile scegliere. In questa guida, ci immergeremo nella scena gastronomica londinese selezionando per te i migliori piatti e i ristoranti che non puoi assolutamente perdere. Dai tradizionali arrosti alle prelibatezze esotiche, abbiamo stilato una lista dei migliori locali e dei migliori cibi a Londra.

La Guida ai Migliori Piatti di Londra

Filetto alla Wellington

Uno dei migliori piatti della cucina di Londra, il filetto alla Wellington
Foto di Natalie da Pixabay

Questa è la pietanza perfetta per coloro che vogliono evitare fast food e sapori speziati. Questo è un piatto venne ideato per celebrare il successo inglese dopo la battaglia di Waterloo, il filetto alla Wellington, anche conosciuto come filetto in crosta, è da potersi considerare uno dei piatti più raffinati della gastronomia londinese e inglese in generale.

Il miglior posto per assaporare questo piatto tipico londinese è sicuramente il Savoy Grill di Gordon Ramsay, il famosissimo chef inglese. Se avete un budget un po’ più ridotto vi consigliamo anche l’Hemmingway un pub con cucina espressa che propone questa pietanza cucinata veramente in maniera magistrale.

Sticky Toffee Pudding 

Uno dei migliori piatti a Londra: Sticky Toffee Pudding 
Il Sticky Toffee Pudding è un piatto tipico della gastronomia inglese.

Un dessert al caramello fatto di pan di Spagna umido, datteri, e affogato da una ottima bagna al cioccolato. Questo dessert viene solitamente servito assieme ad una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia. Lo Sticky toffee pudding è un dolce storico della cucina inglese, il suo appeal nel corso degli anni non è mai calato e tuttora è uno dei più serviti. Perciò se andate a cena fuori tenetevi uno spazietto libero per lo Sticky Toffee.

Cosa mangiare nei pub di Londra?

Scotch eggs

Scotch eggs, delizioso piatto tipico londinese
Scotch eggs sono uno dei tipici piatti della cucina londinese

Altri piatto tra i migliori della cucina londinese è il Schotch Eggs. Si narra che questa ricetta risalga al 1738, il primo locale a servirle è stato il Fortnum and Mason Department Store di Londra. Questo piatto viene preparato avvolgendo delle uova sode in una salsiccia sbriciolata, per poi impanarle e friggerle. Senza ombra di dubbio quelle migliori in città le potete mangiare al Fortnum and Mason. Una valida alternativa al Mason è rappresentata dal The Ginger Pig, altro locale che le fa in maniera impeccabile.

Pulled Pork

Questo piatto è di origine americana ma ha spopolato moltissimi anni fa nel Regno Unito e ad oggi possiamo dire che è stato adottato dal popolo britannico. Il pulled pork viene solitamente servito all’interno di panini o pite, la sua preparazione richiede molto tempo visto che per renderlo ottimo bisogna cuocere la carne a temperature bassissime per molto e molto tempo.

Tra i migliori ristoranti a Londra che riflettono questa diversità culturale ci sentiamo di consigliarvi questi due locali che da anni e anni sono considerati dei veri e propri must-visit a Londra. Il primo locale che vi consigliamo è l’Hotbox che si trova a Victoria Market. L’altro locale che va assolutamente visitato è il Dirty Bagels a Old Spitalfields, in questo locale la carne viene servita nel panino assieme a del formaggio che viene reso morbidissimo e filante grazie ad una fiamma ossidrica.

Sausage Rolls

Sausage Rolls da non perdere questo piatto della gastronomia inglese
Deliziosi Sausage Rolls uno dei migliori piatti tipici londinesi

Questo piatto tradizionale della cucina londinese rappresenta per gli inglesi ciò che rappresenta l’hot-dog per gli americani, infatti, è facilmente reperibile. Nonostante questo piatto viene accostato spesso all’Inghilterra il suo inventore è un francese. Gli inglesi vanno pazzi per i sausage rolls visto che sono buoni, veloci da consumare e anche piuttosto economici.

Difficilmente ne troverete uno cattivo visto che è veramente facile da preparare, però ci sentiamo di consigliarvi di provare i sausage rolls di The Ginger Pig, questo pub da anni e anni viene considerato come uno dei migliori pub a servire questa pietanza. Un altro posto fortemente consigliato è il Layla Bakery che si trova nella bellissima Portobello Road.

Bangers and Mash

Bangers and Mash
Bangers and Mash tra i piatti più tipici – Foto di TheAndrasBarta da Pixabay

Questa è tra le specialità culinarie di Londra più comuni da mangiare nei pub e ristoranti di Londra. Questo piatto vede servire assieme in un grande piatto unico delle salsicce di suino, purè di patate che viene preparato con burro, patate lesse e un goccio di latte e una crema di cipolle. Questo è il tipico piatto che viene consumato all’interno dei pub inglesi, questi piatti serviti solitamente nei pub vengono chiamati “pub-grub”. Essendo servito e preparato praticamente ovunque è difficile darvi un consiglio e stilare una lista dei migliori posti in cui poterlo mangiare.

Steak

L’Inghilterra non è considerata un’eccellenza per la carne ma a Londra ci sono delle ottime Steak house che meritano assolutamente di essere provate. Solitamente in Inghilterra le bistecche vengono accompagnate con delle patatine fritte o con del purè. Ora vi andremo a suggerire un paio di posti dove potrete mangiare delle ottime bistecche anche ad un prezzo ragionevole. Hawksmoor è conosciuto da quasi tutti gli abitanti di Londra e si è guadagnato questa fama grazie alla qualità dei prodotti che utilizza. Tutti gli ingredienti sono freschissimi visto che Hawksmoor utilizza solo ingredienti britannici. Se siete in dubbio su cosa mangiare a Londra per la vostra cena una buona bistecca può essere un’ottima alternativa.

Sia la carne che le verdure con le quali viene accompagnata la bistecca sono di origine inglese e questa loro scelta ha pagato infatti il locale è sempre pieno. Un’altra valida alternativa è Flat Iron, un bel locale molto curato dove con sole 13 sterline potrete ordinare una bistecca più contorno. Dopo aver ordinato per addolcire l’attesa i camerieri vi porteranno dei popcorn e all’uscita viene anche offerto un piccolo cono gelato.

Quali sono i piatti tipici del Regno Unito?

Fish and Chips

L'icona inglese il Fish and chips
Icona gastronomica inglese il fish and chips – Foto di Luke Lawreszuk da Pixabay

Last but not least, non potevamo non parlarvi di questo piatto che è a tutti gli effetti il primo piatto che ci balza alla mente se pensiamo alla cucina inglese.
Senza dubbio, uno dei migliori cibi da provare a Londra, questo piatto risale alla metà del 1800. A Londra i punti di ristoro che servivano esclusivamente questa pietanza venivano chiamati chippies fino a qualche anno fa. Questo abbinamento buonissimo è facilmente reperibile in ogni pub di Londra e del paese ed ha un costo piuttosto contenuto visto che è un piatto della tradizione.

Per i viaggiatori che vogliono fare un salto nel passato e tornare alle origini di questo piatto vi consigliamo di andare al The Rock and Sole Plaice che è il più vecchio chippy di Londra. Il The Rock and Sole è una vera e propria istituzione, ha aperto nel 1871 e da quel momento fino ad oggi ha conservato la nomea del miglior chippy della capitale.

Brunch Londinese

Riguardo alle abitudini alimentari inglesi è complesso capire sia cosa mangiano ma anche quando. Nel week-end la risposta è più facile visto che da tradizione gli inglesi fanno il brunch, una cosa a metà tra il breakfast ed il lunch, dall’unione di queste due parole nasce il termine brunch. Il brunch è abbastanza soggettivo però, non esiste un vero e proprio brunch tradizionale, c’è chi mangia club sandwich, chi opta per degli appetizer con del vino e chi invece sceglie una versione rafforzata della colazione inglese.

Ogni locale di Londra propone la sua versione di brunch perciò è difficile stabilire quale sia il migliore, la scelta è piuttosto soggettiva. Ci sentiamo però di consigliarvi il brunch del Duck and Waffle, questo locale è veramente fantastico e perciò durante il fine settimana senza prenotazione difficilmente troverete un tavolo. Il piatto più famigerato del locale è appunto il Duck and Waffle piatto dalla quale il locale trae il suo nome.

La Tipica Colazione Inglese

Classica colazione inglese
La tipica ricca colazione inglese

Noi italiani consideriamo la famosa English Breakfast una colazione più che abbondante, mentre per gli anglosassoni è ciò che serve per iniziare alla grande la loro giornata lavorativa. Questa colazione viene servita in quasi tutti i cafè in Inghilterra ed è composta da una o due salsiccie, alcune fette di pancetta, fagioli al pomodoro, uovo fritto, verdure arrostite e alcuni ci affiancano anche una fettina di dolce.

L'entrata del Terry Cafe a Londra
Il Terry Cafè dove mangiare la migliore English Breakfast a Londra – foto da terryscafe.co.uk

La migliore colazione inglese a Londra è senza dubbio quella servita al Terry’s Cafe, che ha aperto i suoi battenti nel 1982 e sin da allora attira centinaia di londinesi ogni mattina per fare colazione. Il locale prende il nome dal suo ex proprietario ovvero Terry ad oggi a portare avanti il cafè c’è suo figlio Jerry ma l’arredamento del locale è rimasto pressoché intatto.

Scones

Proseguiamo con i consigli su cosa mangiare a Londra. Se siete a Londra e volete fare una colazione un po’ più leggera rispetto alla tipica colazione inglese potete optare per degli Scones. Queste frittelle possono ricordare un muffin all’apparenza ma il loro interno è molto diverso visto che non è liscio ed omogeneo ma bensì poroso e spugnoso. Solitamente gli scones vengono serviti con del tè e della marmellata o anche della crema. Quasi tutti i cafè del Regno Unito servono gli scones perciò è difficilire consigliarvene uno, anche se a Londra il The Muffin Man è considerato da molti e molti anni come uno dei migliori.

I Migliori Pub Dove Mangiare i Piatti Tipici di Londra

I migliori pub dove mangiare a Londra
Cucina tipica londinese servita al pub The Lamb & Flag – Foto da lambandflagcoventgarden.co.uk

Per assaporare piatti tipici britannici in un’atmosfera autentica Londra offre una vasta scelta di pub storici e accoglienti. Alcuni dei migliori includono:

  1. The Mayflower: offre una vista incantevole sul fiume e un menu ricco di classici inglesi.
  2. Ye Olde Cheshire Cheese: uno dei pub più antichi di Londra noto per la sua atmosfera storica e i piatti tradizionali.
  3. The Prospect of Whitby: questo pub di Londra vanta una lunga storia e serve ottimi piatti britannici in riva al Tamigi.
  4. The Spaniards Inn: famoso per la sua storia letteraria e un eccellente Sunday roast.
  5. The Grenadier: un piccolo pub nascosto con una grande reputazione per il suo cibo.
  6. The Lamb & Flag: conosciuto come il più antico pub di Covent Garden offre una solida selezione di piatti britannici.
  7. The George Inn: un pub gestito dal National Trust che serve piatti classici in un’atmosfera unica.
  8. The Churchill Arms: famoso per il suo esterno fiorito e un’accogliente atmosfera interna offre piatti britannici con un tocco unico.
  9. The Dove: situato lungo il Tamigi è noto per la sua accogliente sala da pranzo e i piatti tradizionali.
  10. The Anchor Bankside: un classico pub lungo la South Bank con una ricca storia e una solida selezione di piatti britannici.

I Migliori Posti di Londra Dove Mangiare Specialità Gastronomiche Londinesi

  1. Rules: il più antico ristorante di Londra, famoso per i suoi piatti di selvaggina e le classiche torte di carne.
  2. Simpson’s-in-the-Strand: un’icona londinese nota per il roast beef e altri piatti britannici tradizionali.
  3. Fortnum & Mason: il ristorante all’interno di questo storico grande magazzino serve eccellenti tè pomeridiani e piatti britannici.
  4. Roast: situato nel cuore del Borough Market è specializzato in piatti britannici realizzati con ingredienti freschi di mercato.
  5. The Ivy: un’elegante brasserie che offre una moderna interpretazione della cucina britannica in un ambiente raffinato.
  6. Claridge’s: famoso per il suo lussuoso tè pomeridiano offre una raffinata selezione di dolci e sandwich inglesi.
  7. The Wolseley: un caffè-ristorante in stile europeo che serve colazioni inglesi classiche e tè pomeridiani.
  8. St. John: nota per il suo approccio alla cucina “nose-to-tail” offre piatti inglesi tradizionali con un tocco moderno.
  9. Dishoom: sebbene sia un ristorante indiano offre un’interpretazione unica della colazione inglese.
  10. E Pellicci: un caffè storico che serve colazioni inglesi tradizionali in un ambiente accogliente e familiare.

Qual è il piatto nazionale inglese?

Non esiste un solo piatto nazionale nel Regno Unito. Elenchiamo alcuni che posso essere definiti piatti nazionali: il roast beef, il Chicken tikka masala, considerato da molti il piatto nazionale britannico.

Cosa mangiare assolutamente a Londra?

Alcuni piatti tipici della gastronomia londinese non vanno assolutamente persi. Tra questi il Chicken tikka masala, Bangers and Mash, Sticky Toffee Pudding e non può mancare il famoso Fish and Chips.