Idee di Viaggio

Cosa Vedere ad Amsterdam in 3 Giorni: Itinerario Completo

Perchè trascorrere tre giorni ad Amsterdam? Amsterdam è la città più visitata in Olanda per distacco sebbene non sia la capitale. Nonostante Amsterdam sia una città molto molto piccola attira ogni anno milioni di turisti per molteplici motivi, molto spesso i viaggiatori che si recano ad Amsterdam ci restano dalle 2 alle 4 notti visto che è molto piccola. Per aiutarvi a rendere il vostro soggiorno più piacevole e meno caotico vi consigliamo questo itinerario di 3 giorni ad Amsterdam. Il nostro itinerario è stato ideato per permettervi di scoprire tutte le attrazioni imperdibili della città.

1° Giorno a Amsterdam: Tra Storia e Cultura nel Centro Storico

Dove fare colazione?

Per cominciare la giornata vi serve una ricca colazione. Vi consigliamo alcuni posti ottimi per poter fare colazione.

  • De Bakkerswinkel: vicino a Westerkerk, offre pane fresco e dolci tradizionali in un’atmosfera accogliente.
  • Bakers & Roasters: situato nel quartiere De Pijp caffè neozelandese-brasiliano con un’ampia scelta di colazioni.
  • Scandinavian Embassy: nel quartiere De Pijp perfetto per chi ama piatti nordici e caffè di qualità.

Piazza Dam e il Palazzo Reale di Amsterdam

Piazza Dam Amsterdam
Foto di 3345557 da Pixabay

Il primo giorno del vostro itinerario si apre con una visita a Piazza Dam, la piazza principale della città. Piazza Dam è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione centrale, ci vogliono circa 10 minuti e il tragitto è veramente piacevole ma se non avete voglia di camminare, potete prendere il tram che parte da fuori la stazione.

Dopo aver ammirato il Monumento Nazionale e gli edifici circostanti, inclusa la chiesa Nieuwe Kerk vi consigliamo di recarvi al Palazzo Reale di Amsterdam. Questo palazzo venne utilizzato come municipio dal XVII al XIX secolo, il periodo a seguire divenne invece la residenza reale. è possibile visitare questo palazzo che al suo interno ha delle stanze bellissime con all’interno dipinti e mobili d’epoca conservati benissimo. Acquistando il biglietto online salterete la fila ed avrete a disposizione gratuitamente l’audioguida.

L’Amsterdam Dungeon o il Museo di Amsterdam

Per la tua seconda visita della giornata, potrai ammirare due bellissimi posti ovvero l’Amsterdam Dungeon e il Museo di Amsterdam, entrambi si trovano a meno di 5 minuti a piedi da Piazza Dam. Nell’Amsterdam Dungeon verrai istruito riguardo le tante storie cupe che hanno caratterizzato i Paesi Bassi negli anni passati. Nel Museo Dungeon vengono anche messe in scena delle rappresentazioni teatrali eseguite da attori che indossano costumi d’epoca. Questi brevi spettacoli solitamente inscenano i tipici processi che venivano svolti durante l’inquisizione spagnola o la caccia alle streghe.

Visitando il Museo di Amsterdam invece riuscirai a scoprire molto riguardo questa bellissima città. Questo museo è molto recente e perciò è presente la tecnologia al suo interno, infatti, molte nozioni vengono date grazie a delle video-testimonianze e anche grazie a dei corsi interattivi.

Dove mangiare per pranzo?

  • Broodje Bert: a pochi passi da Piazza Dam serve panini sostanziosi e insalate.
  • The Seafood Bar: vicino a Vondelpark ottimo per pesce fresco e frutti di mare.
  • Van Kerkwijk: nascosto in un vicolo vicino a Piazza Dam offre un menù vario in un’atmosfera familiare.
  • Eetcafe Singel 404: sul canale Singel famoso per i suoi sandwich abbondanti.
  • Maoz Vegetarian: vicino a Piazza Dam una veloce opzione vegetale con deliziosi falafel.

Il Begijnhof

Questo è uno dei giardini interni più antichi di Amsterdam, questo luogo è stato per lungo tempo sede di una comunità prevalentemente femminile conosciuta come le Béguines. Al  Begijnhof  puoi anche ammirare l’ultima casa in legno di Amsterdam, anche una delle più antiche della città! Le case di legno ad oggi sono vietate ad Amsterdam visto che sono tutt’altro che sicure visto l’elevato rischio di incendio.

Il mercato dei fiori

Mercato dei fiori di Amsterdam
Foto di Andy Bellm

Dopo il begijnhof se costeggi il canale raggiungerai il “Bloemenmarkt” o mercato dei fiori in soli 5 minuti. Il mercato dei fiori è molto affollato soprattutto il mattino presto, quando i fiori sono ancora più belli essendo appena arrivati. All’interno del mercato ci sono anche piccoli negozi che vendono souvenir, tra cui zoccoli tradizionali, calamite e cartoline.

Il quartiere a luci rosse

Il quartiere a luci rosse di Amsterdam
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

È giunto il momento di esplorare il quartiere più noto e famoso di Amsterdam, il famoso quartiere a luci rosse! Questo quartiere è diventato noto a causa delle tante vetrine rosse dei famosi bordelli, dietro le quali ci sono le loro lavoratrici, questa attività è illegale in moltissimi paesi al mondo ma non in Olanda. Offrire i loro servizi qui è completamente legale e queste donne pagano le tasse proprio come tutti gli altri. Sebbene tutto ciò sia legale evitate di scattare foto alle ragazze visto che è severamente vietato.

Dove mangiare per cena?

  • Café de Jaren: con vista sul fiume Amstel offre piatti olandesi e internazionali.
  • Haesje Claes: nel centro storico con cucina olandese tradizionale in un ambiente rustico.
  • Ristorante MAX Amsterdam: nel cuore del Jordaan offre una cucina fusion in un ambiente accogliente.
  • Bussia: in zona Jordaan con cucina italiana raffinata.
  • Vinkeles: un ristorante di lusso in un ambiente intimo situato in un boutique hotel nel quartiere dei canali.

2° Giorno: Alla Scoperta del Quartiere Jordaan e dei Suoi Tesori Nascosti

Seguendo il nostro itinerario per 3 giorni a Amsterdam, passiamo al giorno successivo dove vi consigliamo dei posti che sono frequentati anche dagli olandesi perciò evitando posti altamente turistici e andiamo a prediligere quartieri e luoghi di Amsterdam che vengono frequentati e apprezzati anche dai locali.

Dove fare colazione?

  • Winkel 43: famoso per la torta di mele nel cuore del quartiere Jordaan.
  • Pluk Amsterdam: uno dei caffè più trendy nel quartiere Jordaan, offre opzioni salutari e instagrammabili.
  • Greenwoods: un accogliente caffè inglese che serve colazioni complete vicino a Singel.

Il quartiere Jordaan

Il quartiere Jordaan di Amsterdam
Foto di Siggy Nowak da Pixabay

Visitare questo iconico quartiere di Amsterdam è un’ottima scelta per inaugurare il secondo giorno della vostra vacanza.
Questo quartiere si trova lungo il fiume, le sue tante case sono tutte uguali tra loro, infatti, la loro facciata è fatta con dei piccoli mattoncini rossi.
Questo quartiere ospita la chiesa Westerkerk che è la più grande chiesa protestante dei Paesi Bassi.

Il Museo del formaggio

Molto vicino al quartiere Jordaan (circa 5 minuti a piedi) troverete il museo del formaggio. In questo museo vi verrà spiegato come vengono prodotti alcuni formaggi partendo dal latte, nel seminterrato del locale c’è anche un piccolo negozietto dove potete comprare dei formaggi. La qualità dei prodotti di questo posto è veramente eccelsa infatti è piuttosto comune trovare anche gente del luogo comprare dei prodotti.Ci sentiamo di consigliarvi di assaggiare e comprare il Gouda un formaggio olandese molto molto buono.

Dove mangiare a pranzo?

  • La Perla: una pizzeria napoletana autentica situato nel Jordaan.
  • SLA: una catena di bar che offre una ricca scelta d’insalate biologiche per opzioni salutari, diverse sedi in città.
  • Café ‘t Smalle: storico caffè con terrazza sul canale nel Jordaan.
  • De Kas: ristorante unico nel suo genere, all’interno di in una serra nel parco, offre piatti con ingredienti del proprio giardino.
  • Noordermarkt: il sabato in questo mercato nel Jordaan si offre cibo biologico e street food olandese.

Casa di Anna Frank

La casa di Anna Frank
La facciata della casa di Anna Frank

Rimaniamo nel quartiere Jordaan e dirigiamoci alla Casa di Anna Frank, situata dall’altra parte del canale rispetto al museo del formaggio. Proprio in questa casa durante la Seconda Guerra Mondiale la giovane ebrea Anna e la sua famiglia si nascosero. Potrai esplorare i diversi ambienti della casa e vedere foto e oggetti appartenuti alla famiglia, insieme ad estratti del diario. Acquistando un biglietto a partire dalle 9 di mattina di ogni giorno è possibile  entrare all’interno dell’abitazione e visitare la camera di Anne e altre zone vissute della casa. I biglietti d’ingresso sono in vendita online solo dal sito ufficiale. Se avete intenzione di visitare la casa di Anna Frank vi consigliamo di acquistare i biglietti d’ingresso con largo anticipo.

Vondelpark

Finalmente dopo le tante visite in posti al chiuso  è arrivata finalmente l’ora di una boccata d’aria fresca nel Vondelpark, il parco pubblico più grande della città.
All’interno del parco ci sono numerosi laghetti, si può fare sport, ci sono aree gioco per i bambini e anche delle piste ciclabili. Questo parco è veramente adatto a chiunque.

Dove mangiare a cena?

  • Moeders: noto per piatti tradizionali olandesi casalinghi situato in zona Nassaukade.
  • De Struisvogel: piccolo e intimo nel quartiere dei canali famoso per il suo menu fisso.
  • Pasta e Basta: un ristorante italiano con cantanti vicino a Leidseplein.
  • The Pantry: cucina olandese in un ambiente accogliente vicino a Leidseplein.
  • Rijks: ristorante del Rijksmuseum offre piatti ispirati alla cucina olandese con un tocco moderno.

3° Giorno: Relax e Cultura tra Mercati e Musei

Terzo e ultimo giorno del nostro itinerario. Probabilmente arriverete all’ultimo giorno della vostra vacanza ad Amsterdam abbastanza stanchi visto le tante attrazioni consigliate da visitare. Per questo motivo il nostro itinerario nell’ultimo dei 3 giorni a Amsterdam propone delle attività molto rilassanti e poco impegnative. Vi proponiamo e consigliamo tutti luoghi dove non dovrete fare lunghe file e lunghe attese e molti di essi sono luoghi all’aperto vicino a dei locali dove potete anche prendere qualcosa da bere per fare un break tra una attività e l’altra.

Dove fare colazione?

  • CT Coffee & Coconuts: in un vecchio cinema offre un’atmosfera rilassata e un ottimo caffè, vicino a De Pijp.
  • Omelegg: considerato il primo bar per le omelette dei Paesi Bassi ideale per una colazione proteica, situato nel De Pijp.
  • Little Collins: ispirato ai caffè di Melbourne serve colazioni innovative e brunch, situato nel De Pijp.

The Albert Cuyp Market

Il Mercato Albert Cuyp
Foto da iamsterdam.com

L’ultimo giorno del vostro itinerario si deve per forza aprire con una visita Albert Cuyp. Questo mercato all’aperto è uno dei più grandi d’Europa. Qui è possibile acquistare frutta, verdura, pesce e formaggi, oltre a fiori e souvenir. Il mercato è aperto dal lunedì al sabato. Si trova nel quartiere De Pijp.

Heineken Experience

Dopo aver trascorso tutto il tempo che desideri al mercato, con una piccola camminata di 5 minuti puoi raggiungere l’Heineken Experience. Potrai avere il privilegio di varcare le porte di quest’antico birrificio che aprì nel 1867. Durante il tour imparerai tutto sulla storia dell’azienda e sulle diverse fasi della produzione della birra.
Il tour termina al bar dove puoi bere una pinta ad un prezzo anche piuttosto ragionevole.

Dove mangiare a pranzo?

  • Bazar Amsterdam: nel cuore di Albert Cuyp Market offre piatti medio-orientali e nord-africani in un ambiente colorato.
  • The Butcher: famoso per hamburger gourmet anche con una location segreta per cocktail serali.
  • Sticky Fingers: pasticceria eco-chic per un pranzo leggero o uno snack dolce, vicino a Vondelpark.
  • Brasserie Van Baerle: cucina classica francese e olandese vicino ai principali musei.
  • Le Pain Quotidien: panetteria biologica con semplici piatti da condividere, diverse sedi in città.

Skinny Bridge

Dopo l’esperienza all’Heineken Experience dirigiti allo Skinny Bridge (Magere Brug in olandese) per scattare una bellissima foto. Riconoscerete sicuramente questo ponte visto che compare in una scena iconica di “Diamonds are forever” un film molto molto noto, grazie al suo protagonista, James Bond. Il ponte venne costruito nel 1670, il suo nome “skinny bridge” è dato dal fatto che era talmente tanto stretto che ai tempi solo 2 persone potevano camminare in contemporanea sul ponte. Successivamente vennero fatti dei lavori per ampliare il ponte (1871 e 1969) dopo quei lavori più persone possono transitarvi in contemporanea ed incrociarsi. Un’altra caratteristica particolare dello Skinny Bridge è che si apre per consentire il passaggio delle barche sul canale.

Per concludere il 3° giorno del vostro tour potete visitare uno dei tanti musei di Amsterdam. Vicino allo skinny bridge ci sono numerosi musei, quello che vi consigliamo è il Rembrandt House Museum che è molto bello ma non troppo affollato. Se invece avete già visitato troppi musei e volete stare un po’ all’aria aperta e fare qualcosa di meno provante vi consigliamo di affittare una bicicletta e di farvi una bella pedalata attraverso i canali in una delle città più ciclabili d’Europa forse del Mondo.

Dove mangiare a cena?

  • Guts & Glory: un concetto unico dove il menu cambia tematicamente ogni pochi mesi, vicino a Rembrandtplein.
  • Cannibale Royale: ideale per gli amanti della carne con un’atmosfera dark e accogliente.
  • De Culinaire Werkplaats: un’esperienza gastronomica unica che combina arte e cucina vicino a Westerpark.
  • Loetje: famoso per le sue bistecche, con diverse sedi in città tra cui una vicino al museo Van Gogh.
  • Mama Kelly Amsterdam: atmosfera industriale-chic noto per pollo e aragosta, situato nell’Olympisch Stadion.

Per ulteriori consigli su dove mangiare a Amsterdam vedi anche la lista dei migliori ristoranti di Amsterdam.

Cosa fare dopo cena?

Crociera sui canali di Amsterdam
Foto di Lubov Lisitsa da Pixabay
  • Esplora il Quartiere a Luci Rosse: quartiere famoso in tutto il mondo, il Quartiere a Luci Rosse di Amsterdam è un’esperienza unica assolutamente da non perdere. Oltre alle sue famose vetrine il quartiere ospita numerosi bar e locali notturni.
  • Goditi un cocktail in un rooftop bar: per una serata elegante e romantica visita uno dei rooftop bar di Amsterdam. Il SkyLounge all’Hotel DoubleTree offre una delle migliori viste panoramiche sulla città.
  • Serata di Stand-Up Comedy: se parli l’inglese fatti una risata al Boom Chicago popolare teatro specializzato in spettacoli di improvvisazione e stand-up comedy con performance in inglese.
  • Passeggiata romantica sui Canali: puoi sia passeggiare per i canali o fare una crociera, sono molti gli operatori che offrono crociere serali sui canali con cena o cocktail a bordo un modo romantico e rilassante per vedere la città da una prospettiva diversa.
  • Vita notturna di Leidseplein e Rembrandtplein: queste due famose piazze sono il cuore pulsante della vita notturna di Amsterdam piene di bar, club e ristoranti che soddisfano ogni gusto.
  • Visita una Brouwerij (birreria): Amsterdam è famosa per le sue birre artigianali. Fai un salto in una birreria locale come Brouwerij ‘t IJ, situata vicino a un mulino a vento per degustare alcune delle migliori birre della città.
  • Jazz Club: per gli amanti del jazz il Bimhuis è uno dei migliori club di jazz in Europa e offre spettacoli dal vivo in un ambiente moderno con vista sul IJ.
  • A’DAM Lookout e Swing Over the Edge: per i più avventurosi e coraggiosi da provare l’altalena più alta d’Europa sul tetto dell’A’DAM Tower. Di sera, la vista sulla città illuminata è spettacolare.
  • Cinema all’Aperto: se passate 3 giorni ad Amsterdam durante i mesi estivi goditi un film sotto le stelle in uno dei tanti cinema all’aperto della città.

Cosa fare di notte?

Vi consigliamo una selezione di 10 locali che sono tra i più consigliati per la loro popolarità e varietà di esperienze notturne da fare ad Amsterdam.

  • Paradiso: una chiesa sconsacrata trasformata in uno dei club più famosi della città noto per i suoi concerti dal vivo e eventi con DJ.
  • Melkweg: altro luogo iconico di Amsterdam per la musica dal vivo che ospita una varietà di generi musicali dall’indie al rock, al hip-hop.
  • De School: un club situato in una ex scuola, con un programma che include DJ internazionali, arte e cultura.
  • AIR Amsterdam: un moderno nightclub con un’impressionante sistema audio e visivo che attrae DJ famosi a livello internazionale.
  • Canvas: situato all’ultimo piano dell’hotel Volkshotel offre una vista mozzafiato sulla città e ottima musica.
  • Jimmy Woo: lussuoso nightclub che attrae una folla fancy noto per il suo design interno esotico e la sua selezione musicale.
  • Bourbon Street: per gli amanti del blues, del jazz e del rock questo locale offre musica dal vivo ogni sera. Vedi sul sito il programma.
  • Sugarfactory: un club e teatro per le arti performative che propone una vasta gamma di eventi dalla musica live a spettacoli di cabaret.
  • Bitterzoet: un’ottima scelta per chi cerca una varietà di generi musicali da band emergenti a DJ set.
  • Club NYX: un club su tre piani che celebra la diversità con una politica porta aperta a tutti e musica che varia dal pop alla house.

Guida Pratica agli Spostamenti ad Amsterdam

Esplora in bicicletta:

  • Perché: Amsterdam è la città delle biciclette, con percorsi dedicati e parcheggi per bici ovunque.
  • Dove Noleggiare: Ci sono molti negozi di noleggio sparsi per la città; cerca quelli con recensioni positive.
  • Consiglio: Familiarizza con le regole del ciclismo locale per navigare in sicurezza.

Usa il trasporto pubblico:

  • Perché: È affidabile, copre tutta la città ed è ecologico.
  • Cosa Acquistare: Considera una “I Amsterdam City Card” o biglietti giornalieri per viaggi illimitati.
  • App di Aiuto: Scarica l’app ufficiale GVB per orari e percorsi in tempo reale

Vantaggio: Ti aiuta a trovare il percorso più veloce e a vedere gli orari in tempo reale.

Cammina quando puoi:

  • Perché: molte attrazioni sono vicine tra loro e camminare permette di scoprire scorci unici.
  • Consiglio: porta scarpe comode per goderti lunghe passeggiate senza disagi.

Prenota Taxi o Ride-Sharing per Comodità:

  • Perché: Per spostamenti notturni o diretti all’aeroporto.
  • App da Usare: Uber e le app locali di taxi sono affidabili e facili da usare.

Suggerimenti di Sicurezza:

  • Ciclisti: Rispetta le regole della strada e usa sempre le luci di notte.
  • Pedoni: Attenzione ai tram e ai ciclisti, specialmente quando attraversi la strada.

Mappa di Amsterdam

Con questa guida di 3 giorni ad Amsterdam vi abbiamo fornito molte opzioni e abbiamo cercato di accontentare gli amanti dell’arte, gli appassionati di birra, gli sportivi e anche gli amanti del buon cibo. Siamo più che certi che vi tornerà molto utile e rimarrete soddisfatti dei nostri consigli!