Idee di Viaggio

Le Migliori Destinazioni del 2024: Avventura, Cultura e Relax

Sei alla ricerca di ispirazione per le tue prossime avventure di viaggio? Vuoi scoprire mete emergenti e tendenze di viaggio per il 2024 che combinano cultura, storia e paesaggi mozzafiato?

Se la risposta è sì, sei nel posto giusto! In questo articolo, ti porteremo in un viaggio attraverso alcune delle destinazioni più affascinanti e imperdibili del 2024. Dall’architettura medievale di Tallin, Estonia, alle meraviglie naturali di Kimberley in Australia, ogni luogo che andremo a esplorare offre un’esperienza unica e indimenticabile. Sono tante le dove andare nel 2024, che tu sia un amante dell’arte, un avventuriero, o semplicemente alla ricerca di un po’ di relax in ambientazioni da sogno, questa lista delle migliori destinazioni del 2024 è stata pensata apposta per te. Prepara la tua valigia e immergiti con noi in queste destinazioni da sogno.

Se hai intenzione perciò di viaggiare un bel po’ e di fare delle avventure indimenticabili presta molto attenzione alla lista delle migliori destinazioni per il 2024 che ti andremo a proporre in questo articolo.

Indice dei Contenuti

16 Destinazioni da Visitare nel 2024

Tallin, Estonia: Incanto Medievale Europeo

Tallin capitale dell'Estonia
Foto di Hert Niks

Il tasso di alfabetizzazione e istruzione secondaria di questo paese si posiziona da anni e anni tra i primi in Europa, soprattutto tra le donne, quindi non dobbiamo rimanere sorpresi dal fatto che Tartu, la città universitaria a sud-est di Tallinn è stata designata per l’anno appena iniziato come capitale europea della cultura. Tuttavia, i tanti studenti che optano per fare l’Erasmus in Estonia e soprattutto a Tallin, la sua capitale, rimane la scelta principale per vari fattori.

Tallin è senza dubbio la città più vivace del paese ed è anche la più bella a livello architettonico, infatti, ha vari siti che sono patrimonio dell’UNESCO ed è uno degli esempi meglio conservati di architettura medievale nel mondo.

A Tallin ci sono vari musei che sono di una bellezza disarmante, il Kumu Art Museum è quello più visitato ed è seguito dal Kadriorg Art Museum.

Oltre ai tanti musei e alle attrazioni, questa città è adatta anche a chi ha voglia di fare una vacanza per rilassarsi in uno dei tanti bellissimi Hotel presenti nel centro della città. Tra questi il St. Petersbourg Hotel, l’Hotel Schlossle o il Nunne Boutique Hotel che si affaccia sulla Piazza delle Torri della Città Vecchia. Questi sono senza ombra di dubbio alcuni dei migliori hotel di Tallin che vi consigliamo di prenotare.

Kimberley, Australia: Natura Selvaggia e Incontaminata

Questa destinazione nel nord-ovest dell’Australia è sede di antiche meraviglie: tracce di dinosauri, i Bungle Bungles ovvero dei rilievi rocciosi grazie ai quali possiamo comprendere la stratificazione del terreno ed anche le cascate.

Grazie alle attrazioni appena accennate questa meta è finita sotto i radar di moltissimi viaggiatori, infatti, alcune delle migliori linee di crociera del mondo hanno deciso di includere Kimberley nelle loro rotte. Di recente hanno preso vita anche alcune compagnie private che offrono come servizio quello di far sorvolare i Bungle Bungles in elicottero e bisogna ammettere che questa loro iniziativa sta riscuotendo molto successo, infatti, se volete vivere questa esperienza dovrete prenotare qualche settimana in anticipo.

Aspen, Colorado: Paradiso Sciistico di Lusso

Aspen in Colorado

L’anno scorso questa leggendaria destinazione sciistica ha fatto registrare dei numeri record, i dati ci dimostrano che il settore terziario nel 2023 ad Aspen ha funzionato alla grande, infatti, negli ultimi 40 anni non era mai successo di avere così tanti turisti e viaggiatori in questa meta nel Colorado.
Nel 2024 infatti gli enti locali hanno elaborato un progetto che porterà ad aumentare del 20% il terreno sciistico del comprensorio, questo perchè si prevede un ulteriore aumento del turismo. Verranno aperte nuove piste, rifugi e verranno costruite nuove funivie per accogliere i tanti turisti che nel 2024 si recheranno ad Aspen.

Aspen è così tanto visitata perché offre soluzioni adatte a chiunque, allo sciatore professionista ma anche a sciatori che si sono approcciati da poco a questo mondo.
La città ha fatto registrare anche un aumento notevole di residenti, questo incremento della popolazione ha favorito l’apertura di molti locali, ristoranti e perfino di negozi di abbigliamento di alta moda come Balenciaga e Hermès.

Aspen anche a livello di hotel è da considerarsi un’eccellenza infatti ci sono moltissime strutture di alto livello, il Mollie che ha aperto a dicembre nel 2023 è per distacco il miglior hotel di lusso della città, al suo interno ci sono quasi 70 camere, una piscina sul tetto e una terrazza con un ottimo cocktail bar.

Tutti questi fattori hanno inserire ancora una volta Aspen nella lista delle migliori mete da visitare.

Mababe, Botswana: Safari Esclusivi – Top Destinazione 2024 in Africa

Safari a Mababe in Botswana
Foto di Michael Siebert da Pixabay

Da circa un decennio questa meta è considerata una delle destinazioni safari più esclusive dell’Africa e una delle migliori mete per il 2024.

In Botswana il turismo è iniziato come appena detto da un bel po’ perciò per questo motivo non avrete problemi a trovare degli ottimi alberghi, anche a cinque stelle. ha una vasta gamma di alberghi a cinque stelle.
La zona del Mababe è quella più interessante del paese, in questa zona c’è una fitta popolazione di leoni, elefanti e bufali oltre a una grande varietà di uccelli. Fortunatamente in questa zona grazie ai severi controlli queste specie di animali sono ancora molto presenti, il bracconaggio in altre zone dell’Africa invece viene poco controllato e sta mettendo in serio pericolo molte specie di animali.
L’osservazione della fauna selvatica è il motivo principale per il quale i tanti turisti e avventurieri si recano in questo posto, le visite guidate nei posti selvaggi di questo luogo sono indimenticabili e vi lasceranno senza parole.

Campania, Italia: Splendore Mediterraneo

Positano Campania Italia
Foto da Pixabay

Siamo molto orgogliosi che tra le migliori destinazioni del 2024 ci sia anche una meta italiana. Il boom fatto registrare dalla regione Campania nell’ultimo anno è dovuto dal successo di Amalfi, Capri, Positano e Sorrento.
Il settore alberghiero ha lavorato molto bene, hanno aperto negli ultimi anni in queste città delle strutture molto belle e queste aperture hanno attratto moltissimi visitatori, molti dei quali americani.

Il Capri Hotel che ha aperto sull’isola di Capri la scorsa primavera ad esempio è il primo boutique hotel sull’isola e il successo di questa struttura ha spronato altri investitori a fare la stessa identica scelta, ovvero quella di aprire delle strutture di lusso in queste località.
L’Oetker Collection anche infatti ha aperto l’hotel La Palma in Campania quest’anno verso giugno, il famoso brand francese è sbarcato poco prima dell’inizio dell’estate e in un battibaleno si è affermato sul territorio con la sua bella struttura da 50 camere.
Anche il Convento di Amalfi si è riuscito subito ad affermare, questo hotel sorge all’interno di un vecchio convento di cappuccini del 18°secolo e le sue 52 stanze sono sempre prenotate durante l’estate. I tanti turisti americani che si dirigono in Campania hanno spronato American Airlines e Delta ad inaugurare a partire dal 2024 alcune nuove rotte con arrivo a Napoli e partenza dalla grande mela o da Philadelphia. Il mare cristallino e la cultura enogastronomica renderanno senza dubbio anche nel 2024 la Campania una delle zone più visitate d’Europa e del mondo.

Cartagena, Colombia: Storia e Cultura tra le Top Mete del 2024

Il clima di Cartagena è veramente incredibile, anche nei giorni più freddi dell’anno infatti sentirete caldo. Questa città colombiana è migliorata moltissimo nel passato prossimo e queste migliorie hanno attratto moltissimi turisti.
I tanti turisti che si sono riversati a Cartagena hanno spronato degli investitori ad aprire attività per accoglierli, Casa Pestagua un hotel boutique di 16 camere ad esempio ha aperto i suoi battenti nel 2023. Questo boutique hotel si trova all’interno di un edificio restaurato del 17 º secolo, nel centro storico della città.
Il turismo a Cartagena è prevalentemente americano e perciò anche le compagnie aeree si sono mobilitate, infatti, Delta Air Lines sta aggiungendo nuovi voli nonstop diretti a Cartagena con partenza da Atlanta, la metropoli più grande della Georgia.
A fine 2023 anche dei colossi del settore alberghiero come il Four Seasons hanno aperto la loro prima struttura in Colombia.

Istanbul, Turchia: Incrocio di Civiltà e Modernità

Mete 2024: Istanbul
Foto di Bela Balla da Pixabay

Tra le migliori destinazioni del 2024 troviamo Istanbul. La capitale della Turchia sta assistendo a una rinascita, in parte grazie al Galataport, il primo terminal navale sotterraneo al mondo con una passeggiata pedonale e il Museo di Arte Moderna di Istanbul progettato da Renzo Piano.
Istanbul è una città in cui non è affatto difficile trovare posti di altissimo livello sia sul settore alberghiero che riguardo la ristorazione.

Il Peninsula Hotel ad esempio è un hotel a 5 stelle con una meravigliosa piscina che si affaccia sulla Basilica di Santa Sofia e ha anche una spa sotterranea incredibile.
Un altro luogo di alto livello presente sul territorio di Istanbul è il ristorante gestito dallo chef Fatih Tutak, il suo ristorante è il primo della Turchia ad aver guadagnato ben due stelle Michelin.

Isole Faroe: Natura Incontaminata e Mistero

Questo posto incantevole per anni e anni è rimasto piuttosto sconosciuto a molti a causa delle difficoltà che c’erano per raggiungerlo. Le Isole Faroe si trovano nel bellissimo arcipelago nel Nord Atlantico e fortunatamente da qualche anno a questa parte sono diventate molto più accessibili. L’estate 2023 ha visto Atlantic Airways lanciare voli non stop da New York per l’aeroporto di Vágar, nelle isole. Il CEO di Atlantic Airways Jóhanna á Bergi ha dichiarato “Questo volo diretto è un mezzo per creare un ponte tra due mondi,” ed ha avuto ragione, infatti, da quando le isole sono più facilmente raggiungibili, il flusso di turisti è aumentato esponenzialmente.
In precedenza, si poteva arrivare solo da Copenaghen o da Reykjavik.
Le attività che vengono maggiormente apprezzate in queste isole sono sicuramente il surf in acqua fredda e l’escursionismo in luoghi come Sľrvágsvatn, il cosiddetto lago sopra l’oceano.
Le Faroe sono un luogo adatto però anche a coloro che amano il lusso, infatti, il ristorante Roks a Tórshavn, capitale delle Isole Faroe, è una costola di Koks, il ristorante a due stelle Michelin in Groenlandia.

Giappone: Tradizione e Innovazione

Il Giappone è da sempre un paese che attrae molti turisti, per molti anni Tokyo e Kyoto sono state le due mete più visitate per distacco, fortunatamente però anche altre località stanno riscuotendo molto successo.

Hokkaido che è la città più al nord del Giappone da qualche anno sta facendosi molto conoscere soprattutto grazie alla sua cucina.
Hokkaido è nota a molti per via delle sue piste da sci veramente incredibili.

Visto che la città viene molto visitata molte catene alberghiere hanno deciso di aprire una struttura in città, il Club Med Kirokor ne ha aperte addirittura due.

Una delle strutture del Mek Kiroro è pronta ad accogliere le famiglie, mentre l’altra è più adatta a dei viaggi romantici o di relax.
Molte strutture alberghiere di Hokkaido nel corso degli anni si sono attrezzate per semplificare la vita ai turisti, infatti, è possibile noleggiare in molti hotel anche attrezzatura sciistica.

Un’altra meta che è in grande ascesa è Sapporo, in questa città è stato inventato il ramen che è uno dei piatti giapponesi più conosciuti al mondo, oltre al ramen Sapporo può vantarsi del suo parco, quello di Shiretoko.

Cibo, paesaggi e il fascino della cultura orientale fanno comparire per l’ennesima volta il Giappone nella lista delle migliori destinazioni da visitare.

Nuova Zelanda: Top Destinazione 2024

Natura incotaminata in Nuova Zelanda
Foto di Julius Silver da Pixabay

Una meta lontanissima dalla nostra nazione e difficilmente raggiungibile da molti posti a causa del suo isolamento. Negli USA si possono ritenere fortunati visto che a partire dal 2023 la compagnia aerea Delta ha istituito alcuni voli diretti da Los Angeles con arrivo ad Auckland, la città più famosa della Nuova Zelanda.
Anche United Airlines a fine 2023 ha deciso di istituire un volo diretto per la Nuova Zelanda, i voli di United Airlines sono diretti però a Christchurch.
Sarah Farag direttore di Southern Crossings, una società di viaggi di lusso sostiene che ogni periodo dell’anno è idoneo per visitare la Nuova Zelanda ma durante l’estate è qualcosa di differente, i mesi estivi in Nuova Zelanda vanno da dicembre a marzo.
Christchurch è stata favorita dai voli americani che atterrano lì e questo aumento del turismo ha portato alcuni investitori ad aprire strutture alberghiere eleganti e moderne, le due che hanno riscosso più successo sono il boutique hotel Mayfair e l’Artsy Observatory Hotel.

Costarica: Natura e Avventura Tropicale

Questo fantastico paese è in continua evoluzione ed i miglioramenti sono evidenti, questa continua evoluzione in senso positivo ha portato la Costarica ad essere inserita nella lista delle migliori destinazioni da visitare nel 2024. I surfisti possono trovare la loro felicità nel nuovo hotel boho-chic di Sendero, che ha aperto a febbraio e che è adatto ai surfisti visto che è vicinissimo a Nicoya che è la metà più ambita per coloro che vogliono surfare.
Per coloro che preferiscono giocare a golf invece c’è il resort del Four Seasons che oltre al campo da golf propone al suo interno una bellissima Spa ed un centro benessere che offre trattamenti curativi con ingredienti locali come cacao, cocco e fango vulcanico. Un’altra importante attività che attrae molta gente è quella del trekking, i tanti percorsi immersi nella natura vengono molto apprezzati dai turisti e questa attività ha dato lavoro a molte persone del posto che sono diventate guide.

Bahia, Brasile: Paradiso del Surf e Cultura Vibrante

Le bianche spiagge di Bahia in Brasile
Foto di Nahália Segato

Bahia è uno stato del Brasile nord orientale. Questa meta situata tra l’Amazzonia e Rio de Janeiro, è piuttosto sconosciuta ed è un vero peccato visto che è di una bellezza disarmante. Alcuni dei migliori spot per surfare si trovano a Bahia, il fatto che le spiagge di Bahia, tra le migliori spiagge al mondo, sono prese costantemente d’assalto dai tanti surfisti ha favorito l’apertura di alcuni hotel molto belli come ad esempio il Barracuda Hotel ed il Villas.
Il Parco Nazionale Chapada Diamantina è l’altra grande attrazione di questa zona, grazie a delle guide che propongono tour privati o di gruppo potrete ammirare questo parco e scoprire molte cose su di esso.

Sri Lanka: Gemma dell’Oceano Indiano

Questa piccola nazione dell’isola dell’Asia meridionale ha molte cose da offrire.

Montagne, giungle, spiagge e città storiche, lo Sri Lanka ha moltissimo da offrire e questa sua ampia offerta ha attirato nel passato moltissimi viaggiatori nel paese.

Purtroppo nel 2022 c’è stata una crisi governativa che ha reso il paese meno sicuro ma fortunatamente la situazione si è ristabilita e il nuovo governo ha introdotto misure per proteggere e incoraggiare i turisti a visitare il paese.

Las Vegas, Stati Uniti: La Città che Non Dorme Mai

Le luci di Las Vegas
Foto da Pexels

Chi non conosce Las Vegas? Nel corso degli anni Las Vegas ha dimostrato che il suo soprannome è più che meritato.
Las Vegas è la meta adatta a chiunque visto che offre innumerevoli attività e ha strutture adatte a chiunque, da chi ama il superlusso fino ai più giovani che si recano lì solo per divertirsi.
Las Vegas ospita ogni anno moltissimi eventi sportivi di rilevanza mondiale come i pay per view UFC e quest’anno nel 2024 ospiterà addirittura il Super Bowl, l’evento sportivo più seguito al mondo.
Sempre nel 2024 aprirà uno dei più grandi hotel al mondo ovvero il Fontainebleau, questo hotel ha 3700 camere distribuite su 67 piani, al suo interno ci sono anche vari ristoranti che propongono cucine provenienti da ogni angolo del mondo.

Merida, Messico: Storia Maya e Charme Contemporaneo

Merida è la capitale dello Yucatán ed è stata in passato una delle città più visitate in Messico dai messicani. I turisti erano attratti da Merida in particolare grazie alle sue rovine Maya e dal incredibile cibo Tex-mex.
Ultimamente però questa meta sta attirando molti visitatori provenienti anche dall’Europa, in particolare i viaggiatori LGBTQ + che spesso descrivono lo Yucatán come molto gay friendly.
A Merida moltissimi vecchi palazzi signorili sono stati convertiti in hotel, questo perché il grande aumento del flusso del turismo andava accontentato e questi grandi palazzi signorili ormai desueti erano ideali.
Il treno Maya è un progetto work in progress e che verrà apprezzato soprattutto dai visitatori piuttosto che i cittadini del luogo visto che collegherà Merida con altre mete molto popolari del paese come Cancún e Tulum.

Alborg, Danimarca: Cultura e Bellezza Scandinava

Si tratta della quarta città più grande della Danimarca, con circa 120.000 residenti, ma Ålborg potrebbe apparire molto più popolata se la visitate visto che ci sono dal primo all’ultimo giorno dell’anno moltissimi visitatori in città.
La Scandinavian Airlines si è resa conto di quanto Alborg sia una meta ambita e proprio per questo sta aprendo ed ha aperto nuove tratte che collegano la cittadina danese ad altre capitali europee.
Il centro città è di una bellezza incredibile, le sue case color pastello sono veramente uniche.
A livello culturale anche Alborg non ha niente da invidiare a nessuna città infatti in città potrete trovare moltissimi musei da visitare, il più apprezzato e visitato è il museo d’arte Moderna.
Anche il Regan Vest, un museo della Guerra Fredda che ha aperto in un ex bunker a febbraio 2023 sta riscuotendo molto successo. Un’altra grande attrazione poco fuori da Alborg è il National Park che fa addirittura parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Le sue strutture, il centro città curatissimo e la natura che circonda la città rendono Alborg una delle migliori mete da visitare nel 2024.