Idee di Viaggio

Tutto il meglio delle mostre di Firenze per il 2013

Veduta panoramica di Firenze
Veduta panoramica di Firenze

Firenze è la città dell’arte per eccellenza, una delle più ricche d’Italia e d’Europa e per il 2013 il capoluogo toscano si preannuncia ricco di mostre ed eventi artistici e culturali da non perdere.

La più attesa è sicuramente l’esposizione dedicata a Salvador Dalì a Palazzo Medici Riccardi, dal titolo The Dalì Universe, in corso dal 1 febbraio, con sculture, mobili surrealisti, grafiche e collage realizzati dal celebre artista spagnolo.

Il polo espositivo più importante di Firenze, Palazzo Strozzi, a marzo inaugurerà la mostra dal titolo “Primavera del Rinascimento”. La Scultura e le Arti a Firenze 1500-1460, con opere di astisti come Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi. A settembre la mostra sulla scultura rinascimentale si sposterà al Louvre di Parigi e a Palazzo Strozzi verrà inaugurata l’esposizione dedicata alle influenze orientali nell’arte russa dei primi del ‘900, dal titolo “Fuoco e Ghiaccio”, ci sarà anche “L’Avanguardia Russa” e la “Siberia e l’Oriente”.

“Il Centro di Cultura Contemporanea della Strozzina” (Piazza degli Strozzi  50123 Firenze, Italia)  invece propone dal 29 marzo al 28 luglio una mostra dal titolo Un’Idea di Bellezza, con opere di otto diversi artisti contemporanei che affrontano il tema del rapporto tra l’uomo alla ricerca di una esperienza estetica e la realtà.

Se ancora non l’avete vista non perdetevi la bella mostra che il Museo Salvatore Ferragamo ha dedicato a Marilyn Monroe: è stata prorogata fino al 1 aprile 2013 ed è un’ottima occasione per dare un’occhiata anche alla collezione di scarpe, vere e proprie opere d’arte made in Italy create da Ferragamo per le dive di Hollywood.

Da tenere d’occhio anche la programmazione culturale della vicinissima Prato: il Centro Pecci, il polo dedicato all’Arte Contemporanea, in primavera inaugurerà due mostre molto interessanti: la prima dedicata ai libri del designer italiano Ettore Sotsass, la seconda dedicata all’artista toscano Paolo Scheggi. Al Museo del Tessuto invece è in corso fino a maggio l’esposizione Vintage. L’irresistibile Fascino del Tessuto.

L'Arno
L’Arno

Claudia Garage – editor di Pinguini all’Equatore

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.