Uncategorized

Sopravvivere nella metropolitana di New York

Non c’è niente di più esaltante di una vacanza a New York City! Parliamo di un esperienza che sicuramente non deluderà le vostre aspettative. Ci focalizziamo oggi sul il mezzo forse più importante della grande mela: la metropolitana. Cerchiamo insieme prima di avere un idea generale di questo mezzo do trasporto per poi passare a imparare l’utilizzo effettivo della metropolitana di New York.

La Metropolitana di New York (http://www.mta.info/nyct/).
Gestita dal New York City Transit Authority, la metropolitana appartiene alla città. Sicuramente il più economico mezzo di trasporto pubblico presente in città. Con il prezzo di soli $ 5, in effetti, avrete la libertà di viaggiare in lungo e largo e per l’intera giornata. Il problema è il suo utilizzo, non immediato e semplice a cui dovrete prestare un po di attenzione. La città con cui stiamo facendo i conti è enorme e sconfinata ed è suddivisa in diverse aree quali: Upper East Side, Upper West Side, Uptown, Downtown e diverse zone ancora, quindi viene da se come viaggiare sottoterra sia quanto di meglio possa esserci. Sappiamo che la metropolitana di New York è considerato il uno dei sistemi ferroviario più trafficato al mondo con le sue 24 linee, 468 stazioni,  e 800 miglia in totale. effettivamente sono numeri che creerebbero confusione a tutte le città del mondo.

Ora che avete un’idea della metropolitana di New York City, è il momento di imparare come usarla.
Data la sua grandezza, New York  può sembrare un caos totale a primo impatto. Questo avviene all’ennesima potenza quando si cerca di capirne il funzionamento della metropolitana, cerchiamo di riportare i principali accorgimenti. Per prima cosa comprare una mappa ben dettagliata della metropolitana, in questo modo familiarizzate con i percorsi della metropolitana, giocando d’anticipo potrebbe rendere le cose più semplici in seguito.

L’altro consiglio che vogliamo dare è quello di procurarsi un Metrocard, un abbonamento che permetterà di usufruire di tutte le linee, ad un costo ridotto, per determinato perido di giorni variabile, a seconda delle esigenze. Le tipologie di Metrocard sono diverse eccone alcune:
Metropolitana di New York: è l’ideale se ci sono un gruppo di persone (fino a 4) che viaggiano insieme e che vogliono utilizzare una sola carta. Il prezzo varia ed è compreso dai 10$ ai 100$.
Carta Single Ride: è la tipica carta ad utilizzo quotidiano e la si può ottenere al prezzo di circa $ 2.25.
Carta illimitata: della durata di un mese, è l’ideale per chi decide di soggiornare a lungo in questa città. Questa scheda permette anche di usufruire degli autobus urbani. acquistabile per un lasso di tempo di 30 giorni, al  costo di circa $ 129.
Sicuramente ribadiamo che non è facile l’utilizzo di questo mezzo di trasporto, ma cercate di cogliere anche il lato avventuriero che è in ognuno di noi e se dovesse capitare di perdervi per le linee della metropolitana di New York  coglierne il lato goliardico sarà sicuramente un toccasana.

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.