Consigli di Viaggio

L’Italia che non ti aspetti

Italia

Partiamo dall’assunto che se è chiamato il bel paese un motivo ci dovrà pur essere, l’Italia è infatti una terra ricca di bellezze di ogni genere e sorta, si va da quelle artistiche di cui la penisola è strapiena, fino ad arrivare alle sue incredibili bellezze naturali e paesaggistiche.

Luoghi di caratteristici da visitare in diverse modalità e stagioni, magari anche durante il tiepido sole di settembre o ottobre, proprio quando il caos lascia il posto alla tranquillità, quando le spiagge non risultano essere ancora troppo affollate e potete concedervi un autentico bagno di benessere.

Ad esempio vi suggerisco le strepitose isole Tremiti, un meraviglioso arcipelago della Puglia che in questa stagione si sveste del clamore estivo, per regalare dei luoghi di assoluta bellezza da godere nella più totale tranquillità, il bello è che questo autentico paradiso terrestre diviene alla portata di tutti anche per quanto riguarda i prezzi.

isole Tremiti

Sempre in queste stagioni considerate di mezzo, la penisola mette a disposizione, grazie anche al suo clima mite, la possibilità di visitare un numero infinito di piccoli e caratteristici borghi, spesso di origine medioevale, sono riusciti nel tempo a mantenere intatto tutto il fascino e la bellezza di un tempo. C’è ad esempio Orgosolo, un borgo dell’entroterra sardo che vanta un fascino e un atmosfera tipica dei tempi andati, persino il cantautore-poeta De Andrè lo canta in uno dei suoi capolavori.

Orgosolo

In questo paesino oltre che godervi a pieno tutto il suo splendore avrete la possibilità di mangiare in antiche taverne per assaporare tutto il gusto e le prelibatezze degli antichi sapori dell’entroterra sardo.

Non dimentichiamoci che in Italia abbiamo anche la montagna che a volte nasconde dei paesaggi splendidi, prendiamo ad esempio le Alpi, i massicci che segnano il confine settentrionale del paese, le vette che si ergono in quelle terre a sono dei luoghi che nascondono panorami di assoluto splendore. Tanto per dirne uno il poco noto Forte di Bard in Valle D’Aosta, un posto ricco di sorprese sia dal punto di vista paesaggistico che enogastronimico, un posto veramente tutto da scoprire, dove pace e relax sono le uniche “problematiche” con cui avrete a che fare.

Forte di Bard

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.