Idee di Viaggio

Idee per le vacanze a Novembre

Per chi è alla ricerca di viaggi low cost, o non sa rinunciare ad una vacanza al mare nonostante l’estate sia ormai lontanta, novembre è il periodo ideale per organizzare una vacanza.
I prezzi sono ormai lontani dalle impennate di ferragosto, e ancora non risentono del flusso delle festività natalizie.
E’ iniziata ormai la bella stagione in molte zone tropicali mete dei sogni dei vacanzieri italiani.
Allora dove andare e come scegliere? Troppo vasto il mondo per ridurlo a pochi punti, ma sicuramente è possbilie una selezione di tappe facilmente raggiungibili  soprattutto senza dover accendere un mutuo per pagarsi la vacanza.

1- SHARM EL SHEIK.

Veduta panoramica della spiaggia

Cominciamo “in piccolo”. Solo 3 ore di volo con voli charter (per chi odia l’idea di prenotare un pacchetto turistici volo di linea sul Cairo e secondo volo interno sull’aeroporto di Sharm) per raggiungere una meta che gli italiani adorano.
Sarà il fascino dell’”all inclusive” tanto caldeggiato dalle agenzie di viaggi, o il divertimento, o l’economicità, o anche la barriera corallina per i più sportivi, le prenotazioni delle vacanze a Sharm sembrano resistere ad ogni avvenimento.
La zona ormai dispone di innumerevoli strutture ricettive: hotel di ogni livello e con ogni tipo di comodità. Quindi per chi cerca una vacanza comoda, economica, rilassante e divertente allo stesso tempo, Sharm è la meta ideale.

2- MAROCCO.

Le dune del deserto

Altra tappa con vista sul mediterraneo, ma a novembre ancora appetibile, soprattutto per chi adora una vacanza alla scoperta dell’interno di un nuovo paese e non punta esclusivamente ad una vacanza di mare.
Paese dal fascino arabeggiante, a novembre una visita in Marocco è l’ideale per visitare città quali Casablaca, Marrakech,  Agadir o Rabat. e organizzare quello che è conosciuto come il “tour delle citta imperiali”.
Anche se non scelta da molti in realtà il Marocco può anche essere meta per un Week end lungo: ad esempio con un volo di linea diretto su Casablanca, la più europea delle città marocchine.
Per chi vuole invece approfondire il viaggio molti i paesaggi da scoprire: le rocce vulcaniche di Sarhro, la valle di Draa, le cascate di Ouzoud e molto altro. Il Marocco può essere una continua meraviglia da scoprire.

3-MESSICO.

Il mare del Messico

Attraversiamo l’oceano e incontriamo una delle mete favorite dagli italiani. Il Messico racchiude in se tante di quelle ricchezze da poter tranquillamente accontentare ogni tipo di gusto fantasia e necessità.
I reperti storici risalenti ai periodi di  Maia, Olmechi e Aztechi, ma anche spiagge affacciate sul mare dei caraibi tra le più desiderate dai turisti.
Le prenotazioni di hotel e villaggi turistici generalmente si concentrano sulla penisola dello Yucatan direttamente raggiungibile con volo su Cancun. Per gli amanti delle immersioni puntate l’isoletta di Cozumel vero e proprio paradiso marino.
Per chi invece vuole scoprire il Messico nel profondo ed ha qualche in giorno in più disponibile è preferibile puntare su Città del Messico prenotare un albergo in città per un paio di notti e poi decidere di risalire la penisola dello Yucatan per arrivare alle zone di mare passando per Campeche e Merida, oppure puntare in basso in zone meno conosciute dal mercato italiano, fino ad arrivare ad Acapulco.

4-CUBA.

L'Havana

La bellezza di spiagge affacciate sul mare dei caraibi accostata al fascino di una cultura che incuriosisce tutto il mondo. Se prenotate un pacchetto viaggio avrete un volo su Varadero: zona in cui si concentrano i più conosciuti e richiesti hotel e villaggi di cuba. Volendo organizzare una vacaza fai da te potrete prenotare un volo sulla capitale e soggiornare a la Havana per poi spostarvi verso sud. Primo consiglio pratico: prenotate un hotel facendo molta attenzione, la qualità delle strutture in generale non è eccelsa, quindi molto facilmente si può passare da hotel extra lusso a bettole vere e proprie. Secondo consiglio nel formare il vostro itinerario inserite tappe quali Trinidad e Santiago de Cuba, e per un soggiorno al mare sceglieti spiagge al sud dell’isolalì troverete senza dubbio il vero mare caraibico.

5-MALDIVE.

Il mare delle Maldive

Chi non ha sognato almeno una volta nella vita il mare delle Maldive con i suoi isolotti-hotel, con la sua sabbia bianca fine. anche le Maldive sono una delle mete possibili nel mese di novembre, e soprattutto questo mese permette tariffe decisamente più abordabili che in alta stagione (capodanno e mesi gennaio e febbraio).
Nel prenotare l’hotel avrete solo l’imbarazzo della scelta: anche i più semplici permettono una vacanza da sogno. Dovrete solo scegiere se soggiornare in un bungalow sulla spiaggia o riservarvi una bella palafitta per immergervi totalmente nell’Oceano Indiano.

6-SEYCHELLES.

Spiaggia delle Seychelles

Probabilmente non è una meta proprioamente economica, ma per chi può permettersi uno strappo alla regola, o per chi vuole organizzare un viaggio di nozze indimenticabile le Seychelles sono sicuramente la meta ideale. Alcune più selvagge piccole e isolate, altre più ampie e “affollate” ma in realtà tutte le isole dell’arcipelago sono ricche di fascino e immerse in un mare fantastico.
Il volo dall’Italia vi porterà sull’isola principale nella capitale Mahe poi da lì vi sposterete sull’isola prescelta e sull’hotel delle Seychelles prenotato: molti sono su Praslin, ma se volete un ambiente più selvaggio e intimo prenotate un hotel sull’isoletta di La Digue.

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.