Viaggi di Natale

A Lugano in camper per i mercatini di Natale

Lugano è una meta che molti associano solo alla Svizzera finanziaria, al mondo austero delle banche o a quello più sfavillante del Casinò, ma in realtà questi aspetti sono solo una parte del suo carattere.

Lugano, infatti, vanta una strategica posizione (molto vicina a Milano) e un panorama tutto rivolto al lago, che la riporta ad essere un angolo della Svizzera meridionale da non sottovalutare, con un’anima internazionale. Aspetti che il camperista sa cogliere!

Con il camper potete percorrere l’A9 autostrada dei Laghi, direzione Como-San Gottardo, dal capoluogo lombardo e, in breve tempo, l’aria frizzante delle montagne vi accoglierà per ospitarvi in un’incantevole cittadina che, proprio nel periodo natalizio, ospita numerosi appuntamenti, che diventano spunto per passeggiare tra le sue vie e così conoscere la città sotto una luce particolare.

Lugano in camper-albero di Natale

Il Natale, infatti, vede l’allestimento di due mercatini, ma anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, con vista lago, e l’organizzazione di una rassegna musicale di jazz, oltre ad una festa di fine anno, che propone Dj set e festeggiamenti fino al mattino.

Si può iniziare a visitare la città partendo dal suo centro storico, pedonale, sul quale si aprono vie pittoresche e palazzi di rilievo architettonico, con un’impronta lombarda.

Centro di Lugano

Da qui ci si può dirigere, con una breve passeggiata, verso il lungolago e raggiungere anche i vari parchi che costellano Lugano, rinomata anche per la loro presenza, come sono ad esempio il Parco Civico, il giardino del Belvedere o il Parco del Tassino.
I mercati di Natale saranno collocati sia nel centro storico, dal 16 al 24 dicembre con orario dalle 11.00 alle 20.00, ma anche in Piazza Riforma (Mercato dell’Avvento) dal 1 al 24 dicembre, sempre dalle 11.00 alle 20.00. Bancarelle, prodotti tipici e artigianato faranno da padroni e soprattutto creeranno quella magica atmosfera, che solo questo periodo dell’anno ha in sé.

Lugano Natale In Piazza

Piazza della Riforma, oltre ad ospitare il mercatino di Natale, sarà il luogo dove verrà collocato l’albero di Natale, che sarà “acceso” il 1° dicembre con un evento tutto dedicato ai bambini, che, accompagnati da un coro Gospel, gli daranno luce e colore…attaccando la spina che lo illuminerà per tutto il periodo natalizio.

Lugano Monumenti

Lugano ha anche un’importante offerta culturale che si esprime con i suoi musei, ad esempio il Museo delle Dogane svizzere, quello Cantonale di Storia Naturale oppure il Museo d’Arte. A dominare la scena anche monumenti, che ripercorrono gli anni della sua storia, s’incontrano così la Chiesa di San Giorgio, in stile tardoromanico, oppure la Cattedrale di San Lorenzo dall’aspetto rinascimentale.

Durante la visita alla città potrete utilizzare uno di questi due punti sosta camper:
In Via Basilea – Coordinate GPS: 46° 0‘ 25” N 8° 56‘ 44” E
In Piazzale Bre – Coordinate GPS: 46° 0‘ 39” N 8° 59‘ 43” E

 

Autrice: Irene Cacciola

 

 

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.