Vacanze Mare

Vacanze estive: scoprire le spiagge della Toscana

toscana

La Toscana è ormai meta turistica internazionale, apprezzata per il suo entroterra, per le campagne, per i paesini, per l’atmosfera romantica, ma presa in considerazione anche nell’organizzazione delle vacanze al mare.
La Toscana infatti offre una grande quantità di spiagge amate dai turisti, ma che comunque continuano a mantenere acqua limpida.

Uno dei tratti più apprezzati è sicuramente quello del Monte Argentario i cui centri abitati più importanti sono sicuramente Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
Nato come isola, ha visto nei secoli il formarsi di un congiungimento con la terra ferma (il Tombolo della Giannella ed il Tombolo della Feniglia).
Non molto distante si trova Orbetello, tratto di mare che ha guadagnato le 4 vele della guida blu e ospita anche un’oasi del WWF dove si concentra una grande quantità di uccelli. Le spiagge più conosciute di Orbetello sono sicuramente Feniglia e Giannella: lunghissime distese di sabbia bianca di 7 e 8 km con tutta l’attrezzatura necessaria per soddisfare le esigenze dei numerosi turisti che d’estate vi accorrono.

Argentario

Si trova nel comune di Castiglione della Pescaia la spiaggia di Punta Ala, altra spiaggia insignita delle 5 vele della Guida Blu e dove è possibile ammirare anche numerosi monumenti come la Torre di Hidalgo o il Castello di Punta Ala.
In posizione più tranquilla invece la spiaggia de La Paolina, posizionata sull’Isola d’Elba e che prende il nome dalla sorella di Napoleone Bonaparte. La tranquillità di questa spiaggia è sicuramente dovuta alla distanza dal centro abitato, ma anche dal fatto che le macchine devono necessariamente fermarsi e per raggiungere la spiaggia è necessario un tratto a piedi anche un pò scosceso.
Sempre sul’Isola d’Elba potete trovare la spiaggia di Frugoso. Un piccolo tratto di sabbia lungo circa 200 mt vicino anche all’isolotto dei Topi. Non si tratta di una spiaggia particolarmente attrezzata (c’è un piccolo bar e basta) per questo non eccessivamente frequentata.

spiaggia feniglia
Fra le zone di mare più famose della Toscana sicuramente troviamo Follonica dove si può prendere il sole scegliendo tra km di spiaggia libera e qualche Lido attrezzato.
Segue per fama anche Cecina, spiaggia che sembra inserita a forza tra il mare e la campagna. Turisticamente molto apprezzata potrete trovare ristoranti, negozi e numerosi alberghi.
Un discorso a parte lo merita sicuramente Capraia. 400 abitanti che vivono su un’isola apprezzata per il suo mare cristallino all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Se amate la vita all’aperto troverete spettacolari i numerosi percorsi trekking presenti in questo tratto di Toscana.

spagge_bianche_

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.