Consigli di ViaggioItinerari del Gusto

I Migliori Ristoranti di Parigi

Parigi è considerata come una delle migliori capitali europee a livello enogastronomico perciò non è facile stabilire quali siano i migliori ristoranti di Parigi. Il panorama enogastronomico di Parigi è veramente ampio e lo dimostra il fatto che potrete trovare bistrot tradizionali, brasserie, ristoranti che propongono cucine straniere e ristoranti eleganti che servono la cucina classica francese tradizionale. Se stai pianificando di trascorrere un weekend a Parigi, questa guida su dove mangiare ti sarà molto utile.

Questa guida andrà a proporvi alcuni dei migliori ristoranti di Parigi e vi spiegherà anche il perché questi ristoranti si sono guadagnati questa fama.

Migliori Ristoranti a Parigi: Guida ai Top Gourmet e Stellati Michelin

Migliori ristoranti di lusso di Parigi

Parigi, conosciuta come una delle capitali gastronomiche del mondo ospita numerosi ristoranti gourmet e stellati Michelin che offrono esperienze culinarie uniche.

Ecco una Selezione dei Migliori Ristoranti di Lusso di Parigi:

  • Le Cinq: situato nell’Hotel George V questo ristorante vanta tre stelle Michelin e offre una cucina francese raffinata in un’atmosfera lussuosa.
  • L’Astrance: uno dei migliori ristoranti di Parigi 3 stelle Michelin conosciuto per la sua creatività culinaria e l’approccio innovativo dello chef Pascal Barbot.
  • Alain Ducasse au Plaza Athénée: con tre stelle Michelin questo ristorante offre una cucina contemporanea che celebra i sapori naturali degli ingredienti.
  • Arpège: lo chef Alain Passard guida questo ristorante tre stelle Michelin noto Parigi per la sua eccezionale cucina basata su verdure, erbe e frutta.
  • Guy Savoy: questo ristorante situato presso la Monnaie de Paris ha ricevuto 3 stelle Michelin ed è famoso per la sua eccellente cucina francese classica.
  • Pierre Gagnaire: con tre stelle Michelin questo ristorante è rinomato per i suoi piatti innovativi e creativi che riflettono l’arte culinaria dello chef Pierre Gagnaire.
  • Le Pré Catelan: situato nel Bois de Boulogne questo ristorante tre stelle Michelin offre una cucina elegante in un ambiente romantico e storico.
  • Epicure at Le Bristol: con tre stelle Michelin questo ristorante è conosciuto per la sua cucina squisita che combina tecniche tradizionali e modernità.
  • Septime: tra i migliori ristoranti di Parigi con una sola stella Michelin Septime è noto per il suo approccio contemporaneo alla cucina francese e il suo ambiente rilassato ma elegante.
  • La Table de l’Espadon: situato all’interno dell’Hotel Ritz di Parigi questo ristorante 2 stelle Michelin è famoso per la sua cucina sofisticata e l’ambiente lussuoso.
  • Le Clarence: con due stelle Michelin questo ristorante tra i milgliori di Parigi offre un’esperienza culinaria intima e unica con piatti che riflettono la ricchezza della cucina francese.
  • David Toutain: un ristorante una stella Michelin noto per i suoi piatti creativi che esaltano i sapori autentici e stagionali.

Questi ristoranti rappresentano solo una parte dell’eccezionale offerta gastronomica di Parigi. Si consiglia di prenotare con largo anticipo.

I Migliori Ristoranti di Parigi secondo Blogviaggi.Com

Le Saint Sebastien

Questo posto è una istituzione di Parigi, il suo arredamento rievoca una Parigi ormai quasi estinta quella degli anni 80. Lo chef di Le Saint Sébastien, Christopher Edwards offre una cucina audace e coraggiosa. Oltre alla bravura di Christopher ad attirare l’enorme clientela ci pensa la carta dei vini, che è una delle migliori delle città e viene curata dalla proprietaria, Daniela Lavadenz che è una vera appassionata di vini.

Breizh Café

Questo café offre la migliore crêpe in stile bretone di Parigi. Il menù propone tantissime combinazioni, nonostante ciò la più richiesta è quella classica ovvero uova, prosciutto e formaggio. Noi ci sentiamo di consigliarvi però anche quella con la crème fraîche e l’aneto. Tra le crêpe dolci invece quella con il gelato alla vaniglia e la menta fresca è per distacco la migliore. Questo locale ha riscosso molto successo visto che oltre ad aver azzeccato gli abbinamenti predilige l’utilizzo solamente di ingredienti di prima scelta.

Menkicchi

Piatti del ristorante Menkicchi di Parigi
Foto da Kintarogroup.com

Proprio nel cuore della città, a metà strada tra l’Opera Garnier e il Museo del Louvre, troverai numerosi ristoranti asiatici ma soprattutto giapponesi lungo Rue Sainte-Anne e le strade limitrofe. Il migliore tra questi ristoranti è senza dubbio Menkicchi che si è fatto conoscere in tutta Parigi grazie ai suoi gyoza e ai ramen.Il ramen fatto con il brodo di maiale e l’uovo marinato è quello più richiesto ma anche quello con il brodo di pesce e le alghe viene molto apprezzato dalla clientela del locale.

AVE Pizza Romana

Ave è indubbiamente il miglior esponente della pizza in stile romano. La pizza romana è molto diversa da quella napoletana, la maggiore differenza è rappresentata dalla suo spessore, quella romana è molto sottile e croccante a differenza della napoletana che ha i bordi alti ed è molto morbida. Le due pizze più ordinate sono la margherita (fatta con mozzarella di bufala, pomodoro e basilico) e la parma rossa (prosciutto di Parma stagionato di 22 mesi, mozzarella di bufala, pomodoro e basilico). I prezzi sono ragionevoli ma dalle 12 alle 13 dal martedì al venerdì lo sono ancora di più infatti le pizze vengono vendute a circa 6€.

Eels

Portata del ristorante Eels di Parigi
Foto da restaurant-eels.com

Questo locale ha aperto i battenti nel 2017 nel 10° arrondissement e grazie all’immensa bravura del suo chef Adrien Ferrand è diventato uno dei migliori ristoranti di Parigi e uno dei migliori bistrot francesi contemporanei. Il ristorante riflette l’animo vivace del quartiere in cui si trova. L’arredamento è molto particolare così come le pietanze proposte sul menù. Tra gli antipasti l’anguilla affumicata con mela Granny Smith, liquirizia e nocciole e l’indivia brasata con scamorza e crema di castagne la fanno da padrone. Tra i secondi va assolutamente menzionato il filetto di manzo in crosta con funghi porcini. Ottimi anche i dolci, come la tartellette di crema di cocco e vaniglia con pompelmo e marmellata di pastinaca.

Le tagine

A Parigi ci sono molti ristoranti nordafricani che servono cous cous e tajine, ma ciò che distingue questo allegro ristorante marocchino è l’eccezionale qualità dei suoi prodotti. Grazie alla qualità dei suoi prodotti e al menù molto lungo questo locale si è riuscito ad imporre nel panorama parigini. Qui il cous cous è preparato con verdure fresche di stagione e altri prodotti molto freschi e di qualità. Una menzione va fatta anche alla carta dei vini che presenta moltissimi vini naturali molto molto buoni.

Chocho

Thomas Chisholm, ex concorrente del famoso programma televisivo francese Top Chef che si è riuscito ad imporre all’interno della scena enogastronomica della città. Lo chef franco-americano di Chocho non lesina il lusso nelle sue tapas. Le ricette dello chef utilizzano varie tecniche marinatura, affumicatura e soprattutto la griglia. Qualsiasi tecnica utilizzi le sue creazioni escono alla perfezione e questa grande varietà di opzioni rende Choco uno dei migliori ristoranti di Parigi.

Mokonuts

Sala del Mokonuts ristorante di Parigi
Foto da mokonuts.com

La talentuosa coppia Omar Koreitem e Moko Hirayama gestisce questo accogliente bar-pasticceria. Mokonuts è un posto adatto sia per pranzare che per fare uno spuntino veloce, lo chef franco-libanese Omar è molto abile nel creare piatti salati come il tabbouleh mentre lo chef giapponese Hirayama è molto bravo con i lievitati e gli impasti, il suo cavallo di battaglia è la torta al cioccolato con crema al caffè e mascarpone. Mokonuts è aperto tutti i giorni dalle 8:45 alle 18:00 ed è uno dei luoghi più popolari nella parte est di Parigi, l’indirizzo esatto è 11° arrondissement.

Pierre Sang

Ogni piatto presente sul menù è veramente particolare, unico ed innovativo. Lo chef Pierre Sang ha stravolto alcune pietanze storiche della cucina francese rivisitandole, è stato molto coraggioso nel mescolare la cucina francese con quella coreane ed il suo coraggio lo ha premiato visto che il suo locale è tutti i giorni molto frequentato. Un must-order del locale è lo stufato di maiale con fagioli bianchi in salsa di pomodoro con acciughe e ravanelli. Se avete voglia di assaporare qualcosa di diverso e fuori dagli schemi questo locale fa al caso vostro.

Miznon

Questo locale è nato con l’intento di servire cibo israeliano, adattandolo però ai gusti dei francesi. Qualsiasi pietanza ordinerete vi verrà servita assieme ad una pita calda e fragrante. Il locale propone anche moltissime opzioni vegetariane, il piatto più gettonato tra quelli vegetariani è rappresentato dal cavolfiore arrosto. Un altro piatto molto apprezzato del locale è la ratatouille che assieme ad una bella pita calda acquisisce ancora più valore.

I Migliori Bistrot di Parigi

Migliori bistrot di Parigi

Parigi è famosa non solo per i suoi ristoranti gourmet e stellati Michelin ma anche per i suoi bistrot che offrono una cucina francese più informale ma altrettanto deliziosa. Tra una visita ad un museo e un buon sano shopping a Parigi ti verrà fame, quale posto migliore se non uno dei migliori bistrot.

Ecco una lista dei migliori bistrot di Parigi luoghi perfetti per immergersi nell’autentica atmosfera parigina:

  1. Bistrot Paul Bert: conosciuto per il suo ambiente tradizionale e i piatti classici francesi è uno dei Top bistrot più apprezzati dai parigini.
  2. Le Comptoir du Relais: situato nel Quartiere Latino questo bistrot è famoso per il suo menu stagionale e i piatti creativi dello chef Yves Camdeborde.
  3. Chez Georges: un autentico bistrot parigino nel cuore di Saint-Germain-des-Prés noto per i suoi piatti tradizionali e l’atmosfera accogliente.
  4. Le Bistrot d’Henri: questo piccolo bistrot nel Quartiere Latino offre un’esperienza culinaria intima con una cucina casalinga francese.
  5. Bistrot Belhara: un piccolo bistrot nel 7° arrondissement che serve piatti francesi classici con un tocco moderno.
  6. La Bourse et La Vie: uno dei migliori bistrot di Parigi per gli amanti della carne famoso per i suoi piatti di boeuf bourguignon e steak frites.
  7. Chez Janou: un bistrot provenzale vicino alla Place des Vosges famoso per la sua atmosfera vivace e i deliziosi piatti della cucina del sud della Francia.
  8. Le Baratin: situato nel quartiere di Belleville è rinomato per la sua cucina semplice ma sofisticata e per la selezione di vini naturali.
  9. Le Petit Marché: un bistrot accogliente nel Marais con un menu che combina influenze francesi e internazionali.
  10. Le Bistrot du Peintre: un autentico bistrot dell’inizio del XX secolo famoso per il suo interni Art Nouveau e la cucina tradizionale francese.
  11. L’Ami Jean: un vivace bistrot nel 7° arrondissement che offre una cucina rustica francese con un tocco contemporaneo.
  12. Le Casse Noix: situato vicino alla Torre Eiffel questo bistrot è conosciuto per i suoi piatti innovativi e l’uso di ingredienti freschi e stagionali.

Ogni bistrot di questa lista offre un’esperienza unica sia che tu stia cercando un classico piatto francese o qualcosa di un po’ più moderno e innovativo.