Consigli di Viaggio

Migliori Location di Film Ambientati a New York

Se stai leggendo questo articolo è perchè sicuramente hai pensato di fare un viaggio a New York. Cercando sul web quali sono le migliori cose da fare e vedere nella grande mela ti sei imbattuto in decine di articoli che più o meno consigliano sempre le stesse cose. Abbiamo deciso di scrivere questa guida su New York per dare delle informazioni un pò nuove e diverse dalle solite. Andiamo alla scoperta delle miglior location cinematografiche di questa fantastica città.

Se sei un appassionato di cinema o semplicemente ti piacerebbe visitare qualche luogo che ti ha colpito durante la visione di una serie o di un film, non perderti questo guida ai set di film a New York, visto che andremo ad elencare i più celebri e famosi set cinematografici a New York, alcuni di questi veramente iconici.

Ti piacerebbe visitare alcuni dei luoghi più famosi e leggendari apparsi sui grandi schermi che si trovano a New York?

La grande mela è una delle città al mondo più attive a livello di intrattenimento e creatività cinematografica, infatti, tantissimi film che hanno segnato la storia o serie televisive che ci hanno accompagnato per anni e anni sono girate a New York City. Possiamo definire New York la città del Cinema.

Central Park, il ponte di Brooklyn e moltissimi altri luoghi iconici di New York sono diventate delle mete di pellegrinaggio per molti dei turisti che visitano la città.
Esplorare questi famosi luoghi cinematografici di New York City può essere un’esperienza emozionante, in questa guida, ti andremo ad illustrare alcuni dei set cinematografici più riconoscibili di New York e riveleremo storie dietro le quinte che vi stupiranno.

Migliori 16 Location di Film a New York per gli Amanti del Cinema

Hotel The Plaza di New York

Esterno dell'Hotel Plaza di New York
Il celebre edificio dell’Hotel Plaza set di molti film ambientati a New York

Indirizzo: 768 5th Ave, New York

Questo hotel a 5 stelle, noto come The Plaza, non solo ha ospitato molti leader mondiali e celebrità di alto profilo ma è stato anche utilizzato come set per moltissimi film.

Non potete non inserire nel vostro itinerario questo hotel icona della città, inoltre all’interno trovate uno dei migliori bar di New York il The Champagne Bar, non male prendersi un cocktail o una bollicina dopo una visita a questa icona newyorkese.

Non possiamo non citare “Home Alone 2” dove il suo protagonista, Macaulay Culkin Kevin risiede per gran parte del film. L’ex premier degli USA, Donald Trump è il proprietario di questo hotel e all’epoca consentì le riprese del film a una condizione, ovvero che fosse incluso nel film.

Il grande Gatsby” è un altro grande film che è stato girato all’interno di questo hotel a 5 stelle di New York.

Katz Deli

Il Katz Deli è una delle location cinematografiche più famose di New York.
Il Katz Deli è stato il set cinematografico per molti film come Donnie Brasco

Indirizzo: 205 E Houston St, New York

Il Katz Deli, che fa parte della nostra lista dei migliori ristoranti di New York da non perdere, ha preso vita nel lontano 1888 ed è divenuto col tempo un punto fermo del Lower East Side ma non solo, infatti, ad oggi questo locale può essere considerato anche come una delle location cinematografiche più famose di New York.

Questo luogo divenuto leggendario serve da decenni degli ottimi panini col pastrami.

Katz Deli nonostante serva dell’ottimo cibo è divenuto noto per i molti film che sono stati girati al suo interno, il più noto senza ombra di dubbio è “Donnie Brasco”, va citato anche “Enchanted” un vero e proprio classico.

Museum of Natural History di New York

Il Museum of Natural History di New York scena di molti film
Il Museum of Natural History di New York location di molti film popolari

Indirizzo: 200 Central Park West, New York

L’American Museum of Natural History (museo di storia naturale) è una delle migliori location cinematografiche di New York infatti è da decenni che viene scelta questa attrazione come location per dei film di altissimo livello, diventando così oltre che una delle migliori attrazioni di New York anche una location iconica della grande mela.

Il Film una Notte Al Museo girato nel Museum of Natural History di New York
Una scena famosa del film Una Notte al Museo

Malcolm X, Splash, una notte al museo, Manhattan e Bringing Up Baby sono solo alcuni dei tanti film che sono stati girati al suo interno.
Se optate per una visita, ricordatevi che Ben Stiller in realtà non lavora lì e perciò non lo troverete.

Tom’s Restaurant

Indirizzo: 2880 Broadway, New York, NY 10025

Tom’s Restaurant è stato a lungo uno dei ristoranti presi d’assalto dagli studenti della Columbia University, persino l’ex presidente Barack Obama mangiava spesso lì quando era uno studente.

Questo ristorante era una vera e propria istituzione in questo che è uno dei migliori quartieri di New York, col tempo però è diventato anche un luogo iconico e una attrazione cinematografica visto che molti film sono stati girati al suo interno che al suo esterno.

La sitcom Seinfeld al suo interno presentava molte scene in cui i protagonisti cenavano e si riunivano nel monk’s cafè che non era nient’altro che il Tom’s Restaurant ma allestito in maniera diversa. Non è raro recarsi in questo luogo e trovare dei fan nostalgici della serie Seinfeld farsi scattare delle foto all’interno del locale.

Flatiron Building

Flatiron Building è stato set di molti film a New York
La facciata del Flatiron Building leggendaria sede del Daily Bugle di Spiderman

Indirizzo: 175 5th Ave, New York, NY 10010

Precedentemente conosciuto come il Fuller Building, questo edificio è veramente una perla a livello architettonico ed oggi una delle mete della nostra guida sui set cinematografici di New York. Questo edificio che sorge nel cuore di Manhattan, grazie alla sua bellezza è finito in passato e continua a finire tutt’oggi in dei film che sono dei veri e propri cult, come ad esempio Armageddon e Godzilla.

Il Flatiron Building apparve anche in tutta la trilogia Spider-Man di Sam Raimi in cui fu usato come Daily Bugle!

Coney Island

Indirizzo: 1208 Surf Ave, Brooklyn, NY 11224

Questo parco divertimenti è uno dei luoghi più visitati della grande mela, la sua vicinanza al mare e le sue innumerevoli attrazioni la rendono una delle mete preferite dei turisti di New York.

Film di ogni genere sono stati ambientati in questa location, commedie, film d’azione, polizieschi e molto altro ancora.

Requiem for a Dream, I guerrieri della notte, Brooklyn, Men in Black 3 e molti altri capolavori cinematografici o di serie tv sono stati girati in questa location ed hanno contribuito a rendere questo posto leggendario.

L’Appartamento di Carrie Bradshaw in Sex and the City

L'edificio dove si trova l'appartamento di Carrie Bradshaw in Sex and the City
L’entrata dell’edificio dove si trova l’appartamento di Carrie Bradshaw in Sex and the City

Indirizzo: 66 Perry St, New York, NY

Sex and the City è una delle serie più viste nella storia, il suo protagonista è una scrittrice americana di nome Carrie Bradshaw ma anche le sue amiche hanno un ruolo cruciale all’interno della serie.

Questa serie racconta uno spaccato di New York che è caratterizzato dalla moda, dalle serate mondane e da dei problemi di cuore che affliggono tutte e 4 le donne.

È comune vedere molte donne farsi fare delle foto fuori dalla casa di Carrie indossando degli outfit che ricordano la protagonista della serie.

New York Public Library

La New York Public Library è una delle location più iconiche del cinema americano
La New York Public Library è stata la location dei film più iconici ambientati a New york

Indirizzo: 476 5th Ave, New York, NY 10018

New York Public Library è situata a Bryant Park, questa biblioteca è una delle location più iconiche del cinema americano e una delle principali attrazioni cinematografiche di New York.

Interni ed esterni da mozzafiato hanno reso questo luogo famoso nel mondo intero visto che è stato scelto per registrare scene di film che hanno sbancato i botteghini come ad esempio “Colazione da Tiffany“, “L’uomo ragno” e “La pantera rosa”.

FDNY Ladder 8

Indirizzo: 14 N Moore St, New York, NY

FDNY Ladder 8 è un’iconica caserma dei pompieri che è divenuta leggendaria grazie al film “Ghostbusters” visto che come sede del protagonista venne scelta proprio questa caserma.
La caserma sorge nel quartiere TriBeCa, uno dei più costosi quartieri di New York, quartiere già di per sé molto turistico, però è palese che davanti alla caserma dei pompieri il flusso dei turisti è nettamente maggiore, infatti, c’è sempre una lunga coda di gente che si ferma lì per fare delle foto. Questa location iconica di New York nel 2011 rischiò di essere chiusa, ma la sua chiusura fu sventata da una protesta popolare e infatti ad oggi è ancora attiva.

Radio City Music Hall

Una delle più celebri location a New York è il Radio City Music Hall
L’esterno del Radio City Music Hall, celebre location per film famosi

Indirizzo: 1260 6th Ave, New York, NY 10020

Questo è uno dei teatri al coperto più grandi del paese, la sua apertura risale al 1932 ed è tutt’ora uno dei luoghi più visitati della città.
La sua grandezza e storia hanno contribuito a rendere questo teatro uno dei luoghi più visitati a New York ma un altro fattore che ha contribuito all’incremento della sua fama è senza dubbio il grande numero di scene di film ambientati in quel luogo.

Il Padrino” indubbiamente è il film più rilevante che è stato registrato in questo posto, se avete visto la scena all’interno di questo film e poi vi recherete a New York potrete notare come il suo aspetto è rimasto lo stesso, non c’è stata alcuna modifica.

Il Ponte di Brooklyn

Il ponte icona di New York dove sono stati ambientati molti film
L’iconico Ponte di Brooklyn set di numerosi successi del cinema

Questo ponte è stato ideato con lo scopo di linkare Manhattan e Brooklyn e grazie alla sua vista è stato da sempre preso d’assalto dai turisti per scattare foto, dopo poco tempo anche registi e sceneggiatori però hanno iniziato a sfruttare questa location che si è diventata uno dei più celebri luoghi da film a New York.

Il Brooklyn Bridge è comparso per brevi e lunghe scene in film di assoluto rilievo come “Donnie Brasco”, “The French Connection” e “Marathon Man” e molti altri.

Altra apparizione di rilievo è quella in “Sex and the City” dove Miranda e Steve si incontrano a metà strada sul ponte per decidere cosa sarà del loro futuro.

Empire State Building

L'Empire State Building è una icona di New York dove sono stati girate molte scene celebri

Indirizzo: 20 W 34th St, New York, NY 10001

Se pensiamo a New York le prime due cose che ci vengono in mente sono l’Empire State Building e la statua della libertà. Alcune delle scene in ambito cinematografico più viste al mondo sono state registrate in questo luogo.

Superman 2” presenta alcune scene ambientate in questo luogo così come “Elf” che è probabilmente il miglior film di Natale ambientato a New York.

Ma indubbiamente la scena più famosa girata all’Empire State Building è quella che troviamo all’interno di “King Kong” del 1933, quando il gorilla scala l’edificio in preda ad un attacco rabbioso.

La Statua della Libertà

La Statua della Libertà di New York è stata set di film storici e anche moderni come Spiderman
La celebre Statua della Libertà location di molti film come Spiderman

Questo simbolo è stato sfruttato in maniera diversa in tantissimi film, a volte è stato scelto per girare una scena romantica come in “Hitch”, quando Will Smith ci si reca con Eva Mendes.

Altra scena indimenticabile è quella che si presenta all’interno di “Planet of the Apes” del 1968, senza alcun dubbio questa è una delle scene più iconiche nella storia del cinema!

La fama di questa attrazione è testimoniata dalla enorme folle che quotidianamente si reca in luogo per ammirare questa opera.

Luogo che rimarrà sempre attuale nel cinema e sempre d’interesse lo dimostra il fatto che compariva già nel 1942 in “Saboteur” e compare tutt’ora in capolavori moderni come “Spiderman” del 2021.

Washington Square Park

Non è possibile parlare di grandi location cinematografiche senza menzionare il popolarissimo Washington Square Park.

Luogo perfetto per registrare film di qualsiasi genere, lo dimostra il fatto che sono stati registrati lì film d’azione come “Avengers: Infinity War” ma anche commedie come “Inside Llewyn Davis”.

Essendo il cuore del quartiere più amato di New York ovvero il Greenwich Village, sapete che Washington Square Park è tra le location cinematografiche più famose e ambite di New York.

Il sogno di molti registri è girare una scena in questo parco della Grande Mela, ovviamente tirando in ballo l’iconica fontana e il Washington Square Arch?

Questo parco è affollato a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno, probabilmente l’unica volta in cui è stato vuoto è quando Iron Man stava combattendo un alieno in Avengers.

L’Edificio della Serie Friends

L'edificio della popolare serie FRIENDS situato nel Greenwich Village
L’edificio situato nel Greenwich Village dove è stato girata la popolare serie FRIENDS

Indirizzo: 90 Bedford St, New York, NY

Situato nel Greenwich Village, questo edificio è uno dei luoghi più popolari di New York.

La storica serie “Friends” ha accompagnato la gioventù dei ragazzi di quasi tutto il mondo nati negli anni 80/90.

Per i fan della serie “Friends” (che sono milioni), visitare questo posto è un sogno che si avvera, li fa tornare indietro nel tempo e gli fa balzare alla mente ricordi che hanno caratterizzato la loro vita. L’edificio compare in ogni episodio visto che gran parte della sigla d’apertura dello show è ambientata lì fuori.

Purtroppo non è possibile visitare l’interno dell’edificio. C’è anche un famoso caffè proprio sotto l’appartamento chiamato Little Owl, che è un ristorante abbastanza buono che vi consigliamo per una cena in zona.

Il Guggenheim Museum di New York

Indirizzo: 1071 5th Ave, New York, NY 10128

Un’altra delle grandi location cinematografiche di New York è il Solomon R. Guggenheim Museum, che grazie al suo splendido design interno ed esterno si presta molto al cinema.

Dei veri e propri capolavori presentano al loro interno delle scene ambientate in questo museo anche una serie molto seguita negli Stati Uniti presenta delle scene girate all’interno, stiamo parlando di “Person of Interest!”.

Riguardo i film i più noti che vanno menzionati sono “Men in Black”, “I 3 giorni del Condor” e la rivisitazione di “Amleto”.