Consigli di Viaggio

Dove Dormire a Roma: le Migliori Zone Dove Alloggiare

La città eterna è da sempre sotto assedio per quanto riguarda l’ enorme molte di turisti che ogni anno si riversano sulle sue strade.

In questo periodo dell’anno in cui il clima diventa ancora più favorevole il numero di persone che decidono di passare del tempo, magari anche solo un week-end, in questa città aumenta vertiginosamente congestionando la metropoli e rendendo molto più difficile ottenere una prenotazione in un hotel a Roma che sia ben posizionato e ci consenta di raggiungere in breve tempo  le sue principali attrazioni.

Ecco una breve lista delle migliori zone, per numero di hotel presenti, qualità di questi ma soprattutto per posizione dove consigliamo di prenotare il proprio alloggio.

Qual è la zona migliore per alloggiare a Roma?

Piazza Di Spagna

Dove dormire a Roma: Piazza di Spagna
Foto di Leonhard Niederwimmer da Pixabay

La zona più cool e famosa del centro di Roma, ai piedi della magnifica scalinata di Trinità dei Monti, chiamata da molti il triangolo dello shopping per via delle strade che sfociano in questa piazza dove sono presenti tutti i negozi delle griffe più famose del mondo, su tutte va nominata la celeberrima via Condotti. Dormire nella zona di Piazza di Spagna è veramente un’ottima scelta.

Via Veneto

La dolce vita, la culla del jet set degli anni ’60, passeggiando per queste via da Porta Pinciana a Piazza Barberini sembra di essere catapultati nelle magiche notti felliniane dove lusso e sfarzo la facevano da padroni, circondata da molti ristoranti è una location ideale per chi decide di trascorrere del tempo a Roma. In questa zona si trovano i migliori hotel 5 stelle di Roma, alcuni sono le icone del lusso della città eterna.

Vaticano

La città del Vaticano, meta di pellegrinaggio per un elevatissimo numero di fedeli che ogni anno riempiono la famosissima piazza per assistere alle celebrazioni del Pontefice, ma anche una delle zone più belle e ricche di monumenti e musei della città. La zona del Vaticano non offre una grande quantità di hotel come il centro storico, ma è comunque una delle migliori zone dove dormire a tariffe medio basse.

Pantheon

Dove dormire a Roma: zona Pantheon
Foto di djedj da Pixabay

Uno dei monumenti più belli e famosi della capitale, fatto ricostruire così come lo conosciamo oggi dall’Imperatore Adriano dopo un terribile incendio, viene considerato l’antesignano di tutti i luoghi di culto tappa imperdibile per gli amanti dell’arte, nelle vicinanze si trova anche la meravigliosa Piazza Navona con le sue imperdibili fontane e i sui mille artisti. L’area del Pantheon è una delle migliori di Roma dove alloggiare, immersi nel pieno centro storico di Roma a pochi passi da tutto. Si trovano vari hotel nella zona del Pantheon dai prezzi medio alti ed è anche l’are con i migliori ristoranti di Roma.

Trastevere

Dove Dormire a Roma: zona Trastevere
Foto di user32212 da Pixabay

Al di là del Tevere si trova Trastevere. Cuore della città, baluardo di una romanità che va sempre più perdendo le sue radici. Passeggiare per le sue viette e ammirare gli innumerevoli scorci caratteristici di una Roma che non c’è più, vale il prezzo di qualunque albergo possa essere prenotato in questa magnifica zona, ricca fra l’altro di moltissima osterie e trattorie dove sarà possibile assaggiare  tutti i piatti tipici di una delle cucine più buone del mondo.

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.