Idee di Viaggio

Week end in Italia: la vita è bella a Brunico

week end in Italia

Troppo spesso presi dalla smania del low cost che ci trascina in week end mordi e fuggi in giro per l’Europa, ci dimentichiamo che l’Italia ci offre bellezze uniche, e potremmo vivere dieci vite senza riuscire a vedere tutto quello che ci offre, anche al di fuori dei classici itinerari sponsorizzati dal turismo, e organizzando stupendi week end in Italia.

L’Alto Adige è una delle regioni italiane che nasconde meglio i suoi gioielli convogliando i turisti soprattutto sulle sue famose piste da sci eppure tra questi gioielli c’è anche la città che è stata considerata quella con la migliore qualità della vita, o comunque tra le prime in graduatoria: Brunico (ricerca di Panorama del 2010, o ricerca de Il Sole 24 ore del 2011).

Non si parla solo di contatto con la natura e aria buona, ma anche di sicurezza, progresso e benessere.

Week end in Italia

Cittadina incastonata tra Alpi e Dolomiti, Brunico è sicuramente una meta ideale per un week end tranquillo e fuori dal caos.

Questa piccola città di montagna custodisce gelosamente il suo centro storico fatto di viuzze intricate sulle quali si mettono in mostra splendidi palazzi ed edifici storici oltre le vetrine di eleganti negozi.

Su queste tortuose ed attorcigliate stradine domina il Castello, una volta residenza estiva  dei principi vescovi, mentre ora ospita tra le sue mura il Messner Montain Museum RIPA e la sua esposizione dedicata ai popoli di montagna di Asia, Africa, Sud America ed Europa.

Week end in Italia

Ricca di attrattiva per gli amanti della vita mondana, dello shopping e della cultura, è anche circondata da una infinità di piccole frazioni che sembrano più dedite allo sport, all’attività all’aria aperta e alla scoperta delle tradizioni.

In molti agriturismi del posto vengono organizzate vere lezioni per apprendere pratiche artigianali quali la preparazione del pane o anche la mungitura delle capre, o la produzione del burro.

Per gli sportivi segnaliamo l’area di Plan de Corones. E’ nel comprensorio di Plan de Corones che si allenano spesso molte squadre di calcio della serie A, come anche la nazionale di basket Russa.

Fanno qui tappa molte manifestazioni agonistiche o amatoriali di ciclismo o anche la Kronplatz Run, una corsa alpina che si snoda lungo un percorso di 30 km e attraversa San Lorenzo, passa per il passo