Consigli di Viaggio

Le 10 cose da non fare a Dubai

Alcol, tabacco e abbigliamento… Cosa non fare a Dubai.

Una vacanza a Dubai è decisamente da inserire nella lista dei viaggi da fare. Se stai organizzando un viaggio di una settimana o di 3 giorni a Dubai è necessario che conosci alcune cose da non fare nella capitale del lusso.

Una “fantastica” città metropolitana costruita dal nulla nel mezzo del sabbioso deserto arabo nel Golfo Persico, Dubai è un vero paradiso per i turisti.

Dubai è anche conosciuta come la città del lusso e dei superlativi per i suoi imponenti grattacieli, il fascino del vecchio mondo, i bellissimi mercati e le temperature estreme. Ospita anche la torre più alta del mondo, il più grande arcipelago di isole artificiali, l’hotel più alto, la fontana “performante” più grande del mondo, ecc.

Cose da non fare a Dubai
Veduta notturna di Dubai – Foto di Pexels da Pixabay

Tutto questo attira costantemente persone da tutto il mondo durante tutto l’anno. Quindi, se Dubai è la tua prossima destinazione per le vacanze, prendi nota di queste cose da non fare a Dubai per evitare di rovinare la tua vacanza.

Paese che vai, usanza che trovi.

E’ proprio così, di fatti, il detto “tutto il mondo è paese” non è sempre valido. Ecco qui una lista di azioni che NON DEVI assolutamente compiere a Dubai.

Quali Sono le Cose da non Fare e le Cose da Sapere a Dubai?

Alcol

Assolutamente VIETATO bere per strada. Puoi bere nei bar, negli hotel, nelle discoteche e nei ristoranti, ma non puoi acquistare alcolici nei supermercati.

Regole per bere a Dubai
Bere Champagne in camera

Ricorda che non è per nessun motivo tollerato ubriacarsi e che l’età minima per poter acquistare e bere alcool è 21 anni.

Manifestazioni pubbliche di affetto

Tra le cose che non puoi fare a Dubai ci sono le manifestazioni di affetto. Per capirci a Dubai, tenersi per mano, abbracciarsi e baciarsi in pubblico è considerato socialmente inaccettabile e se sorpreso a indulgere in tali atti, potresti finire in prigione. Molti stranieri ne hanno già subito le conseguenze.

Baciarsi in pubblico è vietato
Le manifestazioni pubbliche di affetto sono vietate a Dubai

Meglio non rischiare, sono veramente poco indulgenti su questo. Questa è considerata una delle cose più importanti da non fare a Dubai. Dovresti anche evitare di suonare musica ad alto volume e ballare anche in pubblico. Non va giù bene con la gente del posto. Fai attenzione e ricorda questo quando visiti i luoghi turistici di Dubai.

Leggi anche il nostro itinerario consigliato per 3 giorni a Dubai!

Fumo

Prima di accenderti una sigaretta, guardati intorno! Solo in alcuni luoghi è legale fumare. Non fumare mai vicino a strutture governative o centri commerciali… potresti beccarti una multa salatissima!

Regole per fumare
Dove si può fumare a Dubai?

Vestiti sempre in modo consono

Evita assolutamente scollature evidenti e abiti succinti. Sii sempre sobrio e ben coperto! Mai andare in giro in costume da bagno, vietato il topless per le donne in spiaggia e il petto nudo per gli uomini in città.

Come vestirsi a Dubai?
Come vestirsi a Dubai?

Gli uomini sempre ben coperti, t-shirts e bermuda, mentre le donne gonna lunga o pantalone, t-shirt o camicia.

Donna con abiti adatti
Come si vestono le donne del posto?

Good news! Puoi usare gli occhiali da sole e il cappello!

Venerdì – vietato accedere alle spiagge

Se hai progettato un venerdì al mare, ricordati che venerdì è un giorno sacro e di preghiera per i musulmani, quindi è assolutamente vietato accedere alle spiagge… a meno che tu non vada ad un lido privato!

Spiaggia
Andare in spiaggia – No il venerdì

Non usare la mano sinistra per salutare nessuno

Quando sei a Dubai, devi stare attento a come usi le mani. Non devi mai e poi mai usare la mano sinistra per mangiare, per salutare qualcuno, per aprire le porte e per consegnare qualcosa, specialmente cibo a qualcuno.

Ti stai chiedendo perché? Il motivo è che, in paesi come Dubai, India, ecc., la mano sinistra veniva utilizzata per “pulire” le parti intime prima dell’avvento della carta igienica, dei servizi igienici e dell’acqua di scarico.

Uso della mano sinistra
Uso della mano sinistra a Dubai

Quindi, è considerato impuro anche oggi, non importa quanto sia pulita la tua mano sinistra. Tuttavia, va bene bere con la mano sinistra. Se sei una persona mancina, devi cercare di essere il più ambidestro possibile in pubblico per evitare di offendere e guadagnare uno sguardo maleducato dalla gente del posto.

Tour nel deserto

Non andarci da solo, è molto pericoloso. Muoviti in sicurezza, ci sono agenzie specializzate che organizzano tour e esaudiscono qualsiasi richiesta. C’è l’imbarazzo della scelta: cena romantica nel deserto, safari e barbecue, passeggiata con cammello.

Tour nel deserto
Tour del deserto organizzati

Cena da amici… cordialità e cultura

Se sei invitato a casa di amici, ricordati di evitare assolutamente di donare una bottiglia del più costoso champagne o qualsiasi tipo di alcolico. La loro religione proibisce l’alcol… che dire, questioni di cultura!

Drive safe! Guida sicuro

Ricorda che Dubai è piena di autovelox e controlli di ogni genere. Non superare mai i limiti di velocità… le multe sono molto, ma mooolto salate. Ah, e non bere alla guida… rischi il carcere!

Norme di Guida

Mettersi alla guida a Dubai richiede un’attenzione particolare alle norme stradali, che vi consigliamo di leggere attentamente per evitare sgradevoli situazioni che potrebbero rovinare il vostro soggiorno a Dubai. È severamente vietato l’uso del cellulare alla guida a meno che non si utilizzi un dispositivo di vivavoce. Superare i limiti di velocità e il comportamento aggressivo alla guida sono considerati seriamente e possono portare a multe pesanti. È importante anche il rispetto per gli altri utenti della strada, inclusi pedoni e ciclisti.

Cosa Sapere e Cosa Evitare di Fare a Dubai

Visto per Dubai

Ricordiamo che il visto per gli Emirati Arabi Uniti quindi per Dubai non è necessario per gli italiani e tutti i cittadini dell’Unione Europea. Per poter fare un viaggio a Dubai è solo necessario un passaporto valido e i soggiorni non devono essere superiori a 190 giorni.

Fuso Orario

Dubai ha un fuso orario di 3 ore in avanti rispetto al fuso orario italiano. Anche a Dubai è in uso l’ora legale come in Italia, però essendo su una latitudine molto vicina all’equatore le giornate non sono molto più lunghe in estate e corte in inverno.

Norme Fotografiche a Dubai

Mentre Dubai offre scenari mozzafiato e innumerevoli opportunità fotografiche è veramente essenziale essere consapevoli delle sue norme sulla fotografia per evitare situazioni sgradevoli durante il vostro viaggio a Dubai. È fortemente sconsigliato scattare foto a persone, in particolare donne, senza il loro esplicito consenso. In molte culture compresa quella degli Emirati Arabi questo può essere percepito come troppo invasivo e molto irrispettoso. Inoltre evita di fotografare edifici del governo, installazioni militari, aeroporti, e altre strutture sensibili poiché questo potrebbe essere considerato una questione di sicurezza e portare a conseguenze legali. Anche fotografare incidenti stradali e litigi è da evitare. In generale cerca di usare il buon senso e la discrezione quando scatti foto a Dubai privilegiando il rispetto per la privacy e le normative locali che ti consigliamo di leggere.


Consumo di Cibo a Dubai

È importante conoscere le norme locali relative al consumo di cibo in luoghi pubblici a Dubai e in tutti gli Emirati Arabi soprattutto durante il Ramadan che è il mese sacro del digiuno per i musulmani. Durante il Ramadan, mangiare, bere o fumare in pubblico dalla alba al tramonto è severamente vietato e considerato anche molto irrispettoso. Questa regola si applica a tutte le persone indipendentemente dalla fede religiosa, inclusi i turisti e i non musulmani. La maggior parte dei ristoranti a Dubai rimane chiusa. Tuttavia molti hotel e alcuni ristoranti offrono aree riservate dove i non musulmani possono mangiare e bere durante il mese del Ramadan. Altro piccolo consiglio è quello di evitare di masticare gomma in luoghi pubblici durante il Ramadan. Al di fuori del periodo del Ramadan, è generalmente accettato consumare cibo e bevande in aree designate come ristoranti e caffetterie ma sempre avendo un certo grado di discrezione e rispetto per le norme culturali locali.

Norme sul Balneare

A Dubai è fondamentale rispettare le norme di abbigliamento nelle spiagge e nelle piscine pubbliche. Riguardo l’indossare i costumi da bagno è consigliato scegliere modelli che non siano eccessivamente “sexy”. Per le donne è preferibile evitare il topless o i bikini troppo succinti mentre per gli uomini i costumi tipo slip potrebbero non essere visti di buon occhio. Al momento di lasciare la spiaggia o la piscina è importante coprirsi adeguatamente con un pareo o un telo da mare per le donne e una maglietta per gli uomini. Queste semplici ma importanti linee guida sono importanti per mostrare rispetto per la cultura locale che valorizza la modestia nell’abbigliamento.

Rispetto per l’Ambiente

Dubai sta facendo grandi sforzi per preservare il suo ambiente naturale e promuove attivamente la consapevolezza ecologica. Come visitatore/turista è importante contribuire a questi sforzi rispettando l’ambiente. Questo include non lasciare rifiuti in spiagge, parchi e aree desertiche o qualsiasi altro spazio pubblico. È importante anche rispettare la fauna selvatica e non disturbare gli habitat naturali.

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.