Le 10 cose da non fare a Dubai

Alcol, tabacco e abbigliamento… Cosa non fare a Dubai.

Una “fantastica” città metropolitana costruita dal nulla nel mezzo del sabbioso deserto arabo nel Golfo Persico, Dubai è un vero paradiso per i turisti.

È anche conosciuta come la città dei superlativi per i suoi imponenti grattacieli, il fascino del vecchio mondo, i bellissimi mercati e le temperature estreme. Ospita anche la torre più alta del mondo, il più grande arcipelago di isole artificiali, l’hotel più alto, la fontana “performante” più grande del mondo, ecc.

Tutto questo attira costantemente persone da tutto il mondo durante tutto l’anno. Quindi, se Dubai è la tua prossima destinazione per le vacanze, prendi nota di queste cose da non fare a Dubai per evitare di rovinare la tua vacanza.

Paese che vai, usanza che trovi. E’ proprio così, di fatti, il detto “tutto il mondo è paese” non è sempre valido. Ecco qui una lista di azioni che NON DEVI assolutamente compiere a Dubai.

Alcol
Assolutamente VIETATO bere per strada. Puoi bere nei bar, nelle discoteche e nei ristoranti, ma non puoi acquistare alcolici nei supermercati. Ricorda che non è per nessun motivo tollerato ubriacarsi e che l’età minima per poter acquistare e bere alcool è 21 anni.

Manifestazioni pubbliche di affetto
Tra le cose che non puoi fare a Dubai ci sono le manifestazioni di affetto. Per capirci a Dubai, tenersi per mano, abbracciarsi e baciarsi in pubblico è considerato socialmente inaccettabile e se sorpreso a indulgere in tali atti, potresti finire in prigione. Molti stranieri ne hanno già subito le conseguenze. Meglioo non rischiare, sono veramente poco indulgenti su questo. Questa è considerata una delle cose più importanti da non fare a Dubai. Dovresti anche evitare di suonare musica ad alto volume e ballare anche in pubblico. Non va giù bene con la gente del posto. Fai attenzione e ricorda questo quando visiti i luoghi turistici di Dubai.

Fumo
Prima di accenderti una sigaretta, guardati intorno! Solo in alcuni luoghi è legale fumare. Non fumare mai vicino a strutture governative o centri commerciali… potresti beccarti una multa salatissima!

Vestiti sempre in modo consono
Evita assolutamente scollature evidenti e abiti succinti. Sii sempre sobrio e ben coperto! Mai andare in giro in costume da bagno, vietato il topless per le donne in spiaggia e il petto nudo per gli uomini in città. Gli uomini sempre ben coperti, t-shirts e bermuda, mentre le donne gonna lunga o pantalone, t-shirt o camicia.

Good news! Puoi usare gli occhiali da sole e il cappello!

Venerdì – vietato accedere alle spiagge.
Se hai progettato un venerdì al mare, ricordati che venerdì è un giorno sacro e di preghiera per i musulmani, quindi è assolutamente vietato accedere alle spiagge… a meno che tu non vada ad un lido privato!

Non usare la mano sinistra per salutare nessuno
Quando sei a Dubai, devi stare attento a come usi le mani.

Non devi mai e poi mai usare la mano sinistra per mangiare, per salutare qualcuno, per aprire le porte e per consegnare qualcosa, specialmente cibo a qualcuno. Ti stai chiedendo perché? Il motivo è che, in paesi come Dubai, India, ecc., la mano sinistra veniva utilizzata per “pulire” le parti intime prima dell’avvento della carta igienica, dei servizi igienici e dell’acqua di scarico.

Quindi, è considerato impuro anche oggi, non importa quanto sia pulita la tua mano sinistra. Tuttavia, va bene bere con la mano sinistra. Se sei una persona mancina, devi cercare di essere il più ambidestro possibile in pubblico per evitare di offendere e guadagnare uno sguardo maleducato dalla gente del posto.

Tour nel deserto
Non andarci da solo, è molto pericoloso. Muoviti in sicurezza, ci sono agenzie specializzate che organizzano tour e esaudiscono qualsiasi richiesta. C’è l’imbarazzo della scelta: cena romantica nel deserto, safari e barbecue, passeggiata con cammello.

Cena da amici… cordialità e cultura.
Se sei invitato a casa di amici, ricordati di evitare assolutamente di donare una bottiglia del più costoso champagne o qualsiasi tipo di alcolico. La loro religione proibisce l’alcol… che dire, questioni di cultura!

Drive safe!
Ricorda che Dubai è piena di autovelox e controlli di ogni genere. Non superare mai i limiti di velocità… le multe sono molto, ma mooolto salate. Ah, e non bere alla guida… rischi il carcere!