Idee di ViaggioViaggi Benessere

Centri benessere e terme: i migliori d’Europa

Immaginate di aver trascorso una giornata stressante e faticosa, completamente immersi nel caos cittadino, nel traffico, oberati di lavoro. Cosa potrebbe mai esserci di meglio che un ottima Spa o centro benessere, insomma un luogo dove rimettersi in sintonia con il mondo, dove rigenerare mente e corpo e dove allontanare tutte le tensioni della vita quotidiana.

Di seguito vi proporrò una lista di alcune fra i migliori centri termali d’Europa, dall’Islanda, alla Germania, passando per l’Italia ovviamente:

Blue Lagoon (Islanda)

Blue Lagoon

Ad una mezz’oretta scarsa da Reykyavik troverete questa stupenda piscina di un azzurro intenso, a prima vista la si potrebbe scambiare per uno dei tanti laghi naturali tipici di questa isola, in realtà si tratta di una struttura artificiale che vede le sue acque giungere direttamente da una vicina centrale geotermica, sul luogo troverete anche dei fanghi adatti a donare una naturale bellezza alla vostra pelle.

www.bluelagoon.com

Terme di Bath (Inghilterra)

Attractions

La più antica sorgente termale di tutta l’Inghilterra, apprezzate dagli abitanti di questa terra sin dal lontano 863 A.C., in stile completamente romano (i padri dei centri benessere) oltre che calde e rilassanti acque, potrete respirare dei benefici vapori a base di erbe che rappresentano un autentico toccasana per il corpo, un particolarità è la splendida piscina sul tetto del centro che garantisce una meravigliosa vista panoramica.

www.romanbaths.co.uk

Terme di Saturnia (Italia)

Terme di Saturnia

Nel cuore della campagna toscana troverete questo che, a ragion veduta è considerato uno dei migliori centri termali d’Italia, le sua acque sono rifornite costantemente da una sorgente di origine vulcanica, le quali raggiungono anche i 38 gradi circa ed essendo di natura sulfurea vantano indiscusse proprietà benefiche. Il complesso oltre a delle efficienti terapie con i fanghi mette anche a disposizione dei suoi ospiti un menù a specifico per chi vi soggiorna.

www.termedisaturnia.it/en

Karlovy Vary (Repubblica Ceca)

Karlovy Vary

Le incredibili proprietà terapeutiche delle acque di questo centro benessere le hanno rese celebri in tutto il paese e anche oltre confine. Oltre che dal punto di vista puramente estetico, per la pelle appunto, troverete enormi giovamenti persino bevendo l’acqua che sgorga dalle loro sorgenti, a volte sono persino i medici a raccomandarne l’utilizzo.

Kaiser-Friedrich-Therme (Germania)

Kaiser-Friedrich-Therme

Costruite direttamente su un antico sito di origine romana intorno al 1913, proprio in questo anno il centro benessere festeggia i suoi cento anni infatti. E’ molto noto, oltre alle sua numerose vasche termali, il suo bagno russo, che si differenzia da quello turco per le maggiori temperature, c’è anche una sauna finlandese.

www.wiesbaden.de/en

Aqua Dome (Austria)

Aqua Dome

La sorgente di Längenfeld ha riaperto i battenti nel 1997, dopo essere stata chiusa per più di 30 anni. Oggi, fortunatamente, rappresenta la principale attrazione di questa ridente cittadina austriaca, nel Tirolo più precisamente, con le sua incredibili vasche tutte rigorosamente all’aperto. Le coppie in vena di romanticismo, solamente il venerdì, potranno rilassarsi godendosi un bagno al chiaror della luna.

Terme di Vals (Svizzera)

Terme di Vals

Un po lontana da Zurigo, circa 200 km, ma ne vale veramente la pena. Troverete un Spa ultra moderna arredata in uno stile minimalista e contemporaneo, che la rendono molto accattivante anche dal punto di vista estetico, senza tralasciare gli enormi benefici che derivano dai suoi innumerevoli trattamenti.

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.