Idee di ViaggioViaggi Romantici

Weekend a Torino tra Storia e Cultura

Cosa vedere e fare nel vostro prossimo weekend a Torino?

Se state organizzando di trascorre 2 o 3 giorni a Torino per un weekend questa guida completa può esservi utile. Nonostante tendiamo a non considerarla una città particolarmente attraente dal punto di vista turistico, Torino ha una storia unica che l’ha vista capitale del regno Sabaudo e culla vera e propria del periodo risorgimentale.

Torino è stata la culla dei movimenti di innovazione che l’ha arricchita di gioielli architettonici, opere d’arte, monumenti come la Mole Antonelliana, musei come il Museo Egizio, ed oggi ancora è il cuore di manifestazioni internazionali come il Salone del Libro, il Torino Film Festival e Gusto. Ma Torino offre anche di più, una faccia nascosta e misteriosa tutta da scoprire fatta di sotterranei e gallerie, le così non dette “Le Bellezze Sotterranee di Torino“.

Vista panoramica di Torino
Foto da Pixabay

Cosa Vedere a Torino in un Weekend?

Torino può essere sicuramente la giusta meta per un weekend in Italia fatto di cultura, storia ma anche di molto divertimento. Cosa vedere a Torino nel vostro prossimo weekend?

La Mole Antonelliana

Opera iniziata nella seconda metà dell’ottocento, e diventata in seguito un monumento in onore del re Vittorio Emanuele II, la Mole Antonelliana oggi rappresenta il vero simbolo della città di Torino. Se vi ritrovate nei pressi di questo monumento sappiate che in parte potete risalirlo grazie ad un ascensore in vetro che porta fino a 85 metri da terra nel cosiddetto Tempietto da dove godere di uno splendido panorama sulla città di Torino (costo della risalita 6€). Attualmente all’interno della Mole Antonelliana si trova ospitato il Museo Nazionale del Cinema.

Piazza Castello

Il cuore di Torino è proprio questa piazza progettata nel 1584 da Ascanio Vitozzi. Su di essa si affacciano imponenti ed importanti edifici quali il Palazzo reale, il Teatro Regio, il Palazzo della giunta Regionale. Il fulcro è comunque Palazzo Madama l’antico castello di Torino

Palazzo Madama

Visto che ci siete Palazzo Madama non potete farvelo scappare, una delle migliori cose da vedere a Torino. Oggi al suo interno è ospitato un museo, ma la sua storia è decisamente gloriosa che lo ha visto prima nelle vesti di una fortezza, poi di un castello e successivamente dimora di due Regine (Madame reali) Maria Cristina di Francia e Giovanna di Savoia-Nemours. Il museo al suo interno si articola su 4 piani e ospita una infinita collezione senza tempo testimonianza della prodizione artistica italiana ed europea degli ultimi secoli.

Duomo di San Giovanni

Il Duomo è il cuore religioso della città, importante luogo di pellegrinaggio proprio in quanto ospita la venerata Sacra Sindone. Proprio per ospitare la Sacra sindone il Duomo quattrocentesco venne ristrutturato nel corso del 1600 per aggiungere la cappella che doveva contenerla. Come sappiamo la Cappella venne danneggiata da un incendio nel 1997, e la Sacra Sindone fino alla ristrutturazione è stata spostata. Oggi ha di nuovo la sua collocazione originaria nel Duomo di San Giovanni in posizione verticale all’interno di una teca a tenuta stagna proprio per evitare un ulteriore problema di questo tipo.

Parco del Valentino e Castello

Non si trova molto distante dal centro cittadino lo stupendo parco del Valentino, tanto amato dai torinesi soprattutto amanti del jogging, con il suo castello inserito dall’Unesco tra i suoi patrimoni. Un tempo casa reale, oggi il castello ospita una facoltà universitaria-

Piazza San Carlo

Smettendo di parlare di storia e architettura ci spostiamo a Piazza San Carlo, il salotto buono della città. Costeggiata da colonnati che mantengono al coperto numerose boutique, è questo il cuore dello shopping torinese. Sempre tra i colonnati di Piazza San Carlo troverete anche tre storici caffè della città. Uno di questi è Caffè Torino, uno splendido locale d’inizio ‘900, con il primato d’essere stato il primo bar ad ottenere l’illuminazione elettrica.

Mercato di Porta Palazzo

Passeggiata leggera e poco impegnativa, ma sicuramente curiosa può essere quella verso il mercato di Porta Palazzo che si tiene tutte le mattine dalle 8,30 alle 13,30 (il sabato tutto il giorno fino alle 18,30). Caratteristica principale? E’ il mercato all’aperto più grande d’Europa!

Torino di notte

Cosa Mangiare a Torino?

La cucina di Torino è un crogiuolo di sapori ricchi e tradizioni culinarie profondamente radicate che riflettono la sua storia e cultura. Durante il tuo weekend a Torino esplora il meglio della gastronomia locale dai ristoranti rinomati ai caffè storici e ai piatti tipici che raccontano la storia della città attraverso il gusto.

Piatti Tipici da non Perdere

Bicerin: questa bevanda calda e avvolgente è un must per ogni visitatore. Perfetta per una pausa pomeridiana in uno dei caffè storici della città.

Gianduiotti: questi cioccolatini a forma di barca e dal sapore unico di nocciola sono un’icona della tradizione cioccolatiera torinese.

Agnolotti del Plin: piccoli ravioli ripieni di carne tipicamente serviti con del burro e salvia o con un ricco e gustoso sugo di arrosto.

Vitello Tonnato: un antipasto simbolo del Piemonte che combina finemente affettati di vitello con una cremosa salsa al tonno.

Dove Mangiare a Torino?

I migliori ristoranti di Torino offrono un’eccellente varietà di esperienze culinarie spaziando dalla tradizionale cucina piemontese a proposte innovative e internazionali. Ecco una selezione dei ristoranti più rinomati e apprezzati della città:

Migliori Ristoranti di Torino

  1. Del Cambio: situato in Piazza Carignano il Del Cambio è uno dei ristoranti storici di Torino famoso per la sua cucina raffinata e l’atmosfera elegante. Con una storia che risale al 1757 offre piatti della tradizione piemontese in una versione gourmet.
  2. Condividere by Lavazza: un concept innovativo ideato dallo chef stellato Ferran Adrià e dal Lavazza Training Center. Questo ristorante offre una cucina creativa e condivisa in un ambiente moderno e accogliente.
  3. Magorabin: con una stella Michelin Magorabin è noto per la sua cucina sperimentale che mescola sapientemente tradizione e innovazione. Lo chef Marcello Trentini propone un menu degustazione sorprendente e pieno di sapori.
  4. Vintage 1997: situato nel centro storico di Torino questo ristorante stellato Michelin offre una cucina raffinata che valorizza i prodotti del territorio con un tocco di modernità.
  5. Cannavacciuolo Bistrot Torino: lo chef Antonino Cannavacciuolo porta a Torino la sua visione della cucina italiana contemporanea. Questo bistrot offre un’esperienza culinaria di alto livello in un ambiente chic e informale.
  6. Ristorante Consorzio: situato nel quartiere di San Salvario il Ristorante Consorzio si distingue per la sua cucina innovativa con un forte legame con i produttori locali. Perfetto per chi cerca un’esperienza culinaria autentica e moderna durante un weekend.
  7. L’Acino: un ristorante che propone piatti della tradizione piemontese con un’eccellente selezione di vini regionali. L’ambiente è accogliente e familiare, ideale per una serata all’insegna del gusto tradizionale.
  8. La Capannina: questo ristorante storico è noto per i suoi piatti di pesce fresco e la sua atmosfera elegante. Una scelta ideale per gli amanti del pesce e dei sapori mediterranei.
  9. Tre Galline: un locale storico di Torino che serve cucina piemontese classica e tradizionale. È l’ideale per chi vuole assaporare i piatti tipici della regione in un’atmosfera rustica e accogliente.
  10. Piano35: situato nell’edificio più alto di Torino offre una vista panoramica sulla città. La cucina è moderna e creativa con piatti che uniscono influenze internazionali e ingredienti locali.

Questi ristoranti rappresentano solo una parte dell’offerta gastronomica di Torino, una città che continua a sorprendere per la sua ricca scena culinaria.

Ristoranti da Provare durante un weekend a Torino:

  • Del Cambio: Situato vicino a Piazza Carignano, questo storico ristorante offre un’esperienza culinaria raffinata con piatti della tradizione piemontese rivisitati in chiave moderna.
  • Eataly Torino: per un’esperienza più informale Eataly offre un’ampia selezione di prodotti e piatti tipici piemontesi perfetti per una sosta gustosa.
  • Trattoria Valenza: Un’autentica trattoria dove gustare piatti tradizionali in un’atmosfera accogliente e familiare.

Le Migliori Trattorie di Torino

Durante i vostri 2 o 3 giorni a Torino da non dimenticare, ovviamente, di esplorare anche le trattorie e i piccoli locali che offrono autentiche esperienze piemontesi. Le trattorie di Torino sono il cuore pulsante della tradizione culinaria piemontese, offrendo un ambiente accogliente e piatti autentici.

Per rendete speciale il tuo viaggio di 2 o 3 giorni a Torino ecco una selezione delle migliori trattorie dove puoi assaporare la vera cucina torinese:

  1. Trattoria Valenza: conosciuta per la sua atmosfera familiare e i piatti generosi questa trattoria serve cucina piemontese classica. Le specialità includono agnolotti del plin e brasati.
  2. Da Cianci Piola Caffè: questa piola (termine piemontese per trattoria) è famosa per il suo rapporto qualità-prezzo e il suo menu tipico piemontese che varia in base alla stagionalità.
  3. Osteria Antiche Sere: situata in un’antica cascina offre piatti della tradizione in un’atmosfera rustica e accogliente. È rinomata per i suoi antipasti e i suoi piatti di carne.
  4. Trattoria L’Osto del Borgh Vej: una piccola trattoria nel cuore di Torino dove si possono gustare piatti tradizionali in un ambiente caloroso e familiare.
  5. Casa Martin: situata nel quartiere San Salvario questa trattoria moderna offre una versione contemporanea della cucina piemontese con un occhio di riguardo alla qualità degli ingredienti.
  6. Trattoria Aldente: conosciuta per i suoi piatti abbondanti e l’autentica cucina casalinga piemontese questa trattoria è un must per chi cerca un’esperienza gastronomica genuina.
  7. Solferino: storica trattoria di Torino conosciuta per i suoi piatti classici come il bollito misto e i risotti.
  8. Sotto La Mole: situata vicino alla Mole Antonelliana questa trattoria offre piatti piemontesi in un’atmosfera accogliente con una bella vista sulla famosa icona della città.
  9. La Badessa: se cerchi un’atmosfera più intima e piatti tradizionali con un tocco creativo questa è la scelta giusta.
  10. Taverna delle Rose: offre un’esperienza autentica con piatti della cucina piemontese, serviti in un ambiente caratteristico e pieno di charme.

Queste trattorie rappresentano la perfetta combinazione tra tradizione e gusto offrendo un viaggio gastronomico autentico nel cuore della cucina torinese. Vista la loro popolarità è consigliabile prenotare in anticipo specialmente durante i weekend.

Caffè Storici di Torino

  • Caffè Al Bicerin: Situato vicino al Santuario della Consolata è famoso per aver dato il nome al ‘Bicerin’ una tradizionale bevanda torinese a base di caffè, cioccolato e crema di latte.
  • Caffè Fiorio: Rinomato per i suoi gelati e per essere stato un punto di ritrovo per intellettuali e politici offre un tuffo nella storia torinese.
Cosa fare un weekend a Torino

Cosa fare la sera a Torino?

Dopo tante interessanti visite durante il giorno e buoni pasti gustosi, poi la sera che si fa a Torino? Torino dopo il tramonto si trasforma offrendo un’ampia gamma di attività serali e notturne che spaziano dalla cultura all’intrattenimento. Ecco alcune opzioni per trascorrere piacevoli serate che renderanno speciale il vostro weekend a Torino:

Locali per Aperitivo a Torino

  • Bar Cavour: Situato in Piazza Carlo Felice famoso per i suoi aperitivi eleganti.
  • Caffè San Carlo: In Piazza San Carlo offre un’atmosfera storica per un aperitivo classico torinese.
  • Floris House: Un locale chic in Via Po con una vasta selezione di cocktail e vini.

Passeggiata Serale

  • Lungo Po e Murazzi: Una passeggiata lungo il fiume Po con una vista incantevole della città illuminata.
  • Piazza Vittorio Veneto: Una delle piazze più grandi d’Europa perfetta per una passeggiata serale.

Teatri e Spettacoli

  • Teatro Regio: Uno dei teatri d’opera più importanti d’Italia, con una ricca programmazione di opere, balletti e concerti.
  • Teatro Carignano: Offre una varietà di spettacoli, dalla prosa al teatro sperimentale.
  • Hiroshima Mon Amour: Per gli amanti della musica dal vivo e degli spettacoli alternativi.

Enoteche e Degustazioni di Vino Piemontese

  • Enoteca Regionale Piemontese Cavour: Per degustare i migliori vini piemontesi.
  • Stratta: Nel cuore di Piazza San Carlo ideale per degustare vini piemontesi e assaggiare prodotti locali.

Locali Notturni e Discoteche a Torino

  • Banus Club: Un elegante club che offre serate dance e house music.
  • Kogin’s Club: Un punto di riferimento per chi cerca una serata all’insegna del divertimento, con musica dal vivo e DJ set.
  • Supermarket Club: Famoso per i suoi eventi di musica elettronica e le serate a tema.

Che tu sia in cerca di una serata all’insegna del relax, della cultura o del divertimento Torino offre opzioni per tutti i gusti rendendo ogni sera un’esperienza unica e indimenticabile.