Idee di Viaggio

Weekend a Saragozza: una tranquilla città di Spagna

Movida e Cultura in un Weekend a Saragozza

Saragozza strade di notte
Foto di Daniel Nebreda da Pixabay

Movida, caos divertimento e cultura: è questo quello che ci aspettiamo sempre dalla Spagna e dalle sue città. Ma trascorrendo 2 giorni a Saragozza non è propriamente questo ciò che vivremo. Lontana dai flussi caotici di turisti che affollano Madrid e Barcellona, Saragozza è una tranquilla cittadina fatta di storia e buon cibo dove passare un weekend fatto di sole e lunghe camminate. Questo non significa si tratti di una città morta, anzi, il centro è piuttosto vivo e c’è anche più caos di molte altre zone della città, ma non siamo ai livelli delle grandi capitali spagnole.

Il Giro Culturale di Saragozza da Fare in un Weekend

Saragozza durante il giorno: Il vostro giro culturale durante il vostro weekend a Saragozza si dirigerà verso le attrazioni del centro storico i cui confini vengono delimitati dall’Ebro. All’interno del centro storico troverete infatti Plaza del Pilar con la cattedrale di Saragozza, le mura romane ed il mercato centrale. Merita una camminata un po’ più lunga arrivare a l’Aljaferia, vecchia fortezza un tempo casa dei principi arabi ora convertita a palazzo del Parlamento regionale. Qui l’ingresso si paga, ma comunque il biglietto è di 5€. L’interno è una sorta di Alhambra in piccolo, naturalmente il livello architettonico è inferiore, ma merita una visita.

Veduta dall'alto di Saragozza
Foto di Alina Kuptsova da Pixabay

Le Meraviglie Notturne da vivere in Due Giorni a Saragozza

La Basilica di Nuestra Señora del Pilar: Molto bella, a me è piaciuta di sera con l’illuminazione che sembrava farla volare, la Basilica di Nuestra Señora del Pilar ( Basilica di Nostra Signora del Pilar) che leggenda vuole essere stata costruita su richiesta della Madonna stessa attraverso una apparizione all’apostolo Giacomo. La chiesa è ancora meta di pellegrinaggio da tutta la Spagna per venerare la Vergine.

Shopping e Botteghe Storiche a Saragozza

Per gli appassionati di Shopping: le vie della moda sono verso il centro, soprattutto parlo di quelle che partono da Plaza del Pilar. Più affascinanti sicuramente le botteghe dalle storiche insegne che si nascondono invece nei vicoli.

Le Vie Della Moda e le migliori Boutique di Saragozza

Le vie principali della moda: Oltre alle strade che partono dalla zona di Plaza del Pilar, potete ammirare fantastici negozi e fare shopping anche nelle seguenti vie: Calle Alfonso I e Calle Don Jaime I conosciute per i loro negozi alla moda e le lussuose boutique.

Le migliori Boutique : tra le migliori e speciali vi consigliamo La Zaragozana famosa per i suoi accessori unici o la Tienda Solbes, in questo negozio si possono trovare tessuti e abbigliamento tradizionale spagnolo, ottimo se volete un souvenir speciale da portare a casa.

Mercati e Botteghe Storiche

Mercado de Lanuza: questo mercato è anche conosciuto come Mercado Central, è un luogo perfetto per scoprire prodotti locali e artigianali.

Botteghe storiche: Tra i negozi storici della città vi segnaliamo La Favorita, una cappelleria storica, o la Fantoba una pasticceria tradizionale che offre dolci tipici di Saragozza, un tappa da non perdere per gli amanti dei dolci.

Centri Commerciali

Puerto Venecia è uno dei più grandi centri commerciali in Europa, offre una vasta gamma di negozi, ristoranti e attività di intrattenimento.

Plaza Imperial: Un altro centro commerciale di Saragozza da visitare per un’esperienza di shopping più moderna e variegata.

Cosa Comprare: Souvenir e Specialità Locali

Souvenir tipici: tra i souvenir che potete riportare per regalare o per voi stessi potete scegliere tra ceramiche dipinte a mano, ventagli tradizionali o piccoli oggetti in ferro battuto, tutti prodotti tradizionali della città.

Prodotti alimentari: Per gli amanti del cibo potete acquistare prodotti locali come l’olio d’oliva aragonese (tra i migliori di Spagna), il formaggio di Tronchón o il vino della regione, che devo dire non è niente male.

Consigli Pratici per Uno Shopping Piacevole

Orari di apertura: da sapere che molti negozi a Saragozza chiudono per la siesta pomeridiana, quindi è meglio programmare lo shopping al mattino o nel tardo pomeriggio.

Negoziare nei mercati: Nei mercati e nelle botteghe più piccole non avere paura di negoziare il prezzo, soprattutto se acquisti più articoli.

saRAGOZA

La Vita Notturna e la Gastronomia

El Tubo e la gastronomia serale: La sera la destinazione più gettonata è El Tubo, il rione dove si concentrano i locali più in voga di Saragozza. Il centro comunque è quello dove si concentrano i locali mentre la zona dell’Expo, nonostante la modernità, ancora non riesce a prendere piede. Qui in genere più che una cena vera e propria, si mangiano tapas: ordinando la bibita portano da mangiare (cosa che non succede di giorno quando il cibo si paga a parte). I piatti che potrete gustare a Saragozza sono principalmente di carne e verdure, la lontananza dal mare rende difficile trovare pesce. Un piatto tipico è il pollo alla Chilindron: pollo condito con paprica, cipolla pomodoro e prosciutto.