Idee di Viaggio

Weekend a Madrid: un Viaggio tra Cultura e Sapori

Siete amanti dell’arte e cercate una meta low cost da raggiungere per dare sfogo alla vostra passione? un week end a Madrid fa sicuramente per voi con i suoi famosi e ricchi musei oltre che città moderna e liberaleCosa aspettate? Cercate un bel volo low cost e prenotate un hotel al centro di Madrid, così avrete tutto a portata di mano, i musei per il giorno ed i locali per la notte.

Prima tappa artistica, se siete amanti dell’arte moderna, non può che essere il Museo National Centro de Arte Reina Sofia ospitato dall’edificio ristrutturato dell’Ospedale di Madrid. Si tratta di un museo che ospita un numero rilevante di opere di arte contemporanea, una collezione formata di recente grazie a donazioni. Le opere surrealiste e cubiste predominano in questo museo, troverete molte opere di Mirò, Picasso e Dalì, e tante opere che in genere avete potuto ammirare solo sui libri d’arte: un nome su tutti “Guernica” di Picasso.

Il cuore vero è proprio dell’esposizione artistica a Madrid comunque resta il Prado che ospita un periodo artistico ben più ampio, con autori del calibro di Goya e Velazquez. Sempre nella stessa area, la cosiddetta “isola dei musei” si trova anche il Thyssen-Bornemisza nel quale ammirare una delle collezioni private più ampie del mondo, raccolta della famiglia Thyssen-Bornemisza e ospitata nel palazzo di Villahermosa.

Cose da Vedere Gratis a Madrid

Se volete rendere la vostra vacanza a Madrid veramente low cost, poi, considerate che ci sono molte possibilità di visita gratuita del patrimonio artistico madrileno. Basta informarsi in anticipo per godere di entrate gratuite nei musei già citati. Ad esempio potreste visitare il Prado a fine giornata: infatti l’entrata gratuita è prevista dal lunedì al sabato dalle 18 la domenica dalle 17. In questo caso non avrete abbastanza tempo per vedere tutto, ma se avete delle aree che vi interessano potete concentrarvi su quelle. Anche al Reina Sofia potete entrare gratis andando la domenica ed il sabato dalle 14,30.

Le Migliori Cose da Vedere a Madrid Gratis

  1. Parco del Retiro: questo bellissimo parco offre ampie aree verdi, un lago dove è possibile noleggiare barche a remi e una varietà di statue e monumenti. È perfetto per una passeggiata o un picnic.
  2. Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (entrata gratuita in alcune fasce orarie): ammirate l’arte contemporanea inclusa l’opera “Guernica” di Picasso, durante le fasce orarie di ingresso gratuito.
  3. Museo del Prado (entrata gratuita nelle ultime due ore di apertura): potete visitare il Museo del Prado nelle ultime due ore di apertura gratuita per ammirare opere d’arte di Goya, Velázquez e altri maestri.
  4. Museo Sorolla: la casa-museo del pittore Joaquín Sorolla offre l’ingresso gratuito ai cittadini dell’Unione Europea.
  5. Mercato di El Rastro: questo famoso mercato delle pulci si tiene la domenica mattina nelle strade di La Latina ed è ideale per lo shopping di oggetti vintage, abbigliamento, e souvenir.
  6. Cerimonia del Cambio della Guardia Reale: presso il Palazzo Reale, potete assistere alla cerimonia del cambio della guardia che si tiene il mercoledì e il sabato mattina.
  7. Tempio di Debod: questo antico tempio egizio donato alla Spagna offre una vista panoramica sulla città ed è un luogo perfetto per ammirare il tramonto.
  8. Plaza Mayor: questa piazza storica è ideale per una passeggiata e per ammirare l’architettura. Potete anche trovare artisti di strada e musicisti che si esibiscono qui.
  9. Passeggiate nei quartieri: gli affascinanti quartieri di Madrid, come Malasaña, Lavapiés, e La Latina, sono perfetti per una passeggiata alla scoperta di negozi, caffè, e street art.
  10. Biblioteca Nacional: la Biblioteca Nacional è uno splendido edificio con un magnifico interno, e offre l’ingresso gratuito. Potete anche consultare libri e documenti nella sala di lettura.
  11. Casa de Campo: questo grande parco offre una vasta area verde, laghi, e percorsi ciclabili. È ideale per una giornata all’aperto e offre la possibilità di fare escursioni gratuite.
  12. Street Art a Lavapiés: il quartiere di Lavapiés è noto per la sua vivace scena di street art. Potete passeggiare per le strade alla scoperta di murales e opere d’arte urbana.
  13. Mercato di San Miguel (per ammirare l’architettura): anche se il cibo è a pagamento potete visitare il Mercato di San Miguel per ammirare l’architettura modernista del mercato.

Itinerario per un Weekend a Madrid di 3 Giorni

Di seguito vi consigliamo un itinerario per un weekend a Madrid. Un’avventura di tre giorni alla scoperta di questa vivace e affascinante città. Madrid è una destinazione ricca di cultura, arte, gastronomia e tanto altro e abbiamo preparato per voi un itinerario ben strutturato per sfruttare al massimo il vostro tempo qui.

Giorno 1: Esplorare il Centro Storico di Madrid

Mattina:

  • Colazione a Chocolatería San Ginés: iniziate la vostra giornata con una tipica colazione spagnola a base di cioccolata calda e churros in questo famoso locale storico. La Chocolateria San Ginés: ha aperto nel 1894.
  • Palacio Real (Palazzo Reale): visitate il maestoso Palazzo Reale residenza ufficiale dei sovrani spagnoli e ammirate gli splendidi interni e i giardini.

Pomeriggio:

  • Plaza Mayor: dirigetevi alla Plaza Mayor, una delle piazze più iconiche di Madrid e passeggiare tra le bancarelle e i caffè all’aperto della zona.
  • Mercado de San Miguel: pranzate al Mercado de San Miguel, un mercato coperto con un’ampia varietà di deliziosi cibi tradizionali spagnoli.
  • Museo Thyssen-Bornemisza: ammirate capolavori artistici nel museo Thyssen-Bornemisza situato nella “isola dei musei” di Madrid.

Serata:

  • Plaza de la Villa: godetevi una passeggiata serale nella pittoresca Plaza de la Villa e ammirate l’architettura storica.
  • Tapas a La Latina: cena in uno dei ristoranti o bar di tapas del quartiere La Latina per assaporare autentici piatti spagnoli.

Giorno 2: Arte e Cultura

Mattina:

  • Museo del Prado: dedicate la mattina a esplorare il Museo del Prado, uno dei musei d’arte più importanti al mondo, con opere di artisti come Goya, Velázquez e altri.
  • Parco del Retiro: dopo il museo, rilassatevi nel Parco del Retiro, un’oasi verde nel cuore di Madrid, e noleggiate una barca a remi sul lago.

Pomeriggio:

  • Museo National Centro de Arte Reina Sofia: visitate il Museo Reina Sofia per ammirare l’arte contemporanea, compreso il celebre dipinto “Guernica” di Picasso.
  • CaixaForum: fate una breve visita al CaixaForum un centro culturale che ospita mostre d’arte e eventi culturali.

Serata:

  • Gran Vía: passeggiate lungo la famosa Gran Vía di Madrid, con le sue numerose vetrine e teatri.
  • Cena a Malasaña: scegliete uno dei ristoranti o bistrot a Malasaña, un quartiere bohemien con un’atmosfera vivace.

Giorno 3: Esplorazione e Shopping

Mattina:

  • El Rastro: dedicate la mattina a El Rastro, il famoso mercato delle pulci di Madrid, dove potrete trovare oggetti vintage, souvenir e altro ancora.
  • La Latina: tornate al quartiere La Latina per un pranzo informale in uno dei locali tradizionali.

Pomeriggio:

  • Museo Nacional de Arte Romano: visitate il Museo Nazionale d’Arte Romana per esplorare la storia romana in Spagna.
  • Templo de Debod: ammirate il Tempio di Debod, un antico tempio egizio donato alla Spagna, con una vista panoramica sulla città.

Serata:

  • Shopping a Gran Via: dedicate del tempo allo shopping lungo la Gran Vía, con le sue boutique e negozi di moda.
  • Cena a Plaza Santa Ana: concludete il vostro weekend a Madrid con una cena in uno dei ristoranti di Plaza Santa Ana circondati da un’atmosfera vivace.

Dove Mangiare a Madrid il Vostro Weekend

Questa sezione è dedicata ai deliziosi sapori che potrete gustare durante il vostro weekend a Madrid. Non potete lasciarvi sfuggire l’opportunità di esplorare la sua ricca scena enogastronomica. Ecco una lista di ristoranti, tapas bar e locali da provare durante i vostri tre giorni a Madrid:

I Migliori Ristoranti di madrid:

  1. Botín: Il ristorante più antico del mondo secondo il Guinness dei Primati, noto per il suo squisito arrosto di maiale.
  2. Sobrino de Botín: Altro ristorante tradizionale che serve deliziosi piatti spagnoli, situato nelle vicinanze del Botín.
  3. Casa Lucio: Famoso per le sue uova fritte con patate e prosciutto, è un punto di riferimento per i locali.
  4. Mercado de San Miguel: Un mercato coperto con una vasta gamma di cibo spagnolo tradizionale, perfetto per provare diverse prelibatezze.
  5. Restaurante La Bola: Celebre per la sua specialità, le polpette di Madrid, servite con saporita salsa di pomodoro.

Le Migliori Tapas di Madrid:

  1. El Sur: Un locale popolare per le tapas spagnole, con una grande selezione di piatti da condividere.
  2. Taberna el Sur: Offre un’ampia varietà di tapas fresche e gustose, servite in un’atmosfera accogliente.
  3. Casa Toni: Un’autentica tappa di tapas frequentata da madrileni, famosa per le sue pietanze tradizionali.
  4. Taberna Antonio Sánchez: Qui potete gustare le famose “callos a la madrileña” (trippe alla madrilena) e altre tapas deliziose.

I Migliori Bar di Madrid:

  1. Casa Mono: Un bar alla moda noto per i suoi cocktail creativi e l’atmosfera alla moda.
  2. Cervecería Alemana: Un bar storico che offre una vasta selezione di birre spagnole e tedesche.
  3. El Tigre: Famoso per le generose porzioni di tapas gratuite che accompagnano le bevande.
  4. Ojalá: Un bar trendy con un’atmosfera rilassante e una vasta gamma di cocktail.

Assicuratevi di prenotare con anticipo nei ristoranti più rinomati e non dimenticate di sperimentare le tipiche e deliziose tapas spagnole durante il vostro weekend a Madrid.