Consigli di ViaggioIdee di Viaggio

Viaggio in America Latina alla scoperta di Panama

Panama

Panama è una regione tutta da scoprire. Considerata una delle mete meno turistiche dell’America Latina offre paesaggi naturali splendidi, una popolazione accogliente ed ospitale e una cultura che mescola tradizioni popolari, modernità e fascino.

La Repubblica di Panama è situata sull’istmo tra il Sud e il Nord America e confina con Costa Rica, Colombia, Oceano Pacifico ed il Mar dei Caraibi. Il paese fu esplorato e scoperto dai conquistadores spagnoli nel XVI secolo. Oggi, secondo l’indice di competitività globale del World Economic Forum (WEF), Panama è la seconda nazione più progredita di tutta l’America Latina. Il paese è anche sede della più grande foresta pluviale della regione, al di fuori del bacino amazzonico. E’ un perfetto connubio di miracoli naturali e artificiali.

Il Canale di Panama, ad esempio, è un vero gioiello che si affaccia sull’Oceano Pacifico, trionfo di ingegno e bellezza naturale. Circondato dalla giungla, vede passare circa 12.000 navi ogni anno.

Il canale - panama

Bocas del Toro è uno splendido arcipelago composto da nove grandi isole e oltre duecento isolotti circondati da foreste tropicali, barrire coralline, spiagge bianche e fini ed acque cristalline. Un vero e proprio paradiso terrestre che si trova immerso nel Mar dei Caraibi, a nord-est di Panama. Sono molte le attività che si possono svolgere in questo splendido angolo di terra come ad esempio lo snorkeling od il birdwatching; curiosa la schiusa delle uova delle grandi tartarughe marine.

Panama City
Frenetica e caotica, è la capitale dello Stato di Panama. La vitalità di questa città cattura e coinvolge i suoi ospiti e li porta a scoprire alcune delle più belle attrazioni della città; la Metropolitan Church, l’Interoceanic Canal Museum di Panama, Plaza de Bolivar, l’History Museum ed il muraglione sul mare.

Panama città

Chiriqui si trova al confine con la Costa Rica, sulle rive dell’Oceano Pacifico. E’ qui che si può ammirare uno dei paesaggi più suggestivi di Panama e dove poter trovare montagne e vallate verdi, fiumi dalle acque cristalline e spiagge meravigliose. Il capoluogo è il piccolo centro agricolo della città di David; altre attrazioni sono il Parco Nazionale Marino Golfo di Chirichi, la cittadina di Boquete (la Piccola Svizzera), la Comunità di Caldera, la Riserva di Fortuna e Volcàn. I panorami naturali che si incontrano sono meravigliosi e le sue coste sono colme di surfisti che si dilettano  cavalcare le onde del Pacifico in ogni periodo dell’anno

Festival di Panama
Panama è famosa per le numerose feste che si svolgono all’interno del suo territorio. Un esempio sono il Fiore Boquete ed il Coffee Festival che si tiene nel mese di gennaio; anche il Carnevale è molto sentito in questo paese che si svolge il Mercoledì delle Ceneri e che vede festeggiamenti con musica, tamburi, canti, sfilate in maschera e lanci di cofanetti per tutta la notte.

Panama - Carnevale

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.