Idee di Viaggio

Viaggio alla scoperta delle meraviglie africane: la Tanzania

tanzania_

L’Africa è un continente sconfinato e pieno di tesori naturali tra i più belli al mondo. Uno di questi è sicuramente lo stato della Tanzania, che ospita alcuni scenari paesaggistici tra i più suggestivi del nostro pianeta: famosi parchi come il Serengeti ed i Monte Kilimanjaro o il meraviglioso cratere di Ngorongoro fanno della tanzania una meta favolosa per le proprie vacanze.

Al suo interno si trovano moltissime specie di animali: gnu, antilopi, leoni, scimmie, gazzelle, coccodrilli e fenicotteri; per non parlare delle bellissime isole al largo della costa (come ad esempio Zanzibar), paradisi immersi in acque cristalline ed incontaminate. Alcuni esploratori europei giunsero in questo luogo intorno la metà del secolo XVIII, avventurandosi in territorio delle tribù guerriere masai, nel selvaggio territorio della savana. I primi europei che giunsero in questo luogo intorno alla metà del 1800 furono il Dr Livingstone ed il Dr Stanley. Il territorio passò prima sotto le mani dei tedeschi e successivamente degli inglesi. Dopo la seconda guerra Mondiale, esattamente nel 1961, grazie ai movimenti nazionalisti apparsi nel paese, la Tanzania divenne indipendente.

La Tanzania è una terra ricca di meraviglie naturali: pianure, laghi, paesaggi incontaminati ed inusuali, luoghi marini dai colori vivaci e splendenti fanno si che questo luogo sia tra i più belli di tutto il nostro pianeta.

tanzania

Dar es Salaam
Si tratta della città più importante della tanzania. Oggi metropoli brulicante di attività accoglie moltissimi turisti che ogni anno arrivano in questo luogo per scoprire i suoi tesori. accogliente e vivace, questa città è un inebriante miscela di culture diverse. Imperdibili sono il Museo Nazionale, il caratteristico Mercato Kariakoo, la Torre dell’Orologio, il Village Museum, che ospita vere e proprie case tradizionali tipiche della cultura del posto, e la Oyster Bay, uno splendido tratto di costa tropicale in cui ammirare spendidi scenari marini.

Zanzibar
Conosciuta come l’Isola delle spezie Zanzibar è un paradiso terrestre al largo della costa della Tanzania. Un luogo idilliaco dove trascorrere indimenticabili momenti lontani dalla propria quotidianità. Il centro storico è davvero affascinante! Un labirinto di vicoli e stradine su cui si affacciano case di corallo dai magnifici portali in legno. Bazar, moschee, fortezze, i palazzi del sultano fatiscenti ed eleganti, e siti archeologici di rinomato interesse storico. tutto questo è Zanzibar, vera oasi di pace immersa nell’Oceano.

Il Monte Kilimanjaro
E’ il monte più alto dell’Africa, di 5895 metri di altezza ed è un vulcano dalle forme che scende a picco sulle fantastiche pianure africane della Tanzania. Offre ai suoi ospiti uno degli scenari naturali più belli in assoluto di tutto il continente africano. Una vegetazione ricca e variegata si snoda attraverso la foresta pluviale che la costituisce fono a raggiungere i prati alpini e le cime innevate. Ospita numerose specie di animali come elefanti, leopardi, bufali e scimmie. Salire sopra la vetta del Kilimanjaro mentre si contempla il sorgere davanti allo sconfinato panorama della savana africana che fa da sfondo a questo splendido vulcano è il sogno di qualsiasi viaggiatore!

tanzania-kilimanjaro

Il Sergenti National Park ed il Ngorongoro
Il Sergenti national Park è il più famoso parco delle Tanzania in cui poter ammirare paesaggi naturali a dir poco sorprendenti. splendide pianure ed una grandissima varietà faunistica vi stupirà e vi coinvolgerà in uno degli spettacoli naturali più belli al mondo. Il Ngorongoro, invece, è un cratere di 600 metri che si trova nella parte nord-orientale della Tanzania. Particolarmente suggestivo lo scenario naturale che si può ammirare dall’alto delle sue pendici.

L’idea di andare alla scoperta dei tesori del continente africano come la Tanzania può essere un’esperienza davvero indimenticabile, che vale la pena di mettere in pratica almeno una volta nella vita!

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.