Idee di Viaggio

Vacanze Trekking: 7 itinerari trekking in Italia da non perdere

Trekking in Italia

Parlare di trekking in Italia non è più un’abitudine indirizzata agli amanti di sport alternativi. Ormai sono tantissimi quelli che adorano spendere il loro tempo libero con attività all’aria aperta un tempo considerate “attività faticose”.

Il trekking è apprezzato e c’è anche da dire che l’Italia ci offre molte possibilità per passeggiare a contatto con la natura donandoci esperienze uniche. Presa per la passione per le vacanze green ho deciso di studiare gli itinerari più famosi, o più belli in Italia e creare una mia lista personale di itinerari possibili per tutti. Una lista però è fatta per essere condivisa quindi non mi resta che rendervi partecipi dei miei 7 itinerari trekking in Italia da non perdere.

Trekking alle 5 terre.

Nel 1999 quest’area è diventata parco nazionale e si è ricoperta di percorsi fattibili in mezzo alla natura. Il percorso che comunque più simboleggia il territorio è sicuramente il percorso della Via dei Santuari che passa per i santuari di Monterosso, Vernazza e Volastra percorrendo praticamente mezza costa.

Trekking in Italia

Trekking al Gran Sasso.

Ideale per i più allenati e anche per i più coraggiosi che decidano di arrivare fino al Corno Grande. L’itinerario porta fino a 2.900 metri d’altezza quindi è richiesta un pò di esperienza.

Trekking nella Terra Cimbra.

E’ la camminata ideale per gli amanti delle tradizioni popolari e dell’antropologia. Il percorso si trova in Veneto ed i Cimbri sono una popolazione delle valli vicentine che da anni e anni si vestono l’ultima domenica di febbraio con i loro costumi tipici per festeggiare l’arrivo della primavera.

Trekking in Italia

Trekking sulla Sila.

La camminata notturna a Camigliano Silano è sicuramente un esempio di trekking decisamente alternativo alla ricerca di impronte di lupo nella notte. In zona ci sono anche associazioni di diverso tipo che organizzaano Trekking decisamente interessanti, un esempio è We like Sila.

Trekking sulle Dolomiti di Belluno.

Anche questa meta la vedo più adatta a trekker con un pò d’esperienza visto che i percorsi proposti sono abbastanza impegnativi, ma questo significa anche una zona poco affollata.

Trekking in Italia

Trekking a Villascema.

Spostatevi in Sardegna troverete un trekking dall’atmosfera unica in cui l’acqua è l’elemento fondamentale con l’obiettivo di arrivare al Campanile di S’Ega Sitzoris.Il percorso non è particolarmente difficoltoso, ma meglio non siate molto pantofolai per riuscire ad arrivare alla fine del percorso.

Trekking al parco della Majella.

Qui i sentieri sono di diverso tipo da quelli per esperti a quelli per principianti su un totale di 500 km di camminate possibili.