Idee di ViaggioViaggi Low Cost

Vacanze fai da te: la tecnologia ci aiuta

Travel_MobileApp

Se siete di quelli che amano i viaggi all’avventura, in solitaria, senza un briciolo di organizzazione, se le parole agenzia di viaggio e tour operator non fanno parte del vostro vocabolario, saprete benissimo che questa tipologia di vacanze comporta come sempre dei rischi, delle difficoltà di qualsiasi forma e natura. Si possono avere problemi con la lingua, nell’ottenere indicazioni stradali, con gli usi e i costumi di un luogo e molti molti altri ancora.

Amate fare tutto da soli ma vi site stancati di andare in giro chiedendo informazioni a destra e a sinistra, cercando di orientarvi seguendo un cartina, fortunatamente oggi la tecnologia e i suoi enormi passi da gigante sono degli alleati insostituibili. Se avete un device di ultima generazione, smartphone o tablet sono innumerevoli le applicazioni da scaricare che vi renderanno le vostre vacanze fai da te molto più semplici.

Vi presento in breve quelle che a mio avviso rappresentano le app. che più delle altre possono essere d’aiuto ai viaggiatori di tutto il mondo:

Google Goggles: se viaggiate all’estero è utile per chiunque, è considerata la regina incontrastata dei traduttori, grazie alle mille opzioni che mette a disposizione. Non dimenticate che, anche se siete ferrati con l’inglese, in molti paesi non viene parlato correttamente, per fortuna con un applicazione come questa sarete in grado di decifrare praticamente tutto ed in tutte le lingue del mondo.

Google Goggles

TripIt: praticamente è un agente di viaggio digitale, un programma che vi consentirà di gestire le varie esigenze di viaggio, si può utilizzare la funzione check-in prima di una partenza, controllare a che punto è il vostro volo, la distanza dall’aereoporto al vostro hotel, si possono consultare delle preziose e ricchissime guide turistiche di ogni parte del monto ed in svariate lingue e molto altro ancora.

TripIt

Hotels near me: avete prenotato solo il volo calcolando che una volta giunti sul posto avrete la possibilità di trovare una sistemazione, non è che sia proprio facile come bere un bicchier d’acqua, a meno che non abbiate scaricato Hotels near me, una delle app. più usate nelle vacanze fai da te. Questo sistema dispone di un enorme database con più di 60.000 strutture ricettive sparse in tutto il mondo, che vi aiuterà a trovare quella più vicina e disponibile, per i più esigenti ci sono anche una serie di filtri che perfezioneranno la vostra ricerca.

Hotels near me

Wikitude: e’ un guida turistica all’ennesima potenza, in grado di consultare tutte le voci di wikipedia e i contenuti inseriti dagli utenti, fornendovi le notizie più dettagliate che possiate immaginare su un determinato punto di interesse. Utilizzando un GPS, una bussole e sensori di movimento è in grado di verificare la vostra esatta posizione ed indicarvi le attrazioni turistiche che si trovano nelle vicinanze, dandovi quante più notizie e curiosità in merito.

Wikitude

FXware Currency Guide: se viaggiate molto all’estero, sopratutto fuori dall’Europa, questa è l’app. che fa per voi vi consentirà di convertire la valuta con i tassi di cambio recenti e costantemente aggiornati. Per i più pignoli prevede anche funzioni come: calcolatrice, mercato forex, grafici ecc.ecc.

FXware Currency Guide

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.