Idee di Viaggio

Un week end a Viareggio: il gioiello della Toscana

viareggio_sightseeing

Tutti la conoscono per il famosissimo Carnevale di Viareggio eppure questa città è un vero gioiello toscano vista mare.
Chi è alla ricerca di atmosfere eleganti, a due passi dal mare e facilmente raggiungibili, troverà in Viareggio la metà ideale per un rilassante week end romantico.

Fu proprio la vicinanza al mare ed il suo clima mite a fare in modo che Viareggio acquisisse una certa importanza tra il finire del XIX e l’inizio del XX secolo. Qui si rivolsero molte famiglie nobili per costruire le loro abitazioni conferendo alla città di Viareggio l’aspetto elegante ed in stile liberty che oggi ancora ammiriamo. Un esempio tra i più evidenti di queste costruzioni in stile è proprio Villa Argentina, ad angolo tra Via Vespucci e Via Fratti, ricca di ceramiche ornamentali e decorazioni.

Al centro della città potrete ammirare Piazza Mazzini e la sua Torre Matilda edificata nel 1544 per ordine del senatore Lucchese.
Interessante anche Villa Paolina, oggi sede della Pinacoteca Lorenzo Viani e anche del Museo Preistorico Archeologico, ma che alle origini era stata costruita per ordine di Paolina Bonaparte Borghese, sorella di Napoleone.

viareggio lungomare

Fate una passeggiata sul lungomare e fermatevi a prendere un caffè allo storico Gran Cafè Margherita, ormai aperto dal 1902, e che perfettamente rappresenta lo stile della città che quì si congiunge con qualche sprazzo orientaleggiante.
Continuando la passeggiata sul lungomare troverete lo Chalet Martini, i Magazzini Duilio ‘48, anche questi in stile Liberty, e il Bagno Balena ingresso dello stabilimento balneare molto in voga d’estate e che ospita diversi negozi particolarmente apprezzati per lo shopping.

Viareggio,_bagno_balena

Se siete amanti della cucina e del pesce in particolar modo non dirigetevi verso il porto perchè è a Piazza Mazzini che tutte le mattine, esclusa la domenica, troverete il mercato del pesce, naturalmente il pescato fresco.
Un consiglio prenotate il vostro hotel il più vicino al centro di Viareggio è il modo migliore per poter raggiungere tutte le zone importanti della città anche a piedi.