Consigli di ViaggioIdee di Viaggio

Festival d’estate: festival della via Francigena

via_francigena_festival_2013

E’ alla sua terza edizione e si protrarrà per tutta l’estate, fino a settembre, con un susseguirsi di 230 eventi: è il Festival della Via Francigena che celebra il cammino dei pellegrini di tutta Europa durante il Medioevo.

L’evento, che negli scorsi anni ha raggiunto un enorme successo, va a coinvolgere tantissimi borghi sparsi lungo tutto il percorso che va da Canterbury a Gerusalemme passando anche per Roma, Lucca, Macerata, Viterbo e molte altre.

Tra i vari eventi attesi in questa estate 2013, sicuramente sta per partire il pellegrinaggio notturno da Macerata a Loreto con circa 70.000 partecipanti, ma anche lo spettacolo C Side a teatro, il silenzio e la via Francigena a Viterbo, i Festival estivi di Canterbury, città simbolicamente importante perché sembra che proprio da quì l’arcivescovo Sigerico iniziò il suo cammino nel 990 d.C.: il suo pellegrinaggio verso Roma sarebbe stato diviso in 79 tappe.

via_francigena

Saranno comunque oltre 230 gli eventi che verranno organizzati, all’interno dello spettro della manifestazione, tra Italia, Francia, Svizzera fino ad arrivare a Canterbury in Inghilterra. Si passerà da manifestazioni religiose a mostre d’arte, fiere, rievocazioni storiche: tutto nel segno della promozione del territorio.

Il Festival della Via Francigena si concluderà con i festeggiamenti finali dell’8 settembre a Gerusalemme.

In numerosi piccoli borghi sono stati comunque organizzati eventi sportivi, giochi di strada e spettacoli per far conoscere la Via Francigena e quello che rappresentò nel passato.

Per chi adora il contatto con la natura sono numerosi anche i percorsi da affrontare a piedi o anche in bicicletta o a cavallo, come anche numerose le escursioni di gruppo che verranno organizzate per scoprire numerosi siti di interesse storico e culturale.

via_francigena

L’edizione del Festival di quest’anno è stata promossa dalla collaborazione tra Associazione Europea delle Vie Francigene, Associazione Civita, regioni ed enti locali, e sarà dedicata al tema del pellegrinaggio dei cittadini d’Europa, a 20 anni dall’introduzione della cittadinanza europea. Per maggiori informazioni e per conoscere le date e l’elenco degli eventi potete consultare il sito dell’evento.

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.