You are here
Home > Consigli di Viaggio > 10 posti da visitare a Madrid

10 posti da visitare a Madrid

Madrid
Il vivace quartiere di Chueca

Città piena di vita, arte e locali Madrid è senza dubbio la classica capitale europea in grado di non farti annoiare e riempire giorni e giorni di vacanza.

Troppe cose da fare e vedere?

Non vi preoccupate c’è sempre modo di organizzare una vacanza a Madrid per vedere le cose più importanti e lasciare il resto…ad una seconda vacanza (se proprio cercavate una scusa per tornare Madrid non scarseggia in consigli).

Mettiamo nero su bianco, allora, le 10 cose più importanti da vedere a Madrid durante il vostro soggiorno spagnolo.

1- Plaza Mayor

La metto in lista anche se sicuramente non potrete fare a meno di imbattervi in questa piazza. Plaza Major è uno dei centri principali della città. Enorme e pittoresca pensate che può contenere fino a 50.000 persone, ma per il momento è ricca di bar e localini affacciati sulla piazza, ideali per un bel drink.

Vacanze a Madrid
Il Palazzo reale di Madrid

 

2- Palacio Real

In passato residenza dei Borbone è oggi utilizzato per numerose cerimonie ufficiali. Sicuramente è lo sfondo ideale per una bella fotografia, magari di coppia. (www.patrimonionacional.es)

3- Chueca

Non è un monumento nè una via nè un edificio storico, ma un intero quartiere. Si tratta di uno dei quartieri più cool della città ricchissimo di ristoranti e locali interessanti, ma soprattutto è una delle zone più amate per lo shopping.

4- Una Churrerias

Non potete fare a meno di passare in una di queste pasticcerie tipiche dove mangiare un tipico churros. Di cosa si tratta?

Di uno dei dolci tipici di Madrid: dei tubi di basta fritti e poi passati nel cioccolato caldo. Decisamente non adatti ai salutisti o ai maniaci delle diete.

Vacanze a Madrid
El rastro Market

 

5- El Rastro

Se cercate cosa fare a Madrid, come in ogni città, una giusta alternativa è un giro per i mercati della città. uno dei più frequentati è sicuramente El Rastro che ha vita ogni domenica mattina.

6- Parque del Buen Retiro

Madrid è una città rinomata per i suoi spazi verdi e il Parque del Buen Retiro è l’esempio migliore di area verde organizzata a Madrid da visitare. Anche i madrileni di domenica non possono fare a meno di trascorrere in questo parco qualche ora.

7- Puerta del Sol

Altra tappa immancabile di qualunque tour turistico, in effetti è il cuore della zona turistica, la piazza da cui passano tutti prima di decidere dove andare.

Vacanze a Madrid
L’ingresso del Museo del Prado

 

8- Museo del Prado

Il museo del Prado è uno dei musei più visitati al mondo, una vera immensità di arte per la quale non vi basterebbe un giorno da dedicare all’intera esposizione, se volete andare quindi date un’occhiata alle sue sezioni e dedicatevi esclusivamente alle zone che vi interessano maggiormente. Per chi ricerca una vacanza low cost a Madrid in questo museo si entra gratis tutte le sere dopo le 18 e la domenica dopo le 17. (www.museodelprado.es)

9- Museo Reina Sofia

Il Reina Sofia è il secondo museo di Madrid per numero di visite, ma comunque il più importante per quanto riguarda l’arte contemporanea. (www.museoreinasofia.es)

10- Il tramonto dal Tempio di Debod

Regalato dall’Egitto alla Spagna nel 1968 il tempietto si trova su una piattaforma nel parque Oeste. Indimeticabile è il colore che il canale nel quale si immerge la piattaforma si immerge al tramonto. Decisamente Romantico.

Vi segnaliamo alcuni siti che possono essere utili per l’organizzazione del vostro viaggio a Madrid: tra i primi il sito ufficiale spagnolo per il turismo dove potete trovare info e numeri di musei e monumenti. Madrid dispone di una buona linea di metropolitana per raggiungere facilmente quasi ogni zona della capitala spagnola, il sito è www.metromadrid.es. Per chi arriva in aereo (quasi tutti) vi segnalo A-Madrid.net che è pieno di utili informazioni scritte da italiani che vivono a Madrid.

 

One thought on “10 posti da visitare a Madrid

  1. Madrid ci tornerei anche domani…credo di essere andata un pò ovunque in questa lista…Chueca merita di sera…anche se è un pò caotica 🙂

Lascia un commento

Top